Home / Blog bianconeri / Udinese: sei punti sulla Spal con un solo gol in più

Udinese: sei punti sulla Spal con un solo gol in più

I numeri delle due squadre oggi

Udinese: sei punti sulla Spal con un solo gol in più

L'Udinese può affrontare l'impegno di domenica contro la Spal con la serenità che la classifica ora le permette. Il discorso della panchina 'vacante' passa per qualche giorno in secondo piano. Si torna a pensare al campo, all'importanza di uno scontro salvezza in cui bisogna fare attenzione a non complicarsi le cose.

L'Udinese ci arriva dall'alto dei suoi 13 punti e dalle confortanti notizie arrivate dalla prestazione di Genova. La Spal, invece, è scivolata all'ultimo posto in classifica dopo la sconfitta interna con la Sampdoria e si fanno strada le paure di una annata più difficile delle aspettative. 

D'altro canto, il percorso iniziale della squadra ferrarese non consentiva illusioni: due soli successi, un pareggio e ben otto sconfitte. Fuori casa non ha ancora raccolto punti e non è nemmeno riuscita a segnare. La situazione è a dir poco difficile e le voci di un possibile esonero di Semplici, anche se prontamente smentite dalla proprietà, non appaiono più così strampalate. Contro Udinese e Genoa il mister degli estensi dovrà portare a casa punti. 

Rispetto ad un anno fa, quando dopo 11 giornate la classifica recitava Spal 12 punti e Udinese 9, la squadra di Ferrara si ritrova con 5 punti in meno nonostante una rosa che non è stata stravolta, ma ha perso sostanzialmente solo due pedine, Antenucci e Lazzari. E la preoccupazione cresce.

Diversa la situazione in casa Udinese, dove il momento più buio della gestione Tudor ha portato all'esonero dell'allenatore croato e al riscatto di Genova. Tutto a posto, adesso? No. Attenzione, infatti, a non eccedere nei festeggiamenti. L'andamento altalenante della squadra rimane una costante da troppi anni a questa parte e non è ancora stato risolto. Si naviga a vista, guai ad abbassare la guardia. Anche perchè, a guardare i numeri, c'è un dato che colpisce davvero molto: l'Udinese ha ben 6 punti in classifica più della Spal, ma ha segnato solo una rete in più (8 rispetto alle 7 della squadra di Semplici) e ne ha subiti tanti quanti i prossimi avversari, 18. E' vero che ben 11 sono arrivati dalle sciagurate prestazioni contro Atalanta e Roma, e questo già spiega molto..Ma non è proprio il caso di sottovalutare il prossimo impegno, anche perchè la Spal vorrà punti per risalire la classifica ed evitare di complicare una situazione che è già parecchio difficile.

BIANCONERI IN TV

Interviste esclusive

Vita da Club

Serie B

Lega Pro

Internazionali

Calcio

Altri mondi

Primavera e giovanili