Home » Davide Nicola ricorda: “Quando a Udine intravidi le potenzialità di De Paul come mezzala”

Davide Nicola ricorda: “Quando a Udine intravidi le potenzialità di De Paul come mezzala”

Intelligenza emotiva e intelligenza tecnico-tattica: due aspetti importanti di un calciatore che Davide Nicola valuta attentamente.
Monica Tosolini

Intelligenza emotiva e intelligenza tecnico-tattica: due aspetti importanti di un calciatore che Davide Nicola valuta attentamente. E, nella lunga intervista concessa a ‘Il terzo uomo‘ ha portato un esempio che risale alla sua avventura in terra friulana.

“Quando a Udine decisi di cambiare il ruolo a Rodrigo De Paul. Quando arrivai io, stava facendo l’ala sinistra ed era convinto che quello fosse il suo ruolo. Secondo me, dal mio punto di vista, aveva prospettive per diventare una mezzala importantissima. Gliene parlai, gli spiegai che non era solo un’esigenza tattica per me, ma era anche futuristica per lui. Gli tracciai la strada, definendo bene quelli che dovevano essere gli obiettivi da perseguire e il vantaggio che avrebbe avuto lui nel completarsi come giocatore ed ambire a diventare uno dei centrocampisti più forti al mondo. Adesso mi sembra che sia su questa strada, sulla strada giusta. Lo vedevo così, gliene ho parlato: lui è un ragazzo molto ma molto intelligente sia dal punto di vista emotivo che tattico, ed è stato molto semplice per me impostare questa relazione”. 

De Paul a Udine ha interpretato diversi ruoli del centrocampo, anche il regista, e sempre con grande impegno. Ora chiunque può apprezzare il grado di maturità raggiunto dall’uomo e dal professionista, che possiamo definire il ‘top player dell’Udinese’.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia