Un punto per ricominciare. Quello conquistato a Empoli dall’Udinese è davvero prezioso: la rete di Davis ha evitato la quarta sconfitta di fila che avrebbe certamente fatto parlare di crisi in casa bianconera. Non solo: ha permesso alla squadra di Runjaic di raggiungere lo stesso punteggio accumulato un anno fa nell’intero girone di andata dalla staffetta Sottil-Cioffi.
Quell’Udinese, malata di pareggite, a questo punto del campionato, esattamente il 26 novembre, dopo il ko contro la Roma all’Olimpico era ferma a 11 punti che volevano dire quintultimo posto, a solo una lunghezza dalla zona rossa. Quella stagione è stata un calvario e alla diciannovesima giornata, dopo la sconfitta casalinga con la Lazio, la squadra già affidata a Cioffi chiudeva al sedicesimo posto con 17 punti, gli stessi ottenuti finora, il girone di andata.
Quella attuale è decisamente un’altra Udinese, anche se a volte, per fortuna raramente, riesce a dare di sé una versione talmente brutta da rievocare vecchi fantasmi. E’ accaduto anche ieri al Castellani: un primo tempo imbarazzante ha permesso ai toscani di portarsi avanti e costretto l’Udinese a rincorrere. Ci ha pensato Davis a rimettere le cose a posto. Per ora.
Ma contro il Genoa sarebbe bello ritrovare la prima Udinese di Runjaic.
Udinese, già raggiunti i punti fatti un anno fa all’andata
A gennaio 2024, dopo la 19esima giornata, l'Udinese aveva 17 punti, tanti quanti ora
364
articolo precedente