Home » Udinese sul gioiellino Strelec, ma occhio allo Spezia

Udinese sul gioiellino Strelec, ma occhio allo Spezia

Il club bianconero vuole acquistare il talentuoso attaccante
Monica Tosolini

L’Udinese ha messo gli occhi sul talentuoso attaccante slovacco David Strelec dello Slovan Bratislava. Come dice Gianluca Di Marzio:” La carta d’identità dice 20 anni, il curriculum segna però già (quasi) un gol ogni tre partite. David Strelec, in Slovacchia, non è più una novità: al di là delle oltre 60 presenze collezionate in carriera con lo Slovan Bratislava (accompagnate da ben diciotto reti), il baby talento classe 2001 ha già esordito e fatto gol con la nazionale maggiore. I numeri, insomma, sono quelli di un baby-bomber. Al punto che, già quest’estate, anche i club dei principali campionati europei hanno messo gli occhi su di lui. E’ il caso dell’Udinese, intenzionata ad acquistare l’attaccante in questa finestra di mercato. Inserito da L’Equipe nella lista dei 50 calciatori under 20 più interessanti dell’ultima stagione, Strelec è però finito anche nel mirino dello Spezia, che proverà a soffiare l’attaccante ai friuliani”.

Queste le caratteristiche di Strelec come riportate da World Football Scouting.

David Strelec è una punta centrale dotata di una buona fisicità e di uno spiccato senso del gol. E’ un centravanti che conosce bene i movimenti della vera punta d’area di rigore, qualità che gli consente spesso di anticipare i suoi marcatori.

Nonostante la mole considerevole ha un buon passo, sa attaccare bene gli spazi e, quando parte in progressione, è difficile da fermare o spostare in virtù della sua già potente corporatura.

Ha buone capacità balistiche, non è raro vederlo segnare dal limite dell’area o su calcio di punizione (è anche rigorista).

Tecnicamente valido, sa dribblare anche nello stretto, inoltre, ha un buon primo controllo, che gli permette di superare in slancio il suo marcatore.

Ha un “educato” piede mancino e, oltre a ciò, aggiunge una buona rapidità d’esecuzione, qualità che lo rende difficile da “leggere” per i difensori e per i portieri avversari.

Pur essendo un freddo realizzatore negli ultimi metri, il giovane attaccante slovacco è un elemento che ama partecipare al gioco, indietreggiando anche sulle trequarti, favorendo gli inserimenti dei centrocampisti e delle ali.

Strelec è molto temibile nel gioco aereo, in quanto riesce non solo a sfruttare la sua altezza, ma anche il perfetto tempo nello stacco.

E’ un giocatore abbastanza generoso, che si sacrifica nel pressing sui portatori di palla avversari, inoltre, è evidente come non abbia paura di tirare spesso verso la porta avversaria, palesando così una forte personalità.

Il suo ruolo è quello di punta centrale, può giocare sia al centro di un tridente, sia affiancato da un altro attaccante con caratteristiche complementari alle sue.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia