Home » LA FILIERA BIANCONERA – L’Udinese Primavera ha ingranato la giusta marcia

LA FILIERA BIANCONERA – L’Udinese Primavera ha ingranato la giusta marcia

Si dimostra concreta la Primavera bianconera, che nel secondo anticipo della 14a giornata del campionato di Primavera 2 supera per 3 a 0 la Cremonese.
Monica Tosolini

Si dimostra concreta la Primavera bianconera, che nel secondo anticipo della 14a giornata del campionato di Primavera 2 supera per 3 a 0 la Cremonese, grazie alle marcature di Oviszach, Lirussi e all’autogol di Cerri.

È spumeggiante l’avvio di gara dei padroni di casa, che dopo appena quattro minuti trovano la via della rete. Un errore in fase di costruzione del centrocampo lombardo porta alla feroce aggressione degli spazi da parte degli attaccanti bianconeri; Ianesi serve la penetrazione centrale di Oviszach, che converge sul piede sinistro e da appena dentro l’area trafigge Bukova sul primo palo.

Forte del vantaggio, l’Udinese lascia il pallino del gioco alla formazione ospite e offende di rimessa. La coppia di centrali difensivi DzankicVasko neutralizza agevolmente i cross avversari, mentre i muscoli di Battistella e Ballarini consentono il recupero di importanti palloni, che servono ad alimentare le fulminee ripartenze dei tre giocatori offensivi.

Al minuto 29’ Compagnon si costruisce un doppia grande occasione: nel primo caso tenta di imitare il gol segnato da Ianesi all’andata, e superando il diretto avversario con un “paso doble”, si crea lo spazio per la conclusione mancina, che sibila a lato del palo. Appena trenta secondi più tardi lo stesso numero 10 viene scelto da Oviszach per finalizzare un contropiede in superiorità numerica, ma a tu per tu con l’estremo difensore grigiorosso stampa la sfera sul montante.

I tentativi della Cremonese si dimostrano sterili anche nel finale di tempo, e la prima frazione si interrompe sulla conclusione dalla distanza di Ballarini, disinnescata centralmente da Bukova.

Nella ripresa la squadra di Lucchini alza il proprio baricentro, nel tentativo di pervenire al pareggio, ma questo la espone alle pericolose controffensive friulane.

Cristante cambia gli interpreti della manovra d’attacco, con l’obiettivo di sfruttare gli spazi a disposizione, e la mossa paga al minuto 69’. Un rinvio sciagurato della difesa ospite colpisce la schiena del neo entrato Lirussi, il quale si dimostra lesto ad avventarsi sulla sfera e ad anticipare l’uscita del portiere, che lo travolge in area di rigore. Il penalty assegnato dall’arbitro Delrio, viene trasformato centralmente dallo stesso attaccante, che trova la sua prima marcatura stagionale.

All’82’ è sempre Lirussi a mancare l’appuntamento con la doppietta, calciando appena sopra l’incrocio dei pali una brillante assistenza di Mazzolo, così il gol che mette in ghiaccio il match giunge sulla sirena della partita. L’Udinese gioca sul filo del fuorigioco e sviluppa la sua azione sulla fascia di destra, dove corre il fresco Comisso. L’attaccante effettua un cross rasoterra, che trovando la sfortunata deviazione di Cerri si insacca alle spalle di Bukova, per il 3 a 0 conclusivo.

L’Udinese dà un brillante seguito alla vittoria sul Parma, portando a 25 i suoi punti in classifica e attestandosi momentaneamente a -1 dal terzo posto.

UDINESE (4-3-3): Carnelos; Mazzolo, Vasko, Dzankic, Kubala; Ballarini, Rigo, Battistella; Ianesi (st 24′ Cum), Oviszach (st 12′ Comisso), Compagnon (st 12′ Lirussi)

A disposizione: Moretti, Tassotti, Aviani, Fedel, Palumbo, Pecos Melo, Renzi

Allenatore: F. Cristante

CREMONESE (4-3-3): Bukova; Lamanna, Cerri, Hoxha, Perotta; Sow (st 1′ Crivella), Cella (st 41′ Emche), Girelli; Bingo (st 29′ Ghisolfi), Bertazzoli, Salami (st 1′ Spini)

A disposizione: Agazzi, Quaranta, Battini, Rossi, Pederzoli

Allenatore: S. Lucchini

Arbitro: Delrio (Reggio Emilia) ; Assistenti: Bianchini e D’Angelo (Perugia)

Marcatori: 4′ Oviszach, 71′ rig. Lirussi, 90′ aut. Cerri

Ammoniti: pt 35′ Mazzolo (U), pt 41′ Saw (C), st 8′ Cella (C), st 25′ Battistella (U) e Cerri (C)

Recupero: pt 2′, st 3′

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia