Home » Bologna-Atalanta 1-2

Bologna-Atalanta 1-2

L'Atalanta batte 2-1 in rimonta il Bologna, torna a vincere dopo 4 giornate a secco e agguanta Lazio e Roma al quinto posto in classifica con 31 punti.
Monica Tosolini

L’Atalanta batte 2-1 in rimonta il Bologna, torna a vincere dopo 4 giornate a secco e agguanta Lazio e Roma al quinto posto in classifica con 31 punti. I padroni di casa passano al primo tentativo, con un destro a giro di Orsolini (6′) che dedica il gol a Sinisa Mihajlovic. La Dea nel primo tempo non è pervenuta, ma nell’intervallo Gasperini azzecca la mossa vincente con l’inserimento di Boga al posto di Pasalic. L’attaccante ivoriano prima serve a Koopmeiners il pallone del pareggio (botta di sinistro nell’angolino) al 47′, poi regala a Hojlund l’assist del 2-1 al 58′ (scavetto in uscita su Skorupski).

LA PARTITA

L’Atalanta ritrova la vittoria e aggancia il treno Europa League: il quarto posto dell’Inter è lontano solo tre punti e più di un pensierino è lecito farlo. Dopo le sconfitte contro Napoli, Lecce e i nerazzurri e il pareggio in extremis con lo Spezia, Gasperini vede il baratro dopo un primo tempo sottotono, ma ribalta il match con i cambi. Boga in particolar modo, ma anche Zappacosta, danno nuova linfa alla manovra offensiva e per il Bologna, dopo un buon primo tempo, è notte fonda. Tante le assenze per Thiago Motta, in piena emergenza in attacco per gli infortuni di Arnautovic, Zirkzee e Barrow. Nel 4-3-3 Sansone fa la punta centrale con Orsolini e Soriano ai suoi lati. Gasperini recupera Musso in porta e Zapata in attacco: il colombiano fa coppia con Hojlund, mentre Lookman parte dalla panchina. Come contro lo Spezia, l’Atalanta fa subito sotto: Palomino in scivolata anticipa Sansone, il pallone artiva a Orsolini, sinistro a giro che batte Musso. Siamo solo al 6′. Il gol galvanizza il Bologna, che prova a sferrare un altro colpo da ko al 10′ sempre con Orsolini che conclude alto di testa. Un minuto dopo è il turno di Medel, il cui sinistro termina a lato di poco. La Dea accusa il colpo, Zapata e Hojlund faticano a dialogare e non riescono a crearsi spazi. Al 17′ il colombiano conclude fuori dal limite dopo un contatto tra Soumaoro e il compagno di reparto: per Di Bello tutto regolare, ma il tocco sulla gamba del danese c’è. La risposta dei felsinei non si fa attendere e Musso è costretto ad alzare sopra la traversa il sinistro di Lykogiannis da fuori (18′). Ora il match si fa più equilibrato, le due squadre battagliano in mezzo al campo e i due portieri non corrono altri pericoli: le conclusioni di Hojlund prima e Soriano poi terminano abbondantemente lontano dai pali. Gasperini corre ai ripari all’intervallo: dentro Boga e Zappacosta per Pasalic e Hateboer. E’ la mossa vincente perché l’ivoriano, fino a oggi mai protagonista, cambia l’inerzia del match nel giro di soli 11′ minuti. Al 47′ è suo il passaggio per il sinistro forte e angolato di Koopmeiners che non lascia scampo a Skorupski. Di pregevole fattura l’assist al 58′ che Hojulund trasforma in uno scavetto vincente sul portiere polacco in uscita. Il Bologna non riesce più a reagire, la mancanza di un attaccante di peso alla lunga si fa sentire e solo Dominguez nel finale mette i brividi a Musso con una conclusione a lato di poco. In pieno recupero Skorupski nega il tris a Zappacosta. Sarebbe stato troppo per un Bologna che ha avuto il demerito di non siglare il 2-0 nella prima parte del primo tempo con l’Atalanta in bambola.

LE PAGELLE

Orsolini 6,5 – Il gol è di pregevole fattura, ma mai quanto la dedica al suo ex allenatore Sinisa Mihajlovic. Si spegne con il passare dei minuti.

Medel 6,5 – In mezzo al campo è il solito leone, ringhia su chiunque capiti dalle sue parti e non tira mai indietro la gamba. Ammonito salterà il prossimo match con l’Udinese.

Sansone 5 – Il grande alibi è che stasera ha giocato in un ruolo non suo, ma là davanti sbatte costantemente contro la difesa della Dea e non incide mai.

Boga 7,5 – Non pervenuto in questa prima metà di stagione, è la mossa di Gasperini che cambia la partita. L’attaccante ivoriano dà la giusta scossa ed è decisivo nella rimonta con due assist.

Hojlund 7 – L’intesa con Zapata è tutta da costruire e appena esce il compagno di reparto trova il gol-vittoria, con uno scavetto sull’uscita di Skorupski.

Pasalic 5 – Il croato non riesce mai a trovare la giusta posizione in campo e gira a vuoto per tutto il primo tempo senza incidere. Gasp lo leva e azzecca la mossa vincente.

IL TABELLINO BOLOGNA-ATALANTA 1-2

Bologna (4-3-3): Skorupski 6, Posch 5,5 (37′ st Cambiaso sv), Soumaoro 5, Lucumi 6, Lykogiannis 5; Ferguson 5,5 (24′ st Pyythia 5,5), Medel 6,5 (24′ st Schouten 6), Dominguez 6; Orsolini 6,5, Sansone 5, Soriano 5 (23′ st Aebischer 5,5). A disp.: Bardi, Raffaelli, Sosa, Moro, Raimondo. All.: Thiago Motta 5,5

Atalanta (3-4-1-2): Musso 6, Toloi 6 (43′ st Djimsiti sv), Palomino 6 (32′ st Demiral 6), Scalvini 6, Hateboer 5 (1′ st Zappacosta 6,5), De Roon 6, Koopmeiners 6,5, Ruggeri 6, Pasalic 5 (1′ st Boga 7,5), Hojlund 7, Zapata 5,5 (11′ st Ederson 6). A disp.: Rossi, Sportiello, Maehle, Okoli, Lookman, Zortea, Soppy. All.: Gasperini 6,5 Arbitro: Di Bello Marcatori: 6′ Orsolini (B), 2′ st Koopmeiners (A), 13′ st Hojlund (A)

Ammoniti: De Roon (A), Pasalic (A), Medel (B), Lykogiannis (B), Dominguez (B) Espulsi: –

Note: Prima del fischio di inizio un minuto di silenzio in memoria di Sinisa Mihajlovic e Gianluca Vialli

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia