Si è tenuto questa mattina l'incontro, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, tra il ministro Giancarlo Giorgetti - accompagnato dal sottosegretario Anna Ascani - e gli esponenti di DAZN per fare il punto sui vari argomenti di dibattito sollevati in merito al comportamento della piattaforma OTT, l'unica a trasmettere la totalità delle partite del campionato di Serie A (di cui 7 in esclusiva). Secondo quanto emerge, da parte del Governo sarebbe giunto l'invito deciso a DAZN a prestare maggiore attenzione alla qualità del servizio erogato in streaming, che ha accusato diverse criticità sin dall'inizio della stagione.

L'AFFONDO - Inoltre, Giorgetti si sarebbe espresso anche in merito alla questione della doppia utenza - sul quale la piattaforma aveva comunque fatto già trapelare l'intenzione di rimandare ogni tipo di ragionamento all'inizio del prossimo campionato - chiedendo più attenzione alle esigenze dei consumatori e riguardo possibili cambiamenti nelle condizioni contrattuali.Dal canto suo, DAZN ha emesso una nota ufficiale al termine dell'incontro presso il Mise: "Al di là dell’investimento iniziale complessivo di 2.4 miliardi di euro per le tre stagioni, per la trasmissione della Serie A, DAZN ha intensamente lavorato sullo sviluppo della parte tecnologica, a beneficio dell’intero Paese, potenziando attraverso DAZN Edge le infrastrutture presenti, e, a vantaggio della qualità del servizio, ottimizzando la ricezione delle immagini. Questo lavoro che, solo per questa prima stagione, ha già visto un investimento di oltre 10 milioni di euro, sarà ulteriormente potenziato nel corso delle prossime stagioni. A riprova di ciò, è già stato annunciato che entro la fine di Novembre sarà disponibile ed entrerà in funzione il FULL HD, 1080P, che assicurerà una maggiore definizione delle immagini. Sul tema qualità, inoltre, l’azienda si impegna a proseguire e accelerare lo sviluppo del Multicast, che porta ad una riduzione del buffering – il rallentamento dell’immagine – di oltre il 50%".
LA REPLICA? - Il comunicato della piattaforma si conclude così: "Nel percorso di attenzione al consumatore, inoltre, DAZN è pronta a sviluppare e potenziare ulteriormente il Customer Service sia dal punto di vista tecnico che con operatori, per assicurare sempre massima reattività e attenzione alle richieste dei propri clienti. Da ultimo, nel corso dell’incontro, è stato ribadito che non saranno posti in essere cambi nell’utilizzo del servizio nel corso di questa stagione e che ogni tipo di modifica sarà comunicata in maniera chiara e trasparente e nei tempi congrui. DAZN auspica che possano esserci ulteriori occasioni di confronto con il Ministro, le Istituzioni e le Autorità, con l’obiettivo di sviluppare nel modo giusto temi di interesse collettivo".