Home » 29.06.12-29.06.22: dieci anni di Pozzo al Watford

29.06.12-29.06.22: dieci anni di Pozzo al Watford

"L'ultima stagione è stata un disastro", ha detto oggi a Sky Elton John, presidente onorario del Watford.
Massimo Giuri

“L’ultima stagione è stata un disastro”, ha detto oggi a Sky Elton John, presidente onorario del Watford. “Ma la vita va avanti e dobbiamo cercare di tornare subito in Premier”. E’ questo l’obiettivo degli Hornets che proprio oggi ricordano il decimo anniversario dall’avvento della famiglia Pozzo.

Era il 29 giugno 2012 quando la proprietà friulana rilevava il club londinese che aveva appena terminato la quinta stagione consecutiva in Championship. In 10 anni, gli Hornets amministrati dalla famiglia italiana hanno ottenuto 6 anni in Premier, 2 promozioni nel massimo campionato inglese e altrettante retrocessioni. Una semifinale in FA Cup (2015/16) e una finale di FA Cup (2018/19).

Tutto era cominciato sotto i migliori auspici, con un terzo posto in Championship al primo anno dell’era Pozzo che aveva consentito ai gialloneri di giocare i play off. In quella occasione, il Crystal Palace ha impedito alla squadra allora allenata da Gianfranco Zola di centrare la promozione. Promozione arrivata grazie al secondo posto nella stagione 2014/15.

Da quel momento, poi, la svolta nella sinergia tra la squadra londinese e quella friulana dei Pozzo. Non era più l’Udinese a inviare rinforzi a Londra, ma viceversa. Il club friulano poteva permettersi certi colpi (Kums, Penaranda, Okaka) solo grazie alla potenza acquisita dal club di Premier. Questo fino alla retrocessione del Watford nel 2019/20 quando il club friulano è diventato anche importante alleato nel dirottare campioni da mantenere sotto controllo come ad esempio Deulofeu, Pereyra e pure quel Pussetto spedito in Premier solo sei mesi prima.

E ora, con il club d’Oltremanica caduto nuovamente in Championship, a Udine si spera in nuovi innesti di peso mentre la piazza londinese si interroga su una gestione degli allenatori gialloneri che ha creato grandi perplessità.

Ma l’imperativo ora è di compattarsi attorno al nuovo allenatore, Rob Edwards, fresco di vittoria del campionato di Quarta Divisione. Sempre con l’obiettivo dichiarato da Sir Elton John, di risalire subito.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia