Home » Thiago Motta:”Viste cose positive ma alla fine abbiamo perso”

Thiago Motta:”Viste cose positive ma alla fine abbiamo perso”

L'allenatore dello Spezia parla nel dopo partita
Monica Tosolini

Thiago Motta, allenatore dello Spezia, ha commentato ai microfoni di DAZN la sconfitta casalinga per 0-1 arrivata contro l’Udinese. Queste le sue dichiarazioni.

Soddisfazione per la prestazione soprattutto dopo i cambi nonostante la sconfitta?
“Non posso essere soddisfatto, alla fine abbiamo perso, quanto fatto in questa partita non è stato sufficiente, dobbiamo pensare alla prossima”.

Una sconfitta in un match dove comunque lo Spezia è riuscito a creare:
“Abbiamo avuto dei momenti di partita positivi contro una squadra che difende bene, non era facile, ma alla fine non abbiamo concluso però le occasioni avute”.
Il cambio di modulo e la reazione sono comunque state cose positive:
“Possiamo giocare in tanti modi, nel calcio ognuno ha le sue idee, avevamo già provato il 4-3-3, senza Erlic avevamo solo due difensori centrali a disposizione e quindi abbiamo optato per il 4-3-3. Per quanto riguarda la partita abbiamo avuto dei momenti in partita anche studiati, non abbiamo fatto le stesse cose rispetto a Cagliari e Lazio, in certi momenti abbiamo provato ad accelerare di più, ma non abbiamo finalizzato”.

 

Il tecnico dello Spezia Thiago Motta è intervenuto in conferenza stampa, analizzando il ko delle Aquile: “Non sono soddisfatto, non posso esserlo anche se il pareggio sarebbe stato il risultato giusto. Abbiamo avuto l’opportunità di vincere, abbiamo creato contro una squadra che difende molto bene e le occasioni avute non le abbiamo sfruttate, pagando alla fine una bella giocata. Hanno vinto loro, non sono soddisfatto”. 

Cosa non è funzionato?
“Fare gol, quello che conta. Abbiamo creato, lavorato tantissimo, tanto impegno, una cosa normale che dobbiamo continuare a fare. Abbiamo un pubblico che viene a vedere la squadra e perché dia il massimo, e vogliono pure vedere la squadra vincere. Non ci siamo riusciti, manca qualcosa e questa settimana dobbiamo lavorare. La prossima gara è il nostro campionato, a Venezia fuori casa, e dobbiamo fare di più per vincere”. 

Il vero Spezia si vedrà quando i nuovi saranno integrati?
“La nostra squadra è questa, insieme ora dobbiamo lavorare e tirare fuori il massimo, anche da me. Sappiamo che campionato giochiamo, abbiamo la possibilità di mostrare il nostro valore e chi è arrivato ha una grande possibilità in una squadra che sta crescendo e cerca di mantenersi in A e di essere equilibrata. Sta a loro dimostrare che si meritano di giocare e io proverò ad aiutarli. Pensiamo alla prossima partita”. 

Con il Venezia è una partita già decisiva?
“È fondamentale, come tutte le partite e come oggi pomeriggio. Abbiamo bisogno di punti, abbiamo provato a mettere in difficoltà l’Udinese con il nostro gioco, portando la partita dove volevamo. Siamo riusciti in tanti momenti a farlo, ma alla fine conta il risultato. Loro prendono 3 punti, noi zero. Dobbiamo fare di più”.

Dovete crescere nella gestione della partita.
“Sono d’accordo. A Cagliari potevamo gestire meglio, a Roma in certi momenti potevamo gestire meglio. Oggi dovevamo fare gol: quando crei le occasioni contro una squadra con cui non è facile devi concludere. Contro una squadra esperta lo paghi, è un’esperienza in più per tutti noi. Non possiamo essere soddisfatti. Meritavamo di vincere secondo me, per quanto abbiamo fatto noi e quanto ha fatto l’Udinese”. 

Nzola può essere una carta importante?
“Dipenderà da lui, è un giocatore in più che abbiamo e io voglio fare giocare tutti. Poi loro devono meritarselo, questo è il calcio. Noi siamo una squadra di ragazzi bravi e che vogliono lavorare, c’è competizione sana tra loro. Ci sono tante partite ma ci sono anche gli allenamenti che contano: io li vedo, li guardo, valuto e parlo con il mio staff, cercando di mettere tutti in buone condizioni. Nzola fa parte della rosa, sa cosa deve fare e sappiamo tutti il suo valore. Dipende da lui, come tutti gli altri”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia