Home » Sportmediaset: colpo dell’Udinese a La Spezia

Sportmediaset: colpo dell’Udinese a La Spezia

I tre punti dei bianconeri sono pesanti
Monica Tosolini

SPEZIA-UDINESE 0-1
Seconda vittoria consecutiva in campionato per l’Udinese che, dopo il pareggio in rimonta contro la Juventus e il netto successo contro il Venezia, ottiene a La Spezia la sua prima imposizione in trasferta in questa Serie A. All’11’ Salva Ferrer sbaglia la misura del retropassaggio al portiere; sul pallone si avventa Pussetto che sembra essere travolto da Zoet in uscita. Tuttavia il portiere dei liguri non tocca l’argentino e il Var porta l’arbitro Guida a rivedere la propria decisione: rigore cancellato e ammonizione per Pussetto per simulazione. Si scaldano gli animi e per osservare un’altra occasione bisogna aspettare la mezz’ora, quando Maggiore prova l’eurogol: si alza da solo la palla e colpisce di potenza sul rimbalzo. La conclusione sorvola di poco la traversa. Nel finale di primo tempo, Zoet è miracoloso sul destro piazzato di Pussetto. Al 60’ Deulofeu va vicino al vantaggio: il numero 10 friulano punta Bastoni e scarica un destro a giro, ma è ancora provvidenziale il tuffo di Zoet, che devia in corner. La prima parata di Silvestri in questo match fa sì che riesca a disinnescare una conclusione dal limite di Agudelo; il portiere dell’Udinese si ripete poi su Verde. Quando lo 0-0 sembra ormai il risultato assodato, ecco il gol vittoria degli ospiti: servizio di Makengo e slalom tra due difensori da parte del subentrato Samardzic, il quale infila nell’angolino la rete che fa volare la formazione di Gotti a quota 7 in classifica.

IL TABELLINO
SPEZIA-UDINESE 0-1
Spezia (4-3-3):
 Zoet 6,5; Sala 6 (26’ st Bourabia 5,5), Nikolaou 5,5 Hristov 6, Ferrer 6; Maggiore 6,5, Kovalenko 6 (18’ st Agudelo 5,5), Bastoni 6 (42’ st Reca sv); Antiste 6, Gyasi 6 (42’ st Salcedo sv), Colley 5,5 (17’ st Verde 6). A disp.: Zovko, Provedel, Manaj, Bertola. All. Thiago Motta 6.
Udinese (3-5-2): Silvestri 6,5; Becao 6, Nuytinck 6,5, Samir 6,5; Molina 6 (42’ st Soppy sv), Arslan 5,5 (43’ st Jajalo sv), Walace 5,5 (18’ st Makengo 6), Pereyra 6, Stryger Larsen 6,5; Pussetto 6 (18’ st Beto 6), Deulofeu 6,5 (36’ st Samardzic 7). A disp.: Padelli, Piana, Pérez, Zeegelaar, Forestieri, Ianesi, De Maio. All. Gotti 6,5
Arbitro: Guida
Marcatori: 44’ st Samardzic
Ammoniti: Pussetto (U), Nikolau (S), Arslan (U)

LE STATISTICHE

●      Esordio con gol per Lazar Samardžić in Serie A: a 19 anni e 200 giorni il classe 2002 è il giocatore più giovane ad aver realizzato una rete nella Serie A 2021/22.

●      L’Udinese è imbattuto nelle prime tre giornate di questa Serie A (2V, 1N); i friulani non ottenevano tre risultati utili nei primi tre match stagionali nella competizione dal 2011/12 (2V, 1N anche in quel caso).
●      Bram Nuytinck è il giocatore dell’Udinese che ha sia giocato il maggior numero di palloni in questa partita (70, almeno 13 in più di qualsiasi altro compagno di squadra), sia colui che ha effettuato il maggior numero di passaggi (57, almeno 17 in più di ogni altro compagno di squadra).
●      Daniele Verde è il giocatore che ha effettuato il maggior numero di tiri nello spechio della porta in questa partita: quattro, almeno tre in più di chiunque altro.
●      Simone Bastoni è il giocatore che ha giocato più palloni in questo match (76), oltre ad essere il giocatore dello Spezia che ha creato il maggior numero di occasioni da gol (tre, al pari di Giulio Maggiore).
●      Si è interrotta la striscia di sette partite consecutive con almeno un gol all’attivo per lo Spezia in Serie A: i liguri non hanno mai fatto meglio nella competizione (sette anche tra marzo e aprile 2021).
●      L’Udinese ha ottenuto due successi di fila in Serie A per la prima volta dal febbraio 2021, quando aveva anche ottenuto due clean sheet consecutive per l’ultima volta nella competizione (tre in quel caso).
●      L’Udinese ha complessivamente segnato solo un gol nel corso della prima frazione di gioco nelle prime tre giornate di questa Serie A: l’ultima volta che ha fatto meglio in termini realizzativi nei primi tempi dei primi tre match stagionali nella competizione risale al 2017/18 (due reti).

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia