Si alza il sipario sulla nuova stagione del Cjarlins Muzane: allo stadio “Gino Cosaro” di Montecchio Maggiore, data l’indisponibilità del “Paolo Rossi” di Altavilla Vicentina, la squadra di Mauro Zironelli affronta, domani 30 agosto, alle 15, i padroni di casa dell’Unione La Rocca Altavilla nella gara valida per il primo turno della coppa Italia di serie D. Sfida secca, in caso di parità al 90’ tiri di rigore per decretare chi accederà ai trentaduesimi di finale in programma il prossimo 8 ottobre.
L’ATTESA E’ TERMINATA. Le parole di mister Zironelli alla vigilia del primo impegno ufficiale della nuova stagione. «Sono contento per il lavoro che abbiamo svolto nel precampionato, i ragazzi si sono messi a disposizione fin dal primo giorno in cui ci siamo ritrovati. Abbiamo cominciato a lavorare su qualche concetto specifico ed ora ci aspetta subito il primo esame con l’esordio in coppa Italia: le gare ufficiali sono chiaramente diverse dalle amichevoli giocate, per questo i ragazzi sono vogliosi nello scendere in campo determinati fin da subito».
LA COPPA ITALIA. Manifestazione, questa, che rievoca piacevoli ricordi al Cjarlins Muzane, capace la scorsa stagione di spingersi fino ai quarti di finale prima di essere beffardamente eliminato dal Ravenna ai tiri di rigore. «E’ una competizione alla quale tengo molto perché, se i campionati li vincono 9 squadre, la coppa Italia la vince una sola ed è un prestigio iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione. Lo scorso anno è stato un peccato uscire così, nel finale, al cospetto di una formazione che poi, grazie anche a questa vittoria, è risultata la prima ad essere ripescata nella categoria superiore in cui ora milita. Il cammino di coppa è lungo e faticoso, per questo ritengo sia giusto si assegni un punteggio utile poi per la classifica di ripescaggio. Personalmente mi piace molto la coppa, ma so che questo vale anche per i ragazzi: ci teniamo a fare una buona prestazione per consolidare un lavoro partito oltre un mese fa».
LA SQUADRA. Quindici, tra over e under, i calciatori confermati dalla scorsa stagione, cui si sono aggiunti nove giocatori nuovi, divisi tra tutti i ruoli. «Il gruppo si è amalgamato bene e devo dire che i ragazzi che sono rimasti dalla scorsa stagione stanno aiutando i nuovi ad inserirsi nel migliore dei modi sotto ogni punto di vista. Dispongo senza dubbio di una rosa di qualità, abbiamo cercato di fare il massimo per migliorarla rispetto allo scorso anno. Con il passare delle settimane cercheremo di capire i pregi, i difetti e le qualità di tutti i ragazzi e continueremo ad amalgamare il gruppo per renderlo sempre più coeso e disposto ad aiutarsi l’uno con l’altro».