Home » Fiorentina-Cagliari 3-0

Fiorentina-Cagliari 3-0

Dopo le ultime due sconfitte consecutive contro Napoli e Venezia, la Fiorentina trova il riscatto in Serie A battendo in casa 3-0 il Cagliari.
Monica Tosolini

Dopo le ultime due sconfitte consecutive contro Napoli e Venezia, la Fiorentina trova il riscatto in Serie A battendo in casa 3-0 il Cagliari. Dominio viola al Franchi: un rigore di Biraghi (fallo di mano di Keita) e la rete di Nico Gonzalez regalano il doppio vantaggio, tra il 22’ e il 42’, a Italiano. Al 49’ Vlahovic, fischiato durante il riscaldamento, sigla il tris con una punizione capolavoro. La Fiorentina aggancia l’Atalanta con 15 punti.

LA PARTITA

Era dallo scorso 28 agosto che la Fiorentina non vinceva in casa: torna a farlo oggi al termine di un convincentissimo 3-0 contro il Cagliari di Walter Mazzarri. Vengono messi così in un angolo i due ko consecutivi contro Napoli e Venezia a cavallo della sosta per le Nazionali. Ora i viola vedono la zona Europa con i loro 15 punti (gli stessi dell’Atalanta); sardi che invece rimangono al penultimo posto a quota 6. Dopo poco più di un minuto del match del Franchi prova subito la soluzione dalla lunghissima distanza Saponara: Cragno non si fa beffare e mette in corner. Al 10’ è invece grandissima l’occasione costruita sempre dai viola: Bonaventura tocca di prima sulla destra per Nico Gonzalez, la cui gran botta con il destro termina a lato per questione di centimetri. Anche Martinez Quarta non va distantissimo, di testa, dallo specchio della porta. Al 22’, ecco però l’episodio che sblocca il match: sugli sviluppi di un corner, c’è in uno scontro aereo il tocco con la mano di Keita Balde (che viene anche ammonito) considerato fallo volontario. Dal dischetto non ci va Vlahovic, stanti anche i fischi da un settore della Fiesole contro di lui durante il riscaldamento; bensì è Biraghi a trasformare il rigore dell’1-0. Poco dopo Saponara pesca l’ottimo inserimento di Nico Gonzalez, che però di testa manda di poco a lato.

 Nel finale di primo tempo un tiro a giro di Saponara s’infrange in pieno sul palo, mentre Nico Gonzalez riesce a firmare il raddoppio al 42’: Vlahovic, spalle alla porta, lancia proprio a campo aperto Saponara, il quale arriva a tu per tu con Cragno e appoggia per l’argentino, che a porta vuota non può sbagliare. Si ritorna in campo e arriva subito il tris viola: grandissimo calcio di punizione dal limite di Vlahovic, che disegna una parabola imprendibile per Cragno e mette la partita in ghiaccio. Nessuna esultanza polemica per lui; soltanto un lungo abbraccio con Vincenzo Italiano e tutta la panchina. Ancora pericolosissimo poi il serbo su un piazzato, accarezzando l’incrocio dei pali. Il palleggio della Fiorentina addormenta la partita fino al triplice fischio finale.

LE PAGELLE

Vlahovic 7,5 – Nella prima partita al Franchi da quando il presidente Commisso ha annunciato l’interruzione delle trattative per il rinnovo, il serbo rinuncia a battere il rigore anche a causa dei fischi della Fiesole che lo hanno accolto in campo. Il capolavoro su punizione stempera un po’ gli animi.

Biraghi 7 – Era il 18 ottobre 2020 quando il terzino viola segnò il suo ultimo gol (match dello scorso campionato contro lo Spezia). Un anno esatto più tardi, rieccolo esultare con la trasformazione del rigore che porta in vantaggio la Fiorentina a metà primo tempo.

Nico Gonzalez 7 – All’argentino, invece, la rete mancava dalla seconda giornata. Il giocatore più pagato della storia della Fiorentina trova così il suo secondo gol in Serie A dopo quello segnato contro il Torino: troppo agevole il suo tap-in a porta vuota che vale il raddoppio viola.

Nandez 6 – Probabilmente è l’unico che, perlomeno, ci prova in attacco nella formazione di Mazzarri: di certo la giornata odierna non poteva essere favorevolissima per la fase offensiva dei sardi. L’uruguaiano uscirà poi dal campo nella ripresa per un infortunio.

Keita Balde 5 – Troppo avulso dal gioco nella fase offensiva del Cagliari, esattamente come si rivela “dannoso” in fase difensiva: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, commette infatti un ingenuo fallo di mano che determina il rigore assegnato alla Fiorentina.

IL TABELLINO FIORENTINA-CAGLIARI 3-0

Fiorentina (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 6, Milenkovic 6, Martinez Quarta 6,5, Biraghi 7 (22’ st Terzic 6); Bonaventura 6,5 (37’ st Duncan sv), Torreira 6 (37’ st Amrabat sv), Maleh 6 (22’ st Castrovilli 6); Saponara 7 (29’ st Callejon 6), Vlahovic 7,5, Nico Gonzalez 7. A disp.: Rosati, Nastasic, Munteanu, Benassi, Odriozola, Bianco, Igor. All.: Italiano 7

Cagliari (3-5-2): Cragno 6; Caceres 6 (24’ Bellanova 6), Ceppitelli 5,5, Carboni 5,5; Zappa 5,5 (13’ st Pereiro 5,5), Nandez 6 (26’ st Obert 6), Marin 5,5, Deiola 5 (14’ st Grassi 6), Lykogiannis 5; Keita Balde 5 (13’ st Pavoletti 6), Joao Pedro 5,5. A disp.: Aresti, Radunovic, Altare, Farias. All.: Mazzarri 5

Arbitro: Rapuano

Marcatori: 22’ rig. Biraghi (F), 42’ Nico Gonzalez (F), 4’ st Vlahovic (F)

Ammoniti: Keita (C), Marin (C)

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia