Home » Udinese: la Befana porta un punto al Dall’Ara

Udinese: la Befana porta un punto al Dall’Ara

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

I bianconeri scendono in campo allo stadio Dall’Ara di Bologna, nel giorno dell’Epifania, per affrontare i rossoblu in una partita quantomai delicata per la classifica delle due squadre. Dopo la sconfitta di Torino, l’Udinese deve rialzare la testa facendo punti in casa dei felsinei. Le scelte di formazione di Gotti vedono Musso tra i pali, Becao, Bonifazi e Samir in linea difensiva,  Stryger Larsen, De Paul, Walace, Pereyra e Zeegelaar a centrocampo, in avanti la coppia  Forestieri, Lasagna. Il Bologna fa girare palla per cercare gli spazi che l’Udinese sta chiudendo bene. Fase di studio da parte delle due squadre in questo avvio di match. Al 7′ primo squillo della gara è di Pereyra che, servito da De Paul, calcia da fuori area non trovando la porta di poco. Un minuto dopo è De Paul che con un tiro-cross impegna l’estremo difensore avversario che devia in angolo. Udinese in avanti. Niente di fatto sul corner, riparte il Bologna. Al 11′ ci prova Barrow con una conclusione che Musso blocca senza problemi. L’Udinese continua a concedere poco spazio per l’azione dei rossoblu che ci provano dalla distanza. Per ora bianconeri ben organizzati. Al 15′ azione pericolosa del Bologna con Orsolini che entra in area e prova una volè parata da Musso. Al 19′ i padroni di casa trovano il vantaggio con Tomiyasu che impatta di testa in piena area di rigore su cross di Orsolini. Nell’occasione il giapponese si libera della marcatura di Lasagna e batte Musso. Bologna-Udinese 1-0. 

Al 21′ giallo a Wallace per fallo su Orsolini. Al 23′ proprio Orsolini prova ad andare via a Samir per calciare ma il tiro viene ribattuto. Al 26′ il brasiliano dell’Udinese si prende un giallo per fallo su Orsolini. Il rossoblu sta creando non pochi problemi dalla propria parte. Al 28′ Orsolini batte un calcio di punizione direttamente in porta ma Musso non si fa sorprendere. Il Bologna continua a fare la partita, l’Udinese fatica a costruire azioni pericolose, De Paul non riesce a servire gli avanti bianconeri che finora non sono stati pericolosi. Al 34′ c’è già la prima sostituzione per l’Udinese, fuori Forestieri e dentro Nestorovski. Proprio allo stesso minuto l’Udinese trova il gol del pareggio con Pereyra che mette dentro di  testa una ribattuta di Da Costa su conclusione di De Paul. Bologna-Udinese 1-1. 

Nell’azione del gol il neo entrato Nestorovski allarga sull’esterno per Lasagna che cede palla a Zeegelaar il cui cross è impattato da De Paul. Al 37′ conclusione angolata di Svanberg che Musso mette in angolo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, salta Paz in piena area bianconera prendendo la palla di nuca e spedendo fuori di poco. Bologna pericoloso e vicino al raddoppio. L’Udinese si sta facendo sorprendere dai calci piazzati. Al 40′ il Bologna si riporta in vantaggio con Svanberg che batte Musso con una conclusione dal dischetto del rigore su assist di Barrow trovato da Palacio. Bologna-Udinese 2-1.

Nell’occasione Palacio va via a Samir e serve Barrow sul cui assist si avventa Svanberg per battere Musso. Al 45′ Palacio prova a mandare Orsolini in porta ma è provvidenziale la diagonale di Zeegelaar che allontana la minaccia. Dopo un minuto di recupero le squadre vanno al riposo con i felsinei in vantaggio. Il Bologna ha creato di più, l’Udinese è sembrata disattenta in difesa concedendo troppi spazi agli avversari. 

La ripresa ha inizio senza ulteriori cambiamenti nell’undici dell’Udinese. 

Al 47′ il Bologna rimane in dieci uomini per l’espulsione di Svanberg per doppio giallo, entrata in ritardo su Nestorovski. Al 53′ cross di Walace per Lasagna che non riesce ad indirizzare palla in porta. L’Udinese, con l’uomo in più, è più aggressiva  e va alla ricerca del gol del pareggio. Negli ultimi minuti De Paul ha preso in mano l’iniziativa della fase offensiva bianconera. Al 58′ è proprio l’argentino a provare la conclusione ma Da Costa non si fa sorprendere e blocca. Al 59′ entra Mandragora per Walace e Arslan per Zeegelaar. Gotti rinforza il centrocampo con l’Udinese proiettata in avanti. Al 64′ altra occasionissima per De Paul che calcia una palla a giro ma Da Costa è bravo ad arrivarci per negare al numero dieci il gol del pari. Al 67′ è Nestorovski, che sugli sviluppi di un calcio d’angolo, calcia ma ancora una volta trova la risposta di Da Costa. Al 69′ altra occasione per i bianconeri, cross di Pereyra, Da costa non trattiene, sulla palla arriva Lasagna che non riesce a calciare a porta sguarnita. Udinese costantemente in avanti. Al 72′ cross di Samir per Nestorovski che viene provvidenzialmente anticipato da Paz. Al 75′ gran sinistro di Mandragora che prende in pieno il palo della porta felsinea. Udinese anche sfortunata ma sempre in proiezione offensiva, il Bologna può solo difendere il vantaggio. Al 77′ dentro Molina per Larsen che ha spinto molto sulla propria corsia esterna. Allo stesso minuto entra anche Owejean per Samir. Udinese che rinforza anche le corsie esterne per attaccare a pieno organico. Al 86′ De Paul ci prova dalla distanza ma la sua conclusione è ribattuta dai rossoblu che fanno muro. Al 92′ l’Udinese trova il gol del pareggio con Arslan che salta Soriano, entra in area e calcia. Hickey devia il pallone e Da Costa è beffato. Bologna-Udinese 2-2. 

Meritato pareggio dell’Udinese che rimane in avanti per questi cinque minuti di recupero. La gara finisce in parità. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia