Home » Spezia-Torino 1-0

Spezia-Torino 1-0

Nel secondo anticipo della 12a giornata di Serie A, lo Spezia ha battuto 1-0 in casa il Torino tornando al successo dopo tre giornate.
Monica Tosolini

Nel secondo anticipo della 12a giornata di Serie A, lo Spezia ha battuto 1-0 in casa il Torino tornando al successo dopo tre giornate. Partita chiusa al Picco e avara di occasioni da gol, sbloccata da una prodezza di Sala al 58′ con un destro dalla distanza che ha sorpreso Milinkovic-Savic. La reazione granata non è arrivata, limitandosi solamente a un diagonale di Sanabria. Per lo Spezia di Motta scatto salvezza a quota 11 punti.

LA PARTITA

E’ servito un lampo al Picco per sbloccare una partita con un equilibrio difficile da scalfire. Fortuna per Thiago Motta e il suo Spezia, il jolly tecnico è stato pescato da Jacopo Sala che a inizio ripresa ha trovato il destro vincente dalla distanza da tre punti che ha lasciato di sasso sia Milinkovic-Savic che tutto il Torino. Con questo successo i liguri salgono a quota 11 punti lasciando la zona retrocessione ai cugini del Genoa, mentre i granata di Juric lontano da casa proprio non riescono a ingranare avendo raccolto il terzo 0-1 consecutivo. La sfida in campo è stata più tattica che tecnica o spettacolare. Due squadre più attente a non scoprirsi piuttosto che a inventare azioni in velocità, con la battaglia in mezzo al campo che ha portato la contesa sul piano fisico nei duelli uno contro uno. Poche le emozioni, la prima al 11′ con un inserimento di Verde nello spazio liberato dal movimento di Nzola che l’esterno bianconero ha sprecato calciando male col mancino sul secondo palo. Poi il botta e risposta intorno alla mezzora ha chiuso il primo tempo, prima con Singo poco pronto a sfruttare l’errore in uscita alta di Provedel e dall’altra parte con Gyasi che non ha inquadrato la porta dalla distanza. Nel primo quarto d’ora della ripresa invece lo Spezia ha messo le basi per vincere la partita. Con un atteggiamento più propositivo e volto a sfruttare la profondità, il duello tra Nzola e Bremer ha portato l’attaccante di Motta al tiro in due occasioni prima calciando alto e poi trovando la pronta risposta di Milinkovic-Savic. L’atteggiamento però è stato premiato poco dopo con il siluro della vittoria scagliato da Sala sul ribaltamento di fronte partito da una punizione sulla trequarti calciata, male, dal Torino. Anche sotto di un gol e con tutti i cambi del caso, dalle parti di Provedel pericoli non ne sono arrivati se non un diagonale pericoloso di Sanabria, troppo poco per i granata per sperare di uscire con qualcosa in tasca dal Picco.

LE PAGELLE

Sala 7 – Trova il primo gol con lo Spezia con una grande conclusione dalla distanza. Schierato a centrocampo ha fatto un grande lavoro di copertura evitando i rifornimenti per l’attacco del Torino.

Nzola 6,5 – Non trova la via del gol, ma prima della giocata di Sala è l’uomo più pericoloso in campo prendendosi la sfida uno contro uno con Bremer. Si smarca in tre occasioni andando al tiro.

Belotti 5 – La condizione fisica è quella che è, ma là davanti tocca pochissimi palloni e sbagliandoli praticamente tutti. Tecnicamente è troppo impreciso nelle poche occasioni che gli capitano.

Bremer 5,5 – Non combina pasticci, ma perde buona parte dei due duelli con Nzola lasciandolo andare al tiro più volte anche dall’interno dell’area di rigore.

IL TABELLINO SPEZIA-TORINO 1-0

Spezia (4-3-3): Provedel 6; Amian 6,5, Erlic 6,5, Nikolau 6, Bastoni 6; Sala 7 (26′ st Salcedo 6), Kovalenko 6,5 (47′ st Ferrer sv), Maggiore 6; Verde 6 (35′ st Manaj sv), Nzola 6,5, Gyasi 6. A disp.: Zoet, Zovko, Antiste, Kwior, Podgoreanu, Colley, Strelec. All.: Motta 6,5.

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic 5,5; Djidji 5 (38′ st Izzo sv), Bremer 5,5, Rodriguez 5; Singo 5,5 (28′ st Zaza 5,5), Lukic 5, Rincon 5 (12′ st Baselli 5), Aina 5,5; Praet 5, Linetty 5 (12′ st Pjaca 5); Belotti 5 (12′ st Sanabria 6). A disp.: Berisha, Gemello, Buongiorno, Zima, Izzo, Vojvoda, Kone, Verdi. All.: Juric 5.

Arbitro: Orsato

Marcatori: 13′ st Sala

Ammoniti: Amian, Nikolau, Kovalenko (S); Rincon, Linetty, Sanabria (T) Espulsi: nessuno

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia