Home » Giacomini: Serve più coraggio per fare punti

Giacomini: Serve più coraggio per fare punti

Mister Massimo Giacomini ha analizzato a 'BianconeroXXL' su Telefriuli la situazione in casa Udinese dopo il pareggio di Reggio Emilia.
Monica Tosolini

Mister Massimo Giacomini ha analizzato a ‘BianconeroXXL‘ su Telefriuli la situazione in casa Udinese dopo il pareggio di Reggio Emilia. “Il punto è positivo, non si poteva continuare a perdere. Casualmente abbiamo incrociato un Sassuolo in giornata no: un tiro di Berardi, uno asfittico. Una partita raramente così brutta. Abbiamo preso un punto e abbiamo così fermato l’emorragia delle sconfitte, ma sta di fatto che se avessimo ripetuto la prestazione del Milan avremmo vinto. Sta di fatto che quando giochiamo bene perdiamo. Però bisogna avere più coraggio per vincere certe partite, usare più cambi per trasformare la squadra e renderla più pericolosa. Se avesse giocato in maniera più offensiva, avrebbe vinto. Quando aveva visto che il Sassuolo faceva un giro palla molto lento, doveva osare di più”.

L’Udinese vista con il Sassuolo? “Da semaforo rosso. Non si sono accorti che potevano vincere, non hanno nemmeno mai pensato di poter aggredire alto, nemmeno quando De Zerbi ha tolto tutti gli attaccanti. Bisogna avere più coraggio”.

Secondo Gotti non c’è stato un passo indietro dal punto di vista del modulo: “Infatti, perchè bisogna prima mettere ognuno al suo posto. Prima scegli chi far giocare, poi il modulo. Invece qui viene prima il modulo, sempre il solito 5-3-2. Il passo indietro è stato nel comportamento individuale, non nel modulo. Io mi domando: dov’è la squadra delle ultime 12 partite dello scorso anno? Quella era la squadra che entusiasmava. Adesso la squadra è disciplinata, c’è un filo logico nel gioco. Ma in quelle ultime 12 partite i giocatori erano più brillanti, erano i primi ad arrivare sulle seconde palle”.

La classifica fa ancora schifo: “Noi siamo in ritardo, se ci viene l’affanno è problematica”.

La difesa è migliorata: “Quando? Dove? Contro il Sassuolo dormivano tutti, non hanno tirato in porta”.

Chi merita di stare dietro all’Udinese in classifica? “Le tre neopromosse e poi ci saranno anche Genoa e Bologna. Si è rotto qualcosa nel Bologna”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia