Home » Tuttosport: Cristiano, orgoglio Champions

Tuttosport: Cristiano, orgoglio Champions

"Così inguardabili, ieri, i campioni in carica uscenti (anzi usciti, ormai è ufficiale).
Monica Tosolini

“Così inguardabili, ieri, i campioni in carica uscenti (anzi usciti, ormai è ufficiale). Così inguardabili che forse non ha manco senso che alla Continassa, alla ripresa degli allenamenti, ci si metta ad analizzare a video questo 2-1 strappato in casa Udinese. Non c’è quasi nulla da salvare nel gioco, non c’è quasi nulla da cui ripartire e probabilmente, se si decidesse di sviscerare tutti gli errori commessi, non resterebbe tempo per preparare il duello con il Milan (tappa nodale, spareggio). E ancora, peggio, si rischierebbe – riguardando l’inguardabile – di spazzare via quel briciolo di ottimismo e convinzione che potrebbe invece scaturire dalla mera, asettica, distaccata visione della classifica. Eggià. Paradossi del calcio: la Juve più brutta della stagione, schiacciata e a tratti annichilita dall’Udinese, riesce a risolverla nel finale grazie alla reazione di rabbia di Ronaldo e a un guizzo d’orgoglio di Rabiot, il tanto vituperato. E riesce, in sostanza, a racimolare tre punti che possono valere oro (80 milioni di euro, la qualificazione Champions): guizza dal quinto posto in cui virtualmente stava fino alle 19.30 di ieri al terzo, parimerito con Atalanta e Milan. Sospirone di sollievo clamoroso”. Duro, ma corretto, il giudizio di Tuttosport sulla prestazione della Juventus.

Queste le pagelle dei bianconeri dell’Udinese:

SCUFFET 5 Due uscite di in sicurezza, anche se indolori. Castigato su rigore, ma ci mancherebbe pure. Poi, però, il patatrac finale: l’1-2 gli pesa sul groppone.

BECAO 6 Attento, copre bene. Si leva lo sfizio di qualche anticipo su Ronaldo. Quanto ai passaggi, c’è da lavorare.

BONIFAZI 6 Provvidenziale al 24′, quando sbroglia in area la prima vera azione juventina. E prosegue di buzzo buono, svettando e lottando.

Samir (39′ st) 5 Giusto in tempo per la resa.

NUYTINCK 6.5 Da applausi l’ottimo contrasto che disinnesca Dybala al 10′ st. E decisamente non è l’unica buona giocata.

Ouwejan (46′ st) ng .

MOLINA 7 È in forma strepitosa, segna il suo secondo gol consecutivo: freddo e preciso.

DE PAUL 6 Batte scaltramente la punizione che innesca l’1-0, levando il tempo a tutti. Per legge del contrapasso, però, ci mette lo zampino (sì, insomma, il gomito) su punizione di Ronaldo, provocando il rigore.

WALACE 6.5 Difensore aggiunto, in varie circostanze prende in consegna Dybala complicandogli parecchio la vita.

ARSLAN 6 Bravo nel togliere il tempo a Bentancur, bene su Cuadrado. Occasionissima per il 2-0, non la sfrutta.

Forestieri (27′ st) 5.5 A tratti vacilla.

STRYGER LARSEN 6 Stupendo il suo “quasi 2-0” con tiro a giro nella ripresa, sarebbe stato giusto coronamento di una prestazione interessante.

PEREYRA 6 Non incide, ma nemmanco si risparmia in termini di abnegazione e impegno svariando attorno a Okaka.

OKAKA 6.5 Fa un lavorone tenendo sempre sotto pressione la difesa juventina (Bonucci in primis) e si rende utile con alcuni recuperi a centrocampo.

ALL. GOTTI 6 La sua Udinese appare ben organizzata, preparata. Ma ahilui, anche, sfortunata.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia