Home » Udinese verso la ‘prima’ della stagione

Udinese verso la ‘prima’ della stagione

Mancano due giorni alla prima gara ufficiale della stagione, la sfida di Coppa Italia al ‘Friuli’ contro l’Ascoli
Monica Tosolini

Mancano due giorni alla prima gara ufficiale della stagione, la sfida di Coppa Italia al ‘Friuli’ contro l’Ascoli e mister Gotti deve iniziare a pensare alla probabile formazione da opporre a quella dell’ex Sottil. Anche ieri il difensore brasiliano Rodrigo Becao si è allenato a parte e quindi va verso un nuovo forfait. Al suo posto a comporre il pacchetto arretrato con Samir e Nuytinck dovrebbe esserci De Maio.

Più difficile capire quali interpreti Gotti intende schierare per la mediana e l’attacco. Sugli esterni sicuramente ci saranno Molina e Udogie, in mezzo al campo sicuramente Arslan e Walace con uno tra Makengo e Pereyra come mezzala. L’argentino, considerato l’erede di De Paul, potrebbe infatti essere schierato in posizione più avanzata a sostegno del connazionale Pussetto. Oppure il mister potrebbe affidarsi ad uno tra Okaka e Cristo Gonzalez.

Sarà importante fare bella figura e iniziare con il piede giusto di fronte ai tifosi che finalmente, dopo la parentesi Covid, possono tornare a popolare lo stadio.

L’Ascoli è un avversario che nel fine settimana scorso ha ceduto al Napoli per 2-1, dimostrando temperamento, una difesa ordinata e uno spirito che ha confortato il suo allenatore.

E’ la prima volta che Udinese e Ascoli si affrontano in Coppa Italia: nei 12 precedenti in campionato al Friuli gli abruzzesi hanno vinto una sola volta, rimediando poi 6 sconfitte e 5 pareggi.L’ultima volta che Udinese e Ascoli si sono affrontate è stato ben 15 anni fa, il 1° ottobre 2006. Allora sulla panchina dei friulani c’era mister Giovanni Galeone, su quella dei marchigiani Attilio Tesser. Finì 0-0 e in campo ci andarono:

UDINESE (4-3-3): De Sanctis; Zenoni, Natali, Zapata, Felipe; Pinzi, Muntari, Obodo (32′ st D’Agostino); Asamoah (28′ st Barreto), Iaquinta, Di Natale. In panchina: Paoletti, Coda, Dossena, De Martino, Montiel. Allenatore: Galeone.

ASCOLI (4-4-2): Pagliuca; Nastase, Cudini, Pecorari (7′ st Minieri), Pesce; Galloppa, Zanetti, Boudianski, Fini; Delvecchio (20′ st Skela), Bjelanovic . In panchina: Eleftheropoulos, Giampà, Fontana, Pecchia, Paolucci. Allenatore: Tesser

A dirigere la sfida di venerdì il fischietto Gariglio, che ha arbitrato l’Udinese una sola volta finora, lo scorso 16 maggio nella sconfitta casalinga contro la Samp.

La stagione 2021/22 dell’Udinese parte da qui.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia