Home » LA FILIERA BIANCONERA – 2006 fermi per coronavirus; le altre Under in campo e tutte vittoriose

LA FILIERA BIANCONERA – 2006 fermi per coronavirus; le altre Under in campo e tutte vittoriose

Fra le partite delle Under bianconere solamente una è stata rinviata. Tutte le altre hanno giocato e trionfato.
Monica Tosolini

L’epidemia da Coronavirus che ha fortemente colpito il nord d’Italia dalla giornata di venerdì ha condotto al rinvio di gran parte delle gare del calcio giovanile nazionale; tuttavia soltanto una tra queste ha interessato le giovanili dell’Udinese, regolarmente in campo per quattro quinti, e con esiti entusiasmanti.

PRIMAVERA: Venezia  Udinese 1-3

È grintosa la ripartenza della Primavera di mister Cristante, che nella trasferta di Venezia s’impone per 3 a 1. A fine primo tempo risulta micidiale l’uno-due firmato dalle reti di Mattia Compagnon e Marco Ballarini, capaci nel giro di due minuti di indirizzare il match a favore dei friulani. All’inizio della seconda frazione, una fase di eccessivo rilassamento da parte della formazione bianconera consente a Marchesan di siglare il gol che dimezza lo svantaggio e alimenta le speranze di rimonta dei veneti. Riversati in attacco alla ricerca del pareggio i ragazzi di Nicola Marangon prestano il fianco ai contropiedi degli ospiti, che al minuto 86’ trovano grazie al subentrante Gianluca Cum il punto che mette in ghiaccio la partita. Approfittando della sconfitta della SPAL a Milano, l’Udinese si porta nuovamente a 3 punti dai ferraresi e conquista momentaneamente il terzo posto in classifica, ai danni di un Hellas Verona che ha visto posticipato il derby con il Cittadella.

UNDER 17: Udinese – SPAL 1-0

Quinto successo consecutivo, secondo senza subire gol e vittoria nello scontro diretto che permette l’aggancio al 5° posto nei confronti dei diretti rivali. Sono questi gli elementi macroscopici che descrivono lo strepitoso momento attraversato dalla squadra di Massimiliano Giatti. Sul campo di Cervignano l’abbrivo dei bianconeri è ben augurante, e viene alimentato da una qualità di gioco che definisce il grado di maturazione raggiunto dai classe 2003. Al 21’ del primo tempo il figlio d’arte Riccardo Pinzi conclude in maniera vincente un’azione corale dei bianconeri, per un 1 a 0 che i friulani difendono a denti stretti, in particolar modo nel secondo tempo, quando il ritorno dei ferraresi si maggiormente insidioso. L’ennesimo successo apre all’Udinese una via sempre più concreta in direzione quarto posto, per una lotta che infiammerà le ultime 6 giornate della stagione regolare.

UNDER 16: Udinese – Pordenone 1-0

C’è chi piange per un risultato compromessa nei minuti di recupero, e chi gioisce per il gol vittoria a novantesimo minuto oramai scaduto. Questa seconda eventualità fa al caso degli Under 16 bianconeri, che a seguito di una sofferta prima metà di gara, si aggiudicano il derby friulano con il Pordenone grazie al gol del centrale difensivo Fabio Manitta, salito in attacco in occasione dell’ultimo corner della partita e abile nel risolvere a suo favore la susseguente mischia creatasi in area di rigore. Dopo la trasferta di Cagliari, altri 3 punti meritati per la formazione allenata da mister Massimiliano Rossi che, agganciando i neroverdi all’undicesimo posto, risollevano la loro graduatoria.

UNDER 15: Udinese  Pordenone 3-0

A Flaibano altro derby con il Pordenone e altra vittoria per i bianconeri; in questo caso però si tratta della prima nel 2020 per il collettivo di Zompicchiatti che ritrova il successo a distanza di 2 mesi e mezzo dall’ultima volta, e riscatta la sconfitta del match d’andata. Basta un tempo ai classe 2005 per regolare i pari età neroverdi grazie al gol di Gabriele Medeot in avvio di gara e alla doppietta ritrovata di Simone Pafundi, valida a rilanciare la squadra in zona Playoff. 

UNDER 14: Hellas Verona – Udinese [Posticipata]

La trasferta dei classe 2006 in terra veneta è stata rinviata, in adempimento all’ordinanza ministeriale che ne ha impedito lo svolgimento.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia