Home » Venezia-Fiorentina 1-0

Venezia-Fiorentina 1-0

Secondo successo in campionato per il Venezia che, con l'1-0 interno contro la Fiorentina, impone ai viola la loro seconda sconfitta consecutiva.
Monica Tosolini

Secondo successo in campionato per il Venezia che, con l’1-0 interno contro la Fiorentina, impone ai viola la loro seconda sconfitta consecutiva. Un primo tempo non del tutto esaltante si chiude con la rete del vantaggio firmata al 36′ a porta vuota da Aramu, servito da Henry. Nella ripresa i viola fanno estremamente fatica a reagire, complice anche un nervosismo diffuso tra i giocatori: Sottil, al 77’, viene infatti espulso per doppio giallo. Il Venezia vola con Aramu

LA PARTITA

Il posticipo dell’ottava giornata di Serie A regala al Venezia tre punti importantissimi in ottica salvezza: ora sono 8 (+2 su Sampdoria, Genoa e Cagliari terzultimi), mentre la Fiorentina rimane ferma a quota 12 per il secondo match consecutivo. Ritmi intensi nei primi minuti di gioco al Pier Luigi Penzo, ma senza alcuna occasione da gol. La prima emozione del match viene creata da Sottil, che si libera della pressione di Ebuehi con una finta e accelera; il pallone basso e teso attraversa tutto lo specchio della porta di Romero senza che nessuno riesca a toccarlo. Poco dopo Amrabat sventaglia a destra per il cross di Callejon, ma il portiere dei Lagunari smanaccia e allontana. Al 22’ Bonaventura lascia partire un destro molto velenoso, deviato anche da Ceccaroni, sul quale Romero si allunga molto bene. Al 36’, ecco la rete del vantaggio del Venezia: Henry, lanciato in profondità da Busio, scatta sul filo del fuorigioco a tu per tu con Terracciano, tocca il pallone per l’accorrente Aramu, che a porta vuota non può sbagliare. Rete poi convalidata anche dal Var. I viola impiegano un po’ di tempo per reagire al gol subìto. Al 51’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la rasoiata Bonaventura termina larga. Nel complesso, però, la gara della squadra di Italiano stenta a decollare. Si scaldano anche gli animi, con tre cartellini gialli ravvicinatissimi. Al 64’ Torreira ci prova con un destro potente di esterno collo che però si allarga troppo nella traiettoria. Nel frattempo, Sottil lascia anzitempo il match per doppio giallo mostrato dall’arbitro Massimi al 77’ (entrambi i falli sono stati commessi su Haps). Il sinistro di Duncan è leggermente alto e le ultime occasioni costruite da Gonzalez e Torreira non creano troppo grattacapi a Romero. Solo Vlahovic fa vicinissimo all’1-1 al 93’: sinistro a giro che sfiora il palo. Seconda vittoria stagionale per la squadra di Zanetti.

LE PAGELLE

Aramu 6,5 – L’ex Torino deposita a porta vuota il più facile dei gol, grazie all’ottima iniziativa di Henry: rete pesantissima per la vittoria dei suoi compagni di squadra.

Haps 6,5 – Miete diverse “vittime” nella Fiorentina: per “colpa” dei tanti falli subiti, infatti, sul taccuino di Massimi finiscono Odriozola, Benassi, nonché l’espulso Sottil.

Romero 6,5 – Si scalda i guanti smanacciando un crossi di Callejon, poi respinge ottimamente un tiro di Bonaventura; dopo di che non viene più quasi mai impegnato.

Bonaventura 6 – È sostanzialmente l’unico che si rende pericoloso tra i giocatori della formazione viola, anche se poi cala alla distanza.

Odriozola 5 – Commette un secondo fallo in ritardo su Haps, dopo avere appena preso il giallo. L’arbitro lo grazia; Italiano no e lo cambia all’intervallo.

Sottil 4,5 – Una brutta prestazione dell’ex Cagliari viene chiusa dall’espulsione per doppio giallo tra il 69’ e il 77’, che chiude sostanzialmente la sfida.

IL TABELLINO VENEZIA-FIORENTINA 1-0

Venezia (4-3-1-2): Romero 6; Ebuehi 6, Svoboda 6, Ceccaroni 6, Haps 6,5; Ampadu 6, Vacca 6 (21’ st Crnigoj 6), Busio 6,5; Aramu 6,5 (43’ st Caldara sv); Henry 6,5 (43’ st Heymans sv), Johnsen 6 (5’ st Okereke 6,5). A disp.: Maenpaa, Forte, Kiyine, Mazzocchi, Molinaro, Peretz, Sigurdsson, Tessmann. All.: Zanetti

Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6; Odriozola 5 (1’ st Benassi 6), Milenkovic 5,5, Igor 6, Biraghi 5,5; Bonaventura 6 (31’ st Maleh 6), Amrabat 5 (11’ st Torreira 6), Duncan 6 (37’ st Pulgar sv); Callejon 5 (12’ st Nico Gonzalez 6), Vlahovic 5,5, Sottil 4,5. A disp.: Rosati, Martinez Quarta, Munteanu, Nastasic, Saponara, Terzic, Venuti. All.: Italiano

Arbitro: Massimi

Marcatori: 36’ Aramu (V)

Ammoniti: Amrabat (F), Odriozola (F), Benassi (F), Henry (V), Ceccaroni (V), Ampadu (V),

Espulsi: al 33’ st Sottil (F) per doppia ammonizione

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia