Home » Salernitana-Empoli 2-4

Salernitana-Empoli 2-4

Alla Salernitana non riesce la rimonta. L'Empoli si impone all'Arechi
Monica Tosolini

Va all’Empoli lo scontro salvezza della nona giornata di Serie A: i toscani vincono 4-2 in casa della Salernitana di Colantuono, al debutto sulla panchina dei campani. La formazione di Andreazzoli chiude il primo tempo avanti 4-0 grazie a Pinamonti (doppietta), a Cutrone e all’autorete di Strandberg: non bastano, ad inizio ripresa, il tap-in di Ranieri e l’autogol di Ismajli per i granata, che restano all’ultimo posto in classifica.

LA PARTITA
Con uno straripante primo tempo, l’Empoli di Andreazzoli si impone 4-2 in casa della Salernitana e si allontana dalla zona retrocessione, vincendo lo scontro diretto con gli uomini di Stefano Colantuono, all’esordio sulla panchina dei campani. I toscani partono forte e, alla prima occasione, passano in vantaggio: Pinamonti riceve in verticale da Bandinelli, anticipa Jaroszynski e punisce l’incerta uscita di Belec. Passano appena 9 minuti e arriva il raddoppio, simile all’1-0: Cutrone si stacca dalla marcatura di Aya e sul filtrante di Haas insacca. I granata spariscono dal campo e l’inevitabile conseguenza è il tris, con l’autogol di Stranderg sul cross dalla destra di Henderson: 3-0 dopo appena 13 minuti. Prima dell’intervallo, arriva anche il poker: Pinamonti si fa parare il tiro da Belec, ma subisce il fallo in area di Strandberg. Doveri, dopo l’on field review, assegna il rigore, trasformato proprio dall’ex Inter, che con un cucchiaio firma la sua personale doppietta e il 4-0 con cui si chiude il primo tempo. Nella ripresa, la Salernitana cambia volto e accorcia le distanze nel giro di 7 minuti: il tap-in su assist di Ribery di Ranieri (48′) e l’autorete di Ismajli (55′) sbloccano i padroni di casa, che però non riescono ad andare oltre le due occasioni per Djuric nel finale. Finisce così 4-2: l’Empoli torna alla vittoria e si porta a 12 punti, mentre la Salernitana resta ultima a quota 4.
 

IL TABELLINO
SALERNITANA-EMPOLI 2-4
Salernitana (3-4-1-2): 
Belec 5; Aya 5 (1′ st Zortea 6), Strandberg 4,5, Jaroszynski 5; Kechrida 5 (1′ st Obi 6), Kastanos 5,5, Di Tacchio 5,5, Ranieri 6; Ribery 6; Simy 5 (22′ st Djuric 6), Gondo 5 (1′ st Bonazzoli 6).
A disp.: Fiorillo, Russo, Schiavone, Gagliolo, Delli Carri, Vergani. All.: Colantuono 5,5
Empoli (4-3-1-2): Vicario 6,5; Stojanovic 6 (1′ st Tonelli 5,5), Ismajli 5,5, Luperto 6,5, Marchizza 6; Haas 6,5, Ricci 6, Bandinelli 6,5 (35′ st Zurkowski 6); Henderson 7 (27′ st Stulac 5,5); Cutrone 7 (28′ st Bajrami 6), Pinamonti 7,5 (48′ st La Mantia sv).
A disp.: Ujkani, Hvalic, Mancuso, Fiamozzi, Asllani, Viti, Parisi. All.: Andreazzoli 7
Arbitro: Doveri
Marcatori: 2′ e rig. 45′ Pinamonti (E), 11′ Cutrone (E), 13′ aut. Strandberg (E), 3′ st Ranieri (S), 10′ st aut. Ismajli (S)
Ammoniti: Stojanovic (E), Haas (E), Ranieri (S), Marchizza (E)

LE STATISTICHE
•    12 punti conquistati dall’Empoli finora: nelle prime nove gare di Serie A ha fatto meglio solo nel 2005/06 (13) e nel 2002/03 (sempre 13).
•    Questa é solo la seconda volta in cui l’Empoli segna almeno quattro gol in un match in trasferta di Serie A (l’altra lo 0-4 in casa del Pescara nel novembre 2016.
•    La Salernitana ha conquistato solo quattro punti in queste prime nove giornate: il suo precedente record negativo a questo punto della Serie A erano i sette punti del 1998/99.
•    Per la prima volta nella sua storia in Serie A, l’Empoli ha segnato 4 gol in un primo tempo.
•    Per la prima volta nella sua storia in Serie A, la Salernitana ha subito 4 gol in un primo tempo.
•    L’Empoli é l’unica squadra a contare giá due gol nei primi 2 minuti di gioco in questo campionato: autogol di Bonifazi contro il Bologna e Pinamonti oggi.
•    Andrea Pinamonti è uno dei 4 giocatori (insieme a Vlahovic, Diaz e Leao) nati dopo l’1/1/1999 ad aver segnato almeno 3 gol in questo campionato.
•    Cutrone ha ritrovato il gol in Serie A dopo 23 partite, interrompendo il suo digiuno piú lungo nei maggiori cinque campionati europei (ultima rete prima di oggi 19-07-2020 vs Torino).
•    Per la prima volta nella sua storia in Serie A, l’Empoli ha segnato almeno 3 reti nel primo quarto d’ora di gioco.
•    Per la prima volta nella sua storia in Serie A, la Salernitana ha incassato tre reti nei primi 15 minuti di gioco.
•    La Salernitana ha subito 4 gol nel primo tempo oggi: ne aveva incassati tre in totale nelle prime frazioni sommando tutti i primi 8 match di questo campionato.
•    Nessuna squadra ha segnato piú gol dell’Empoli nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A (8). La Salernitana è l’unica squadra che non ha ancora trovato il gol in questo intervallo in questo campionato.
•    Ribery é il terzo giocatore piú anziano ad aver fornito un assist in questo campionato, dopo Reina e Quagliarella.
•    Quattro dei sette autogol di questo campionato si sono verificati in match dell’Empoli.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia