Home » Messaggero Veneto: La Banda Bassotti dell’Udinese fa il colpo e trova un vero tesoro

Messaggero Veneto: La Banda Bassotti dell’Udinese fa il colpo e trova un vero tesoro

"Alzi la mano chi pensava che l'Udinese, decimata dalle assenze legate alle positività (compreso l'allenatore, Luca Gotti), senza Okaka, Lasagna e Nestorovski, quindi tutti gli attaccanti di stazza, avrebbe fatto bottino all'Olimpico
Monica Tosolini

“Alzi la mano chi pensava che l’Udinese, decimata dalle assenze legate alle positività (compreso l’allenatore, Luca Gotti), senza Okaka, Lasagna e Nestorovski, quindi tutti gli attaccanti di stazza, avrebbe fatto bottino all’Olimpico contro la Lazio. A rigore di logica nessuno, neppure il più incallito scommettitore, quello della “bolletta” a sorpresa, perché ogni tanto un risultato fuori dalle righe che beffa anche i bookmakers ci può stare.Ma per la sfida di ieri contro la squadra di “Inzaghino” – una squadra da Champions, è bene ricordarlo – già il pareggio sembrava una chimera, considerando il presente, condizionato dall’esito dei tamponi, e il passato, caratterizzato da una serie di risultati negativi con la Lazio che era cominciata nell’ormai lontano, calcisticamente parlando, 2014. Invece no. La Banda Bassotti preparata al colpo da Gotti e, complice l’isolamento a cui è stato sottoposto il tecnico di Contarina, affidata per le operazioni sul campo al vice Gabriele Cioffi ha messo in scena una partita degna di Ocean’s Eleven per come hanno funzionato i meccanismi di gioco bianconeri, condensabili in due sole parole: contropiede e pressing. Naturalmente mixando gli ingredienti nell’arco dei 90′.In poche parole, l’Udinese non è andata in pressione in modo scriteriato fin dal primi minuti, ma ha alzato i propri attaccanti, ieri Pussetto e Forestieri, per rallentare la Lazio quando questa voleva uscire velocemente dalla fase difensiva per sfruttare lo spazio e ribaltare il fronte”.

Inizia così il commento di Pietro Oleotto a Lazio-Udinese 1-3 sul Messaggero Veneto.

Queste le pagelle dei protagonisti bianconeri:

PEREYRA IL MIGLIORE 8 – Non entra nel tabellino dei marcatori ma gioca una partita monumentale, la migliore in assoluto da quando è tornato a Udine. Costruisce, con il contributo di Forestieri il gol di Arslan, si porta a spasso per il campo i diretti avversari e nel secondo tempo prima gestisce con sapienza palla e nel finale, quando viene spostato al fianco di Pussetto, va a prendersi alcuni falli preziosi. Adesso deve fare ancora un passo in avanti dal punto di vista della condizione fisica.

MUSSO 6,5 – Provvidenziale l’intervento sul sinistro di Correa, devia il destro di Immobile che lo anticipa in occasione del penalty.

BECAO 6,5 – A parte la disattenzione iniziale, gioca una partita di grande attenzione.

NUYTINCK 7 – Nel primo due interventi di testa negano due pericolose conclusioni alla Lazio. Non sbaglia niente.

SAMIR 6,5 – All’altezza dei suoi compagni di reparto. Scheggia la traversa con una spettacolare rovesciata.

LARSEN 6,5 – Prima a destra e poi a sinistra, ma il risultato non cambia. Dalla sua parte non si passa.

DE PAUL 7,5 – Un’altra partita da tutto campista. Perfetto l’assist per Pussetto, finisce stremato.

ARSLAN 7 – Segna con un destro da fuori il gol che sblocca la gara. Prende la quinta ammonizione che gli farà saltare l’Atalanta.

ZEEGELAAR 6,5 – Riesce a contenere le accelerazioni di Lazzari. Decisamente migliorato in fase difensiva.

FORESTIERI 7,5 – Si spreme nel pressing e poi quando gli capita il pallone per colpire non fallisce. Esulta gridando “Vamos Diegooo”.

PUSSETTO 7,5 – Sfiora il gol di testa, lo segna poco dopo. É lui che fa partire l’azione che poi va a concludere con grande freddezza.

JAJALO 6 – Rischia di far riaprire la partita con un retropassaggio corto che causa il rigore. Perdonato visto che finisce in gloria.

MOLINA 6,5 – Mezzo punto in più per il pallone calciato in corner andando ad anticipare il tap-in di un avversario dopo la parata di Musso.

WALACE SV – Un paio di palloni gestiti male, ma era al rientro dopo un lungo stop.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia