Home / Mondiali / Inghilterra-Panama 6-1

Inghilterra-Panama 6-1

Tripletta di Kane

Inghilterra-Panama 6-1

Tripletta di Kane, doppietta di Stones e goal di Lingard per l'Inghilterra: nel finale lo storico goal di Panama con Baloy. L'Inghilterra travolge Panama nel secondo turno del girone G e vola in testa a quota 6: gli inglesi potranno presentarsi allo scontro diretto per il primo posto contro il Belgio con una differenza reti pari a quella della squadra di Martinez. Difesa a tre per Southgate, che abbassa Walker sulla linea della retroguardia con Stones e Maguire: Trippier e Young i due esterni con il trio offensivo Lingard-Kane-Sterling. Barcenas e Rodriguez a supporto dell'unica punta Perez schierata da Gomez.

La difesa di Panama regge solamente 8 minuti: il risultato si sblocca sugli sviluppi di un corner con il blocco di Young per Stones, che tutto solo può mirare l'angolo di testa. La squadra di Gomez reagisce con un sinistro a giro di Barcenas, che sfiora il palo alla destra di Pickford, ma l'Inghilterra continua a premere sull'acceleratore e passa ancora. Palla in profondità per Lingard al 21': l'attaccante del Manchester United viene messo giù in area dall'ancata di Escobar e l'arbitro concede il penalty. Dal dischetto capitan Kane scarica un bolide sotto l'incrocio e raddoppia. Da questo momento in poi è un vero e propio assedio: lo stesso Lingard trova il tris con una meravigliosa conclusione dalla distanza poco dopo la mezz'ora e Panama si scioglie. Quattro minuti dopo arriva anche il poker con la doppietta di Stones, che finalizza un perfetto schema su calcio piazzato a due passi dalla linea di porta. Poco prima dell'intervallo c'è spazio anche per il secondo calcio di rigore in favore dell'Inghilterra: la difesa di Gomez va in tilt e dal dischetto Kane sceglie l'esecuzione fotocopia per la 'manita'. Nella ripresa il copione della partita non cambia e l'Inghilterra trova il sesto goal: Loftus.Cheek tenta la conclusione rasoterra da fuori e trova la rocambolesca deviazione di Kane, che mette fuori causa Penedo per la tripletta personale prima della standing ovation del proprio pubblico nel momento della sostituzione. Al 76' l'occasione per il primo goal storico di Panama ai Mondiali: lo schema su corner libera sul secondo palo Torres, che fallisce però una clamorosa palla goal a due passi dalla linea di porta. L'appuntamento con la storia è però solamente rimandato di pochi minuti: sul calcio piazzato dalla trequarti Balot interviene in scivolata ed insacca alla sinistra di Pickford. Una rete più pesante di quanto possa sembrare, perchè riporta l'Inghilterra in parità con il Belgio per quanto riguarda la differenza reti, decisiva in vista dell'ultima sfida.

I GOAL

8' STONES 1-0 - Calcio d'angolo teso battuto a centro area da Trippier: Young fa un blocco al limite per l'inserimento di Stones, che viene lasciato completamente libero di colpire di testa a pochi passi dalla linea di porta. La palla si insacca all'angolo, nulla da fare per Penedo.

22' KANE 2-0 - Lingard viene servito in area con un preciso pallone in profondità: l'attaccante va giù sul contatto da dietro di Escobar e l'arbitro concede il rigore. Dal dischetto Kane incrocia un potente destro sotto l'incrocio: penalty perfetto per il bomber del Tottenham.

36' LINGARD 3-0 - Lingard scambia con Sterling e sfodera una vera e propria perla dal limite dell'area: destro a giro potente e preciso sotto l'incrocio alla sinistra di Penedo, la palla sfiora la traversa e si insacca. Meraviglia del giocatore dello United.

40' STONES 4-0 - Schema perfetto dell'Inghilterra su calcio piazzato: Kane fa da torre per Sterling, che trova la risposta ravvicinata di Penedo, ma il portiere di Panama non può nulla sul tap-in di Stones, che realizza la personale doppietta a porta vuota.

46' KANE 5-0 - Vistosa trattenuta di Godoy su Kane in area di rigore ed è ancora penalty: lo stesso centravanti del Tottenham si presenta sul dischetto e sfodera la stessa esecuzione. Botta forte sotto l'incrocio e stesso angolo: Penedo è spiazzato.

62' KANE 6-0 - Conclusione bassa di Loftus-Cheek da fuori area: la palla tocca il tacco di Kane, che mette fuori causa Penedo.

78' BALOY 6-1 - Bel calcio di punizione battuto da Avila per l'inserimento di Baloy, che viene perso dalla difesa inglese e batte Pickford con una precisa conclusione bassa in spaccata.

I MIGLIORI

INGHILTERRA: KANE Realizza probabilmente la tripletta più facile della sua carriera: due rigori in fotocopia calciati perfettamente, un penalty conquistato ed una rete fortunata sulla conclusione di Loftus-Cheek. Nel mezzo tanto lavoro in aiuto per la squadra: entra in tutte le azioni offensive inglesi e si conferma leader di questo gruppo.

PANAMA: BALOY Entra al posto di Gomez e si fa trovare pronto con l'appuntamento storico del primo goal ai Mondiali: una rete di qualità con una perfetta scivolata al volo.

I PEGGIORI

INGHILTERRA: STERLING Perde completamente Baloy in occasione del goal di Panama e incide poco in fase offensiva: ci si aspettava decisamente di più dal suo talento, considerato soprattutto il livello della difesa avversaria.

PANAMA: GODOY Va totalmente in confusione sull'assedio inglese: disastroso in marcatura e addirittura goffo nell'intervento falloso che provoca il secondo calcio di rigore su Kane.

BIANCONERI IN TV

Conferenze stampa

Interviste esclusive

Primavera e giovanili

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio

Altri mondi