Home / Rassegna stampa / Sportmediaset: Nuovo protocollo, a rischio Salernitana-Lazio e Juventus-Udinese

Sportmediaset: Nuovo protocollo, a rischio Salernitana-Lazio e Juventus-Udinese

Il documento non è ancora operativo

Sportmediaset: Nuovo protocollo, a rischio Salernitana-Lazio e Juventus-Udinese

Il Comitato tecnico scientifico ha dato il via libera al protocollo messo a punto nella riunione tra il Governo e le Regioni alla quale hanno partecipato anche i vertici del Coni e della Lega di Serie A. Il protocollo – che prevede tra l’altro il blocco dell’intero gruppo squadra nel caso in cui si raggiunga un numero di positivi superiore al 35% dei componenti – ha l’obiettivo di individuare regole “sicure e condivise” per “assicurare parità di trattamento e dare certezza al prosieguo delle attività sportive”.

Il documento stabilisce inoltre che i soggetti positivi debbano rimanere in isolamento, monitorati e controllati in base all’attuale normativa. I ‘contatti ad alto rischio’, a prescindere dallo stato vaccinale, devono invece essere sottoposti a test antigenico ogni giorno per almeno 5 giorni e hanno l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 ad eccezione di quando si svolge l’attività sportiva.

Ogni sport avrà regole a sé per quanto riguarda il numero di partenza del gruppo squadra: per il calcio, la Figc conterà 25 giocatori e ne consegue che si giocherà fino a otto positivi.

Il protocollo però per diventare operativo deve essere firmato da tutti e attualmente non lo è. Il documento si trova negli uffici del ministero della Salute che nelle prossime ore promulgherà la nuova circolare che diventerà il testo di riferimento per le Asl nella gestione dei casi di positività negli sport di squadra.

È possibile che la circolare diventi operativa già per questo fine settimana. Stando all'evoluzione dei casi nelle varie squadre di Serie A, al momento le uniche partite che potrebbero essere a rischio - in caso di operatività effettiva del protocollo - sono Salernitana-Lazio e quella tra Juventus e Udinese.

La rosa di Cioffi è attualmente colpita dal Covid, contando otto positivi, solo uno in meno di quanto previsto per l'eventuale stop all'intera squadra (nove positivi su 25). Mentre la Salernitana con i nuovi due casi è salita a 10 giocatori positivi.

I cugini di Gran Bretagna

Primavera e giovanili

Vita da Club

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio

Altri mondi