Home » Tuttosport: Papà Sottil: “Sì, per mio figlio sarebbe un sogno allenare il Toro”

Tuttosport: Papà Sottil: “Sì, per mio figlio sarebbe un sogno allenare il Toro”

Per Andrea Sottil quella con il Torino non sarà una partita normale.
Monica Tosolini

Per Andrea Sottil quella con il Torino non sarà una partita normale. A dirlo è papà Claudio che, a Tuttosport, ha detto: «Conoscendolo, in queste notti farà fatica a chiudere occhio». Racconta: «Quando Andrea era piccolo si era formata una squadra d’oratorio a Savonera, nella quale giocava anche Fabio Artico (l’ex direttore sportivo dell’Alessandria, ndr). Ma ad un certo punto, mentre gli si stava incurvando un po’ la schiena, ha iniziato a fare karate per correggere la postura. Si divideva fra il calcio e le arti marziali. Poi il tecnico Ezio D’Herin convinse Andrea a prendere parte ad un torneo in Svizzera col Venaria. E da quel momento è iniziata la scalata».

Papà Sottil ricorda tutti gli episodi chiave della vita di Andrea da calciatore. Ricorda anche la chiamata dell’Udinese e benedice quella scelta: «Parliamo di una grande piazza, da giocatore Andrea ha amato l’Udinese alla follia. E da allenatore ha detto subito di sì: non si aspettava questa chiamata in estate. Lo hanno scelto per le caratteristiche dei giocatori: fisici, dinamici, arrembanti. Proprio come lui, che ha fatto tanta gavetta: non mi stupisce che sia così in alto, ha una fame allucinante».

Dopodomani Udinese-Toro, ma Claudio non fa sconti ai granata: «Tiferò per Andrea. Sono stato in difficoltà solo per Udinese-Fiorentina: speravo in un 3-2 finale, però con doppietta di mio nipote Riccardo »: e ride.

Ma un giorno Sottil tornerà a Torino? «Domenica sarà molto emozionato, com’è normale che sia: ha sempre sognato di allenare il Toro e ora se lo ritrova di fronte. Non ha mai avuto la possibilità di tornare dopo che Calleri cedette lui e Cois alla Fiorentina nel ‘94: per il futuro chissà, ma dire mai. Ma per Andrea oggi esiste solo l’Udinese e conoscendolo sarà ancora infuriato per il ko col Monza in Coppa Italia: è un martello».

Il padre è orgogliosissimo di suo figlio: «Dopo la vittoria contro la Roma, in tanti pensavano che l’Udinese in alta classifica fosse un caso. Ma ha battuto anche Fiorentina, Inter e Sassuolo, fermando poi Atalanta e Lazio: sono troppi casi ormai, vuol dire che Andrea allena una squadra forte, a cui è riuscito a dare una grande organizzazione». 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia