Home » Shevchenko: “L’obiettivo è la salvezza, farò di tutto per raggiungerlo”

Shevchenko: “L’obiettivo è la salvezza, farò di tutto per raggiungerlo”

Andriy Shevchenko inizia ufficialmente la sua avventura al Genoa
Monica Tosolini

Andriy Shevchenko inizia ufficialmente la sua avventura al Genoa: “È un momento molto importante nella mia carriera di allenatore – ha detto il nuovo tecnico del Grifone durante la conferenza stampa di presentazione -. Voglio ringraziare Josh (Wander di 777Partners, ndr) e il Genoa per avermi fatto tornare in Italia, Paese con cui ho un legame speciale. Spero di continuare qui la mia carriera da allenatore. Il Genoa è un club importante e questo è un progetto a cui tengo tanto. L’obiettivo numero uno per noi è giocare in Serie A anche il prossimo anno e l’unica via che conosco è lavorare. Io farò di tutto, dando il massimo per raggiungere questo risultato“.

Sheva ha poi spiegato chi lo ha contattato e cosa lo ha convinto della piazza rossoblù: “I contatti li ho avuti solo con la nuova proprietà. È stata una lunga chiacchierata. Garanzie sul mercato? Sappiamo che la squadra ha bisogno di essere rinforzata e penso che dovremo lavorare bene sul mercato. Mi ha convinto tanto il progetto. Io credo che il Genoa in futuro potrà fare grandi cose in Italia e sicuramente avremo bisogno dei tifosi. Io ho giocato una volta a Genova ed è stata una partita difficilissima. Ricordo benissimo che giocavo contro 12 giocatori perché il dodicesimo uomo del Genoa erano i tifosi“.

Poi il discorso si è spostato su quelle che sono state le sue influenze durante la lunga esperienza in Serie A: “L’Italia è un Paese importante dal punto di vista calcistico. La scuola italiana è importante. Per me lavorare con allenatori come Ancelotti, Zaccheroni e Cesare Maldini è stata una grande esperienza. Venire ad allenare in Italia vuol dire poter sfidare i grandi tecnici che lavorano adesso in Italia. È una sfida stimolante per me“.

A proposito di passato, Sheva ha parlato di come molti ex rossoneri della sua epoca (come Gattuso, Seedorf e Inzaghi) abbiano poi intrapreso la carriera da allenatore: “Mi sento spesso con i miei ex compagni. Il merito di Ancelotti è tanto, ma tutti quelli che erano in squadra erano grandi persone. Il nostro successo con il Milan indica che sono ragazzi eccezionali e con grandi valori. Tassotti? Il mio legame con Mauro c’è da tanto tempo. C’è un rapporto di lavoro fatto di grande stima e amicizia profonda“.

Per il tecnico ucraino, dopo 5 anni sulla panchina della nazionale, si tratta della prima esperienza con un club: “Io mi sono preparato per questo, aspettavo un’opportunità per lavorare in un club. Sicuramente in questo momento c’è tanto da fare, ma questo non mi spaventa. Mi dà una carica a lavorare di più e cercare nuove soluzioni solo per il bene del Genoa“.

Poi un indizio su che tipo di gioco ha in mente per la sua squadra: “Il Genoa storicamente è una squadra molto aggressiva, specialmente in casa. Cercherò di bilanciare la squadra al valore della rosa. Dobbiamo avere un perfetto equilibrio e capire le nostre esigenze, quello di cui la squadra ha bisogno. Adesso avremo un periodo di allenamenti, poi entreremo in una fase di partite molto difficili e importanti. Dobbiamo essere pronti. Modulo? Penso che questa squadra abbia determinate caratteristiche. Ora studieremo bene e con quale modulo la squadra possa giocare meglio. Uno di questi può essere il 3-5-2 o il 4-3-3“.

UFFICIALE: TASSOTTI VICE ALLENATORE

Poco prima della conferenza di presentazione del nuovo allenatore è arrivata anche l’ufficialità riguardante il suo staff: “Il Genoa CFC annuncia la composizione dello staff tecnico di mister Andriy Shevchenko: l’allenatore in seconda sarà Mauro Tassotti. Andrea Azzalin, Simone Bonomi, Valerio Fiori e Luigi Nocentini saranno i collaboratori tecnici”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia