Home » Sportmediaset: Seconda vittoria di fila per Inzaghi

Sportmediaset: Seconda vittoria di fila per Inzaghi

L'Inter batte 2-0 l'Udinese nel lunch match dell'undicesima giornata di Serie A e sale a quota 24 punti in classifica.
Monica Tosolini

L’Inter batte 2-0 l’Udinese nel lunch match dell’undicesima giornata di Serie A e sale a quota 24 punti in classifica. I nerazzurri dominano a San Siro, ma la sbloccano solamente nel secondo tempo grazie a Correa, che tra il 60′ e il 68′ mette a referto la sua seconda doppietta in maglia nerazzurra, regalando i tre punti a Simone Inzaghi. Continua invece il digiuno di vittorie per Gotti, a secco ormai da oltre un mese e mezzo.

LA PARTITA

Altra pratica archiviata per l’Inter, che può ora accomodarsi a osservare in TV Napoli e Milan con la speranza di rosicchiare qualche altro punto alle due capolista. I nerazzurri vincono ancora e lo fanno al termine di un match davvero senza storia, dominato di fatto dal primo all’ultimo minuto, anche se sbloccato solamente dopo un’ora. Inzaghi ritrova il suo pupillo Correa, che dopo un primo tempo decisamente sottotono sigla una splendida doppietta che, come era accaduto al Bentegodi col Verona, risulta decisiva per i tre punti. L’Udinese disputa una buona gara, solida e ordinata, ma alla fine capitola sotto i colpi di una squadra nettamente più propositiva, oltre che qualitativamente superiore. Per i bianconeri, che non vincono dal 12 settembre, c’è ora il rischio di doversi cominciare seriamente a guardare alle spalle. In avvio gli ospiti si difendono con ordine e disciplina tattica, puntando sulla fisicità dei due attaccanti per ripartire, e la prima buona chance è proprio per loro. Il sinistro dal limite di Stryger Larsen è però un po’ strozzato ed è facile preda di Handanovic. L’Udinese gioca con personalità, ma al primo affondo dell’Inter rischia grosso: sullo splendido inserimento di Barella, ben imbeccato da Correa, è eccezionale Silvestri a rimanere in piedi e poi rispondere di piede. Il centrocampista azzurro è di gran lunga il più intraprendente e le sue conclusioni sono le soluzioni più ricercate da un’Inter che fatica a sfondare dentro l’area. Un’altra occasione capita sulla testa di Ranocchia sugli sviluppi di corner, ma la sua zuccata finisce alta di poco. Attorno al 25′ è ancora un tarantolato Barella a sfiorare il vantaggio: anche in questo caso Silvestri è attentissimo sulla conclusione potente, ma centrale del sardo. Nella seconda metà di frazione gli uomini di Inzaghi prendono totalmente in mano le redini del gioco, arrivano a superare il 70% di possesso, ma non riescono più a creare i presupposti per far male ai friulani e al 45′ è 0-0. L’avvio di ripresa si conferma praticamente un monologo nerazzurro, ma fatto più di possesso e di pressing che di vere occasioni di gol. La partita sembra stagnare, ma all’improvviso arriva il lampo che incendia San Siro: splendido velo di Perisic che innesca la velocità di Correa, l’argentino si beve Nuytinck nell’1 contro 1 e trafigge Silvestri sul primo palo. Un gol fondamentale per lui, dopo un’ora tutt’altro che brillante. L’occasione del riscatto arriva anche per un opaco Dumfries 8 minuti dopo: l’olandese serve a Correa il pallone arretrato che l’ex Lazio controlla e spedisce sotto la traversa, mettendo in ghiaccio il risultato.

Nel finale c’è gloria anche per Handanovic, che risponde presente con un super intervento su Deulofeu, spegnendo del tutto le speranze friulane. Lo spagnolo trova anche il gol pochi istanti dopo al termine di una mischia rocambolesca, ma Sacchi annulla per un fuorigioco a inizio azione.

LE PAGELLE

Barella 7 – Un primo tempo da tarantolato, in cui calcia 7 volte verso la porta avversaria ed è di gran lunga l’uomo più pericoloso della squadra, perdendo però il duello con Silvestri. Una ripresa più ordinata, ma comunque valorizzata dal lancio per Dumfries che innesca l’azione del 2-0.

Correa 7,5 – Un’ora da fantasma, cancellata da una splendida doppietta con la quale mette in mostra tutte le sue qualità atletiche e tecniche. È ritrovato al 100%, Inzaghi ha un’arma in più nel suo arsenale.

Perisic 6,5 – Una partita di grande personalità, tra giocate di qualità e strappi sulla fascia, impreziosita dal velo che da il La all’azione del vantaggio.

Samir 6,5 – Se l’Udinese regge un’ora contro l’Inter lo deve in gran parte alla sua giornata di grazia, tra anticipi puntuali e chiusure impeccabili.

Silvestri 6,5 – Due splendide parate nel primo tempo per neutralizzare le prime chance nerazzurre. Può poco sulle reti di Correa.

Beto 5 – Isolato, impreciso, spesso vanifica le buone giocate del compagno di reparto Success, che invece strappa una sufficienza piena.

IL TABELLINO Inter-Udinese 2-0

Inter (3-5-2): Handanovic 6,5; Skriniar 6,5, Ranocchia 6,5, Bastoni 6; Dumfries 6, Barella 7 (35′ st Sensi sv), Brozovic 6,5, Calhanoglu 6 (25′ st Vidal 6), Perisic 6,5 (41′ st Dimarco sv); Correa 7,5 (25′ st Sanchez 6), Dzeko 6,5 (35′ st Martinez sv). Allenatore: Inzaghi 6,5

Udinese (3-5-2): Silvestri 6,5; Becao 6,5, Nuytinck 5,5, Samir 6,5; Molina 6 (44′ st Soppy sv), Pereyra 6, Jajalo 5 (14′ st Walace 6), Makengo 5,5 (25′ st Arslan 5,5), Larsen 5,5 (25′ st Udogie 5,5); Success 6,5 (14′ st Deulofeu 6,5), Beto 5; Allenatore: Gotti 5,5

Arbitro: Sacchi

Marcatori: 15′ e 23′ st Correa (I)

Ammoniti: Beto (U), Pereyra (U)

Espulsi:

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia