Home » Fiorentina-Sampdoria 3-1

Fiorentina-Sampdoria 3-1

Nella quindicesima giornata di Serie A, la Fiorentina batte 3-1 la Sampdoria e si avvicina momentaneamente alla zona Europa League.
Monica Tosolini

Nella quindicesima giornata di Serie A, la Fiorentina batte 3-1 la Sampdoria e si avvicina momentaneamente alla zona Europa League. Al Franchi, i blucerchiati passano in vantaggio al 15′ con Gabbiadini, ma la formazione di Italiano rimonta già nel primo tempo con Callejon (23′), Vlahovic (32′) e Sottil (45′). In attesa della Roma, i toscani salgono a 24 punti, a -1 dal quinto posto occupato dai giallorossi, mentre i liguri restano a quota 15.

LA PARTITA

La Fiorentina sogna l’Europa con l’ottava vittoria in quindici partite: il 3-1 alla Samp regala alla squadra di Italiano il -1 dal quinto posto in attesa della Roma. Al Franchi, la viola attacca subito e, al quinto minuto, costruisce la prima occasione, con la punizione di Biraghi non lontana dalla traversa. Al 15′, però, passa in vantaggio la formazione blucerchiata: cross di Candreva e colpo di testa vincente di Gabbiadini, che batte Terracciano e regala l’1-0 a D’Aversa. Il vantaggio ligure, però, dura appena 9 minuti, poi Callejon trova il classico dei suoi inserimenti e pareggia i conti scappando alle spalle di Murru. Al 32′, i padroni di casa ribaltano la partita con il solito Dusan Vlahovic, che segna di testa sul cross dalla destra di Bonaventura con Audero preso in controtempo. Prima dell’intervallo, arriva addirittura il 3-1, con Sottil che si fionda su un pallone vagante in area provocato da un tiro di Bonaventura deviato da Bereszynski e insacca, firmando il tris. Nella ripresa, D’Aversa cambia e sostituisce gli spenti Caputo e Murru per Quagliarella e Augello, e gli ospiti sembrano ritrovare vigore: Terracciano respinge il destro di Gabbiadini, poi è Sottil, solo davanti ad Audero, a sbagliare clamorosamente il gol del 4-1. La Samp continua ad insistere nel tentativo di riavvicinarsi: Quagliarella viene murato, mentre Thorsby spreca dal limite dell’area sparando alto. Approfittando del doppio vantaggio, Italiano fa rifiatare il tridente titolare inserendo Kokorin, Di Stefano e Saponara al posto di Vlahovic, Callejon e Sottil. Nel finale, i blucerchiati provano a riaprire la partita, ma Terracciano è bravissimo a murare Candreva ad inizio recupero. Finisce 3-1 e Firenze può sognare in grande: per una notte, la viola è a -1 dalla zona Europa League con 24 punti. Crolla dopo due vittorie di fila la Sampdoria, ferma a quota 15.

LE PAGELLE

Callejon 7 – Firma il pareggio con un inserimento dei suoi, lanciando la rimonta viola.

Vlahovic 7,5 – Oltre alla solita rete di testa da attaccante vero, fa ammattire i centrali doriani, che chiudono con due ammonizioni.

Sottil 7 – Sigilla i tre punti con il suo gol sotto porta, ma c’è di più nella sua partita: tanta corsa, anche se si divora la doppietta.

Murru 5 – Sul primo gol si perde Callejon, troppo leggero in occasione del 3-1: partita da dimenticare.

Candreva 6,5 – Si conferma uno dei migliori dei suoi con l’assist a Gabbiadini che vale il temporaneo vantaggio.

Caputo 5,5 – Fatica a tenere palla e arriva raramente al tiro, peccando inoltre di precisione.

IL TABELLINO FIORENTINA-SAMPDORIA 3-1

Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 6, Martinez Quarta 6,5, Igor 6, Biraghi 6; Bonaventura 6,5, Torreira 6, Duncan 6 (33′ st Maleh 6); Callejon 7 (44′ st Di Stefano sv), Vlahovic 7,5 (44′ st Kokorin sv), Sottil 7 (24′ st Saponara 6). A disp.: Rosati, Milenkovic, Terzic, Frison, Gonzalez, Benassi, Odriozola, Amrabat. All.: Italiano 7,5

Sampdoria (4-4-2): Audero 6; Bereszynski 5,5 (26′ st Dragusin 6), Ferrari 5,5 (39′ st Chabot 6), Colley 5,5, Murru 5 (9′ st Augello 6); Candreva 6,5, Thorsby 6, Silva 5,5, Verre 5,5 (9′ st Ciervo 5,5); Gabbiadini 6,5, Caputo 5,5 (9′ st Quagliarella 6). A disp.: Ravaglia, Falcone, Askildsen, Yoshida, Laut, Trimboli. All.: D’Aversa 5,5

Arbitro: Dionisi

Marcatori: 15′ Gabbiadini (S), 23′ Callejon (F), 32′ Vlahovic (F), 45′ Sottil (F)

Ammoniti: Gabbiadini (S), Colley (S), Ferrari (S)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia