Partita ricca di emozioni quella giocata ieri tra Serbia e Italia Under 19 al Metalac Stadion di Gornji Milanovac. La squadra di Bernardo Corradi, che ha voluto tra i suoi anche il bianconero Simone Pafundi, è uscita sconfitta per 5-4.
L’Italia, dopo essere passata in vantaggio alla mezz’ora (33′) con Giulio Misitano, subisce la momentanea rimonta avversaria firmata dal trequartista dell’Eintracht Francoforte Marko Mladenović, autore di una doppietta (44′ e 57′), e dall’attaccante della Stella Rossa Jovan Mijatović (46′) prima di riportarsi avanti grazie alle reti di Marco Delle Monache (rig. 71′), Lorenzo Anghelè (76′) e Luca Lipani (80′). Nei minuti finali, i gol del difensore della Stella Rossa Aleksej Vukičević (86′) e del solito Mijatović (90′) condannano gli Azzurrini alla sconfitta nella prima delle due amichevoli in programma in quattro giorni.
“È stata una partita intensa – sottolinea Bernardo Corradi -, dove abbiamo avuto il dominio del gioco ma, nonostante ciò, non siamo riusciti a vincere perché loro hanno avuto il merito di sfruttare al meglio diversi episodi. Al netto del risultato finale, il primo tempo di oggi (terminato sull’1-1, ndr) è stato probabilmente il più bello che abbia mai disputato una mia squadra da quando sono in Nazionale: questa partita ci farà crescere molto”.
L’Italia tornerà in campo contro i pari categoria serbi sabato 14 ottobre alle ore 16 presso il Centro Federale serbo (Sportski centar FSS) di Stara Pazova: “Sicuramente effettuerò delle rotazioni – specifica il tecnico azzurro -. Queste partite servono a valutare i ragazzi in vista delle qualificazioni all’Europeo”.