Home » Fofana e il Lens: I retroscena del suo trasferimento

Fofana e il Lens: I retroscena del suo trasferimento

Il trasferimento di Seko Fofana al Lens ha sorpreso tutti. Il centrocampista francese aveva mercato in A, tra i grandi club, ma anche all'estero, sempre in società ambiziose.
Monica Tosolini

Il trasferimento di Seko Fofana al Lens ha sorpreso tutti. Il centrocampista francese aveva mercato in A, tra i grandi club, ma anche all’estero, sempre in società ambiziose. Ma lui ha fatto una scelta di cuore, spiazzando tutti. ‘lavoixdunord.fr’ rivela i retroscena di questa trattativa: “Ad inizio agosto il Lens, dopo alcune brutte prestazioni in precampionato, ha deciso di cercare un giocatore di peso per la mediana, uno che facesse la differenza quando in campo. Avallata da Joseph Oughourlian, l’idea era quella di trovare un elemento capace “di incarnare il progetto del club”. Florent Ghisolfi, il direttore sportivo, ha scelto di puntare su Seko Fofana. L’agente del nazionale ivoriano è lo stesso di Loïc Badé. I due giocatori si conoscevano da tempo per aver frequentato gli stessi quartieri parigini. Fofana era seguito dall’Atalanta, che si stava preparando ai quarti di finale di Champions League contro il PSG (1-2), e che aveva fatto un’offerta da 12,5 milioni di euro. Lo cercavano anche Hertha Berlino, Everton e Milan. Di fronte a questi nomi altisonanti, il Lens non era certo favorito. Ma l’agente del giocatore gli ha suggerito il Lens. Fofana ha visto le partite del Lens in L2 e ha dedotto che la squadra avesse qualità. Il club si è quindi mosso per portarlo ad Artois per visitare le strutture a La Gaillette. L’interrogativo del club è semplice: è meglio essere un attore importante alla base di un progetto o uno dei tanti in un club più esclusivo? Seko Fofana si è convinto. Le discussioni con Jean-Louis Leca e Yannick Cahuzac, ex Bastiais come lui, lo hanno indirizzato ancor più verso quella sua scelta. In Italia, all’Udinese, sono rimasti assolutamente sbalorditi. Il patron dell’Udinese Giampaolo Pozzo non era favorevole alla partenza del suo giocatore, soprattutto per un club che offriva meno degli altri. Ma Florent Ghisolfi ha mosso un intermediario che lo ha convinto a soddisfare il desiderio di Fofana di andare ad Artois. Quando in Francia si è sparsa la voce del possibile arrivo del franco-ivoriano, altri club economicamente più attrezzati si sono mossi. Il Rennes per primo. Troppo tardi però. Il Lens ha chiuso il trasferimento per 8,5 milioni di fisso, più 1,5 di compensi variabili (soprattutto in caso di permanenza in L1). Di questa somma, solo 2 milioni saranno pagati all’Udinese in questa stagione.

Finora Seko Fofana ha giocato solo 27 minuti con il Racing. E’ successo contro il Bordeaux (2-1). Un infortunio al tendine del ginocchio gli impedisce di esibirsi al massimo del suo potenziale. Il giocatore è ansioso di rientrare ma l Lens, consapevole del contributo che potrebbe dare, preferisce essere prudente. “A 25 anni, Seko è nel fiore degli anni”, spiega Florent Ghisolfi. È un infortunio che può capitare a qualsiasi calciatore. Ci prendiamo del tempo, ma non c’è davvero nulla di cui preoccuparsi”. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia