Home » Serie A: Spezia-Parma 2-2

Serie A: Spezia-Parma 2-2

Il Parma si fa raggiungere dallo Spezia dopo essere stato in doppio vantaggio
Monica Tosolini

Altra delusione per il Parma, che nella 24a di Serie A pareggia 2-2 in casa dello Spezia dopo essere stato avanti di due reti. È la terza rimonta consecutiva subita dai gialloblù, dopo quelle contro Verona e Udinese. Non bastano i gol di Karamoh al 17’ ed Hernani al 25’: dopo una rete annullata a Maggiore al 39’, è Gyasi a firmare le reti al 52’ e al 72’ che valgono il pari e un punto importante. Emiliani a secco di vittorie da 15 partite.

Tre rimonte subite nelle ultime tre partite, due delle quali dopo un vantaggio di due reti: è sempre più disgraziata la stagione del Parma, che arriva alla quindicesima partita consecutiva in campionato senza vittorie (l’ultima resta quella del 30 novembre in casa del Genoa), dopo aver buttato via il doppio vantaggio contro uno Spezia cui va comunque il merito di aver creduto fino in fondo nella rimonta dopo un inizio shock. Sì, perché i gialloblù vanno in vantaggio al minuto 17 con Yann Karamoh, bravissimo a raccogliere palla sulla tre quarti, avanzare fin dentro l’area resistendo alla carica di Bastoni e fulminare Provedel con il mancino, e raddoppiano otto minuti dopo con Hernani, che interviene indisturbato in spaccata su cross da palla ferma di Brunetta (quest’ultimo schierato titolare in extremis per l’infortunio di Cornelius a ridosso del fischio d’inizio).

Sotto di due reti, Vincenzo Italiano corre ai ripari: via Saponara, vittima anche di un infortunio, dentro Verde al 27’. I padroni di casa alzano il baricentro e vanno in rete con Maggiore, ma il Var annulla per un fuorigioco di Bastoni, autore del cross. Lo stesso Maggiore, però, si rifà a inizio ripresa: è il 52’, infatti, quando il classe 1998 imbecca Gyasi praticamente sulla linea di porta per la rete che accorcia le distanze e ridà speranza alla squadra di casa. Lo Spezia continua ad insistere e al 72’ è ancora Gyasi ad andare a segno: preciso e puntuale l’intervento al volo dell’italo-ghanese, su cross con il contagiri di Verde. Il finale è vivo, né Sepe né Provedel corrono però grossi rischi e il match finisce in parità. Proprio come accaduto contro Verona (da 1-0 a 1-2) e Udinese (da 2-0 a 2-2), i gialloblù perdono quindi punti fondamentali in chiave salvezza, mentre lo Spezia può conservare un discreto vantaggio sulla zona bollente, confermandosi squadra solida e senza paura.
IL TABELLINO

SPEZIA-PARMA 2-2
Spezia (4-3-3): Provedel 5,5; Vignali 5,5, Ismajli 6, Erlic 5,5, S. Bastoni 5 (25’ st Nzola 5,5); Estevez 6 (1’ st Acampora 6), Ricci 5,5 (1’ st Leo Sena 6,5), Maggiore 7; Gyasi 7, Agudelo 5,5 (43’ st Dell’Orco sv), Saponara 5,5 (27’ Verde 6,5).
A disp.: Zoet, Galabinov, Agoumé, Farias, Terzi, Ferrer, Chabot. All.: Italiano 6
Parma (4-3-3): Sepe 6; Conti 5, Osorio 5,5, Gagliolo 6, Pezzella 6; Kucka 6,5, Hernani 7 (34’ st Valenti sv), Kurtic 6; Mihaila 6,5 (34’ Man sv), Karamoh 6,5 (18’ st Grassi 5,5), Brunetta 6,5 (11’ st Busi 6).
A disp.: Colombi, Iacoponi, Cornelius, Laurini, Cyprien, Sohm, Bruno Alves, Dierckx. All.: D’Aversa 5,5
Arbitro: Orsato
Marcatori: 17’ Karamoh (P), 25’ Hernani (P), 7’ st Gyasi (S), 27’ st Gyasi (S)
Ammoniti: Brunetta (P), Ricci (S), Hernani (P), Kurtic (P), Gagliolo (P), Nzola (S), Acampora (S)


mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia