Home / Mondiali / L'Inghilterra passa ai rigori

L'Inghilterra passa ai rigori

Colombia fuori in lacrime

L\u0027Inghilterra passa ai rigori

L'Inghilterra si qualifica ai quarti di finale battendo ai calci di rigore la Colombia: i tempi regolamentari si sono conclusi sull'1-1. L'Inghilterra la spunta sulla Colombia ai calci di rigore per 5-4 ed in questo modo approda ai quarti di finale di Russia 2018, dove affronterà la sorprendente Svezia. I tempi regolamentari si sono conclusi sull'1-1: al rigore di Kane ha risposto in pieno recupero il colpo di testa di Mina, al terzo goal nella competizione. Nessuna emozione nei supplementari.

I primi 45 minuti di gioco vedono gli inglesi avere le redini del match. Maggiore organizzazione dal punto di vista tattico per Henderson e compagni e migliore densità nelle zone nevralgiche del campo. I Tre Leoni vanno anche vicini al vantaggio con un colpo di testa di Kane (cross di Trippier) di poco alto sopra la traversa. La Colombia, dal canto proprio, mostra grosse difficoltà a superare l'affollata trequarti britannica: gli unici a riuscirci con qualche giocata individuale sono Cuadrado e Quintero, che però non arrivano mai dalle parti di Pickford e non riescono a fornire palloni giocabili per Falcao.

La ripresa, dopo alcuni minuti di empasse, ha il suo culmine con l'ingenuo fallo da rigore commesso da Carlos Sanchez su Kane, trasformato dallo stesso attaccante del Tottenham. Lo svantaggio spegne del tutto i Cafeteros, più intenti a protestare con l'arbitro che a trovare trame di gioco. Pekermann tenta il tutto per tutto con gli ingressi in campo di Bacca, Muriel ed Uribe. Un assist del milanista per Cuadrado non viene sfruttato a dovere da quest'ultimo con un destro alto sopra la traversa. Ma quando tutto sembra perduto ecco arrivare in pieno recupero il colpo di testa di Mina in anticipo su Maguire che vale i tempi supplementari. L'aver acciuffato il pari per i capelli permette alla Colombia di iniziare l'extra time in vantaggio dal punto di vista psicologico: nessuna sofferenza in difesa ed un tentativo ancora con un colpo di testa di Mina (di poco a lato). Nella seconda parte però l'Inghilterra si riaffaccia in anvati e sfiora il goal vittoria coi neoentrati Rose (diagonale di poco a lato) e Vardy. Ai calci di rigore a risultare decisivo per la vittoria dell'Inghilterra è la parata di Pickford sul rigore di Bacca e la realizzazione di Dier. In precedenza a sbagliare erano stati anche Uribe ed Henderson.

I GOAL 57' KANE 0-1 - Destro centrale ed a mezza altezza che inganna e spiazza Ospina.

90' MINA 1-1 - All'ultimo secondo il difensore del Barcellona trova la spizzata di testa che vale i tempi supplementari.

I MIGLIORI

COLOMBIA: YERRY MINA Terzo goal in altrettante partite giocate da titolare. Ha saltato solamente quella contro il Giappone, toccherebbe chiedere il perchè a Pekermann.

INGHILTERRA: KANE Si procura e realizza il penalty decisivo: sesto goal in questo Mondiale, terzo su calcio di rigore.

I PEGGIORI

COLOMBIA: CARLOS SANCHEZ Dopo quello causato contro il Giappone, un altro evitabile fallo da rigore.

INGHILTERRA: DELLE ALLI Mai uno spunto o una progressione che crei superiorità numerica.

BIANCONERI IN TV

Conferenze stampa

Interviste esclusive

Primavera e giovanili

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio

Altri mondi