Home » Serie A: Sampdoria-Atalanta 0-2

Serie A: Sampdoria-Atalanta 0-2

Malinovski e Gosens stendono i liguri, agganciata la Juve
Monica Tosolini

Atalanta reagisce subito alla delusione Real e torna alla vittoria piegando 2-0 la Sampdoria nel lunch match della 24esima giornata di Serie A. A Marassi decidono il gol nel finale di primo tempo di Malinovski e la rete a metà ripresa di Gosens, che regalano alla banda di Gasperini il terzo successo consecutivo in campionato e il terzo posto momentaneo in classifica in attesa di Roma-Milan questa sera. La Samp si arrende dopo una buona gara in cui, soprattutto nel primo tempo, avrebbe meritato di più, ma per gli uomini di Ranieri, al decimo posto con 30 punti, è un ko quasi indolore. Mezz’ora in campo per Ilicic nel secondo tempo.

Per dimenticare le fatiche e il rammarico Champions della partita contro il Real Gasperini, squalificato e privo di Zapata, si affida a Muriel in attacco supportato da Pasalic e Malinovskyi. Per il resto formazione praticamente obbligata, con Palomino che subentra in difesa al fianco di Romero e Toloi, Maehle e Gosens a tutta fascia e Ilicic ancora in panchina. Grande rivoluzione invece in casa Samp: Ranieri sceglie Yoshida-Ferrari come coppia centrale vista la condizione non ottimale di Colley, a centrocampo lascia fuori Candreva (sulla fascia destra ci va Damsgaard) e davanti lancia Verre a supporto di La Gumina con Quagliarella e Keita in panchina.

In avvio l’Atalanta schiaccia i padroni di casa nella loro metà campo con un palleggio prolungato che porta al primo tiro di Muriel, ma Palomino sbaglia e ci vuole una grande parata di Sportiello per negare a Jankto la gioia del gol (9’). Il portiere nerazzurro si ripete un paio di minuti più tardi sulla punizione di Damsgaard, poi una bella iniziativa del danese e di Augello mette i brividi alla difesa bergamasca, che viene salvata da Palomino (19’). La Dea paga le fatiche di coppa ed è troppo spesso imprecisa, i giocatori della Samp sono molto più reattivi e tengono gli ospiti sotto una pressione costante interrotta solo dall’iniziativa che porta al tiro Malinovski (29’). Nel finale della prima frazione i nerazzurri crescono e alzano il baricentro, da una verticalizzazione di Malinovski nasce una bella occasione per Pasalic, che viene murato dalla difesa ligure, poco dopo è lo stesso ex Genk a sfruttare l’assist di Muriel e sbloccare la partita con un sinistro sotto la traversa (40’). Si va al riposo coi nerazzurri avanti 1-0 dopo 45’ di grande sofferenza.

La ripresa comincia senza cambi e con la Samp subito vicina al pareggio col tiro di La Gumina finito alto, poco dopo Damsgaard semina il panico nella difesa nerazzurra e si guadagna una punizione dal limite che lo stesso danese mette a lato di pochissimo da posizione invitante (48’). L’Atalanta risponde subito: Maehle trova il 2-0 con un gran destro al volo ma il VAR annulla per fuorigioco di Gosens, poco dopo lo stesso esterno tedesco va vicinissimo al gol ma trova sulla sua strada un ottimo Audero che gli dice di no in uscita bassa (52’). Dopo circa un quarto d’ora nella ripresa il vice di Gasperini, Grotti, mette Ilicic a fare la punta al posto di Muriel e Pessina per lo spento Pasalic, Ranieri risponde cambiando l’attacco e inserisce Keita e Quagliarella per la coppia La Gumina-Verre, nel complesso deludente. Dopo la sostituzione di martedì col Real, Ilicic entra in campo motivato e al terzo pallone toccato va vicino al 2-0, poco dopo su un suo corner Gosens mette alto di testa. L’appuntamento con l’ottavo gol stagionale del tedesco è però solo rimandato, perché poco dopo l’esterno sfrutta una dormita di Candreva, appena entrato, e mette in rete da due passi il preciso assist di Maehle (70’). Raggiunto il doppio vantaggio, l’Atalanta gestisce il ritmo nel finale tenendo il possesso palla, rischiando quasi nulla e anzi andando molto vicina al tris con Pessina, su cui è ancora bravissimo Audero. Per i nerazzurri è la terza vittoria consecutiva e vale l’aggancio alla Juve. 

IL TABELLINO
SAMPDORIA-ATALANTA 0-2
SAMPDORIA (4-4-1-1):
 Audero; Bereszynski, Yoshida, A. Ferrari, Augello; Damsgaard (22’st Candreva), Thorsby, Ekdal, Jankto (22’st Ramirez); Verre (14’st Keita); La Gumina (14’st Quagliarella). A disp: Letica, Ravaglia, Tonelli, Colley, Regini, Leris, Askildsen, Keita, Candreva, Ramirez, Quagliarella, Gabbiadini. All: Ranieri.
ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (13’st Pessina), Malinovskyi (37’st Miranchuk); Muriel (13’st Ilicic). A disp: Gollini, Rossi, Caldara, Ruggeri, Pessina, Miranchuk, Ghislandi, Kovalenko, Ilicic. All: Gasperini.
Marcatori: 40’pt Malinovski, 25’st Gosens
Arbitro: Marinelli
Ammoniti: Freuler, Toloi, De Roon (A), Ekdal (S)
Espulsi:

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia