Home » Giacomini: “Per l’Udinese una stagione da 6,5”

Giacomini: “Per l’Udinese una stagione da 6,5”

Ospite a 'BianconeroXXL' su Telefriuli, mister Massimo Giacomini ha commentato alcune tematiche evidenziate a fine stagione, anche dopo la sconfitta contro la Sampdoria.
Monica Tosolini

Ospite a ‘BianconeroXXL‘ su Telefriuli, mister Massimo Giacomini ha commentato alcune tematiche evidenziate a fine stagione, anche dopo la sconfitta contro la Sampdoria. “Quando si tirano le somme, bisogna parlare anche del discorso degli infortuni. E’ evidente, perchè è un fatto abbastanza raro”.

La personalità che si chiede alla squadra e che non sembra esserci stata in questo finale è legata al discorso casalingo? Si può allenare la personalità? “Di solito le squadre di mezza classifica fanno più punti in casa. L’Udinese è brillata poche volte quest’anno. Allenare i giocatori ad un gioco aggressivo, soprattutto in casa, è possibile con determinati esercizi. Ma può essere che alcuni sentono troppo certe emozioni come la paura, sentono troppo la partita e non riescono a sfogarla in campo. Altri invece entrano e sono subito in partita. Ci sono situazioni diverse. Ma quando li hai con te tutto l’anno, impari a capire come gestirli”.

Per la prossima stagione? “Serve sempre qualche giocatore di esperienza che sappia dettare i tempi. Non serve uno al di sopra degli altri, ma un metronomo che organizza il gioco, crea un gruppo che si conosce molto bene e può dare un ottimo risultato, andando a sopperire in caso al gap tecnico. Giocando assieme emergono le doti migliori di tutti. Purtroppo la cosa è  difficile per il fatto che ci sono tanti stranieri”

Questa Udinese come si colloca rispetto alle ultime annate? “Direi che è stata una stagione da 6,5 o 7 perchè in certi momenti di magra incredibile, con giocatori importanti fuori per infortunio, è riuscita a fare bene. E comunque a 4 o 5 domeniche dalla fine eravamo già salvi. Poi la squadra ha subito ancora la falcidia degli infortuni. Difficile poter fare di più”.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia