Home » Gazzetta dello sport, Delneri: “Sottil senza fronzoli”

Gazzetta dello sport, Delneri: “Sottil senza fronzoli”

Gigi Delneri, il tecnico friulano che ha allenato sia Atalanta che Udinese, ha detto la sua alla Gazzetta dello sport sul momento delle squadre.
Monica Tosolini

Gigi Delneri, il tecnico friulano che ha allenato sia Atalanta che Udinese, ha detto la sua alla Gazzetta dello sport sul momento delle squadre. Dell’Udinese, in particolare, ha detto: “Domenica ero alla Dacia Arena a vedere Udinese-Inter, mi sono proprio divertito. Felice per quello che club e squadra stanno facendo”.

Spiega che, secondo lui, “Il processo di nuova crescita è cominciato lo scorso anno. Anche qui c’è una linea precisa. L’Udinese ha tenuto quella linea. Sottil ha dato un input a questa squadra che ha pochi fronzoli. Ed è sempre molto concreta. Me ne sono accorto proprio vedendola con l’Inter. Mi piace. Le conferme di tanti elementi sono una base importante. Ha trovato una soluzione molto valida con Pereyra esterno alto a destra che si inserisce e va dentro il campo. È verticale, unisce aggressività e possesso. È veloce. Negli spazi che si aprono può essere devastante con la velocità di Beto. E poi c’è Deulofeu, un calciatore che fa la differenza anche adesso che non sta segnando. Crea, è super nell’uno contro uno, fa assist, prende pali. Se la squadra mantiene questo equilibrio mentale, come dice Marino può riuscire a centrare gli obiettivi societari. Che significa tornare a essere protagonisti”.

L’Europa? “Al momento ci sono entrambe. E l’Udinese non è che non le abbia fatte le coppe. Ci è arrivata più volte. Sono due club che possono e sanno stare in quell’ambito, anche per come sono strutturati”

Il giocatore dell’Udinese che più gli piace è Samardzic, “un mancino che è bello da vedere. Ha un gran tiro”.

I Pozzo e i Percassi sono “una fortuna: persone del genere continuano a trasmettere l’incredibile passione che hanno. E sono ancora il valore aggiunto dei due club”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia