Home » Cagliari-Genoa 2-3

Cagliari-Genoa 2-3

I liguri si impongono in rimonta
Monica Tosolini

CAGLIARI-GENOA 2-3
Grande rimonta da parte del Genoa, che sbanca Cagliari 3-2 sorpassando a quota 3 punti (i primi in classifica) proprio i sardi, che rimangono mestamente a quota 1. Joao Pedro s’inventa in avvio una fiammata improvvisa, salta Sirigu e incrocia di destro per l’1-0 ma la posizione di partenza è in fuorigioco. La rete, annullata, diventa poi realtà al 15’: lo stesso brasiliano, lanciato benissimo da Marin in verticale, viene steso in area genoana da Sabelli e Joao Pedro sblocca il risultato dal dischetto. L’ottima chiusura di Carboni su Destro, in battuta dal limite dell’area piccola, mantiene in vantaggio i sardi. Al 56’ Ceppitelli pesca l’incornata vincente, sul calcio d’angolo di Marin, che vale il 2-0 del Cagliari. Il Genoa riduce però subito le distanze con Destro, anche lui di testa (cross di Cambiaso). Ed è un altro stacco aereo che fissa il risultato sul 2-2 al 69’: corner di Rovella e Fares completa la rimonta. Il risultato viene addirittura ribaltato dallo stesso centrocampista algerino, che sempre di testa mette alle spalle di Cragno un altro assist di Cambiaso. Il Genoa cancella lo zero in classifica e abbandona l’ultimo posto. Secondo ko di fila per gli uomini di Semplici.

IL TABELLINO
CAGLIARI-GENOA 2-3
Cagliari (3-5-2):
 Cragno 6; Walukiewicz 6 (1’ st Caceres 5), Ceppitelli 6,5, Carboni 6 (38’ st Pereiro sv); Zappa 6 (20’ st Bellanova 5,5), Grassi 6 (9’ st Nandez 5,5), Marin 6,5, Deiola 6, Dalbert 6; Joao Pedro 6,5, Keita Balde 6,5 (20’ st Farias 6). A disp.: Aresti, Altare, Oliva, Lykogiannis, Cavuoti, Pavoletti, Radunovic. All.: Semplici 6
Genoa (3-5-2): Sirigu 6; Maksimovic 5,5, Biraschi 6 (1’ st Vanheusden 6,5), Criscito 5,5; Sabelli 5,5 (1’ st Kallon 6), Sturaro 6 (1’ st Fares 7,5), A. Touré 5,5, Rovella 6,5, Cambiaso 6,5; Pandev 5,5 (1’ st Ekuban 6), Destro 7 (39’ st Behrami sv). A disp.: Semper, Melegoni, Vasquez Ibarra, Ghiglione, Marchetti, Hernani, Portanova. All.: Ballardini 6,5
Arbitro: Mele
Marcatori: 16’ rig. Joao Pedro (C), 11’ st Ceppitelli (C), 14’ st Destro (G), 24’ e 33’ st Fares (G)
Ammoniti: Biraschi (G), Sabelli (G), Ceppitelli (C), Kallon (G), Joao Pedro (C)

LE STATISTICHE DI CAGLIARI-GENOA
●      Era da marzo 2016 contro il Torino, che il Genoa non vinceva un incontro di Serie A dopo essere andato sotto di due gol.

●      Mattia Destro è andato a segno in ciascuna delle sue ultime quattro presenze di Serie A contro il Cagliari; in generale, sono otto le sue marcature realizzate ai sardi nella competizione, contro nessuna avversaria ne conta di più (otto anche contro il Chievo).

●      Mohamed Fares è il primo giocatore a segnare una marcatura multipla nel suo match d’esordio in Serie A con il Genoa nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95).

●      Prima di Mohamed Fares, l’ultimo giocatore del Genoa a segnare una doppietta da subentrato in Serie A è stato Eldor Shomurodov, lo scorso maggio.

●      João Pedro è il secondo giocatore del Cagliari con almeno tre reti dopo le prime tre gare dei rossoblù in una stagione di Serie A nel XXI secolo, dopo Pasquale Foggia nel 2007/08 (tre).

●      João Pedro ha trasformato sette degli ultimi otto rigori calciati in Serie A.

●      Luca Ceppitelli non andava a segno in un incontro casalingo di Serie A da marzo 2019 (contro la Fiorentina).

●      Il Genoa è andato a segno con il suo primo tiro nello specchio dell’incontro, effettuato dopo ben 59 minuti, con Mattia Destro. In generale i rossoblù hanno segnato ogni volta in cui hanno centrato lo specchio della porta avversaria (3/3).

●      Il Cagliari ha perso due delle sue ultime tre gare casalinghe di Serie A, in entrambe le occasioni contro il Genoa.

●      Il Genoa è stata la prima squadra a schierare almeno otto italiani dal primo minuto in una gara di questa Serie A.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia