Per l’Udinese, dopo la sosta il campionato riparte con una nuova trasferta. Lunedì al Castellani i friulani sono attesi dall’Empoli squadra che con i bianconeri è la bella sorpresa di questa stagione. Dopo tre sconfitte di fila, è importante riprendere a fare punti. Mister Runjaic, a due giorni dalla gara, fa il punto della situazione in casa Udinese che nella sosta ha lavorato su nuove soluzioni tattiche: “Possiamo giocare con due o tre attaccanti, l’importante è che funzioni la squadra. L’Empoli subisce pochi gol, è un avversario difficile da affrontare. Può giocare al nostro stesso livello. Sarà una partita intensa. Serviranno energia, convinzione, concentrazione per ottenere un buon risultato là. Purtroppo Payero si è infortunato in uno scontro con Ekkelenkamp in allenamento. Penso ci vorranno due o tre settimane per recuperare, ma c’è Ekkelenkamp che è recuperato come pure Atta. Dalla nazionale sono tornati tutti integri, ho diversi giocatori a disposizione. Sanchez si allena a livello individuale, e questa è un’altra bella notizia. Stiamo lavorando bene, non dobbiamo impancarci. Ci sono dei momenti in cui si perdono dei punti, dobbiamo superare questa fase, la squadra lo può fare. Abbiamo lavorato bene, possiamo fare una buona partita”.
La difesa: Kristensen e Solet possono giocare come terzi a destra o anche dalla parte opposta? “Kristensen è un bel giocatore, può migliorare ma ha un grande potenziale, è molto veloce e agile. Potrà aiutarci molto, ma abbiamo diverse opzioni. Mi piace molto, è aggressivo, coraggioso, come Tourè, che sta lavorando in maniera molto intensa. Sono ottimista, anche per Solet, grandissimo difensore, con qualità ed esperienza di livelli molto alti. Ora è importante allenarsi nel modo giusto, con l’atmosfera giusta. L’atmosfera è positiva. Se guardo indietro, abbiamo sbagliato solo la partita di Roma e il secondo tempo a Venezia. Ma si tratta di un percorso da portare avanti, siamo sulla strada giusta. La squadra mi segue, durante le prossime partite potremo migliorare“.
Fasi da migliorare: ha lavorato sulla difesa a 4? Sanchez, vede la luce in fondo al tunnel? “Bisogna sempre guardare alla luce in fondo al tunnel. Si allenerà ancora a livello individuale, penso che al più tardi a gennaio sarà disponibile. Per la difesa a 4 l’abbiamo provata, ci abbiamo lavorato, vogliamo avere più varianti. Ogni sistema di gioco ha i suoi vantaggi e svantaggi, con la difesa a 4 abbiamo più possibilità di giocare con il tridente. Abbiamo più formazioni possibili”.
L’attacco: Davis sta migliorando molto, è tentato dalla doppia punta Lucca-Davis lunedì? “Non posso dire come giocheremo, abbiamo diverse possibilità anche Thauvin, Lucca e Davis insieme. Ci sto pensando. Dipende però dal contesto, dalle situazioni, decidere se si vuole difendere di più o rischiare. Con l’Atalanta abbiamo vissuto due situazioni che non devono più succedere… prendere gol da rimessa laterale non deve più succedere. Su palla da fermo, il pallone non può arrivare nella nostra area dopo due secondi. Non eravamo concentrati al 100% perchè avevamo fatto delle sostituzioni. Vogliamo continuare ad attaccare“.
Brenner sembra essersi perso: “C’è molta concorrenza, i giocatori devono sapere che devono mostrare sempre il loro potenziale, anche in allenamento. Io ho bisogno di tutti, valuto tutti in maniera lucida durante gli allenamenti: sta a lui meritarsi un posto. Si sta allenando bene ultimamente, è in buona forma, non ha mollato la presa. Ci sono Thauvin, Davis, Lucca, Bravo: c’è tanta concorrenza. E’ più difficile recuperare nelle gerarchie“.
Runjaic: “A Empoli ho diverse soluzioni, ma non voglio rivedere gli errori di Bergamo”
Udinese in Toscana a caccia di punti
462
articolo precedente