Home » Udinese ingenua!

Udinese ingenua!

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese scende in campo a Marassi per affronatare la Sampdoria di Ranieri e lo fa con una formazione che richiama il 3-5-1-1 con Pereyra schierato dietro l’unica punta Lasagna. Questa è una partita che deve dare delle risposte positive a Gotti dopo la sconfitta casalinga contro il Napoli. L’allenatore bianconero sceglie  Musso tra i pali, Becao, Bonifazi e Samir in difesa, Stryger Larsen, De Paul, Walace, Mandragora e Zeegelaar a centrocampo con Pereyra che dovrà agire alle spalle dell’unica punta Lasagna. Avvio di gara subito caratterizzato dalla ricerca delle punte per entrambe le squadre, le difese chiudono bene. Al 4′ la Samp si porta in avanti con il cross di Augello troppo lungo per Quagliarella, la difesa bianconera può liberare. Al 5′ risponde l’Udinese, Zeegelaar va via a Yoshida e mette al centro per Lasagna che prova a superare Audero ma il portiere blucerchiato chiude bene. Un minuto dopo c’è anche il primo corner della gara per i friulani senza sviluppi però. Udinese che parte subito bene e con convinzione sfruttando la corsia di Zeegelaar. Dopo l’inizio veemente della formazione di Gotti, ora la Sampdoria cerca di prendere in mano il pallino del gioco guadagnando anche terreno di gioco. Al 12′ cross pericoloso di De Paul che cerca Pereyra ma all’argentino non riesce il controllo di palla. Tre minuti più tardi c’è ancora un cross di Augello ma Musso non si fa sorprendere e blocca in presa. Al 19′ De Paul va via in velocità e serve Lasagna il quale prova un colpo di tacco improbabile, non sfruttando così una buona occasione. L’Udinese non sfrutta una buona azione di contropiede perchè nè Lasagna nè Larsen riescono a controllare la sfera. Al 26′ la samp si rende pericolosa con una conclusione di Verre dal limite dell’area bianconera, Musso para. Al 28′ blucerchiati nuovamente pericolosi, perde palla De Paul, viene servito in area Quagliarella che lascia partire un diagonale sul quale interviene Musso, poi Walace salva da possibili deviazioni. Al 29′ risponde l’Udinese, prima con Lasagna che non riesce a superare Audero, sulla ribattuta interviene Mandragora ma la sua conclusione a rete è debole e facilita l’intervento dei difensori blucerchiati. Veramente un’ottima occasione per trovare il gol del vantaggio. Lasagna sta avendo molti palloni giocabili in area doriana ma non li sta sfruttando al meglio. Al 41′ altra occasione importante per l’Udinese con De Paul che conclude dal limite dell’area verso la porta avversaria prendendo in pieno la traversa. Bianconeri nuovamente vicini al vantaggio. Il primo tempo si conclude a reti inviolate ma con l’Udinese che si è resa più pericolosa della Sampdoria salvata anche dalla traversa. La squadra di Gotti è parsa pericolosa sulle ripartenze sfruttando la velocità di Lasagna e l’appoggio dei centrocampisti alla manovra offensiva. La difesa ha finora fatto buona guardia anche se Quagliarella ha avuto troppa libertà nell’occasione del diagonale parato da Musso. 

Ripresa che inizia senza sostituzioni nell’undici bianconero.

Al 48′ Becao serve Mandragora che prova la conclusione trovando una ribattuta. La Samp fa possesso palla, l’Udinese si compatta e chiude gli spazi. Al 56′ l’Udinese si porta in vantaggio con De Paul che ha spazio centralmente e calcia, centrando un difensore, ci riprova e Audero respinge. Lasagna non arriva al tap in, ma ci arriva invece lo stesso De Paul che appoggia in rete al terzo tentativo. Sampdoria-Udinese 0-1. 

Vantaggio meritato per i friulani che si sono resi più pericolosi dei blucerchiati. Al 62′ viene ammonito Zeegelaar per una trattenuta su Candreva. Adesso si attende la reazione della Sampdoria al vantaggio bianconero. Udinese che deve stringere i denti mantenendosi ordinata ed efficace in ripartenza. Al 65′ c’è un rigore per la Samp per fallo di Mandragora su Candreva. Il centrocampista cerca di spazzare via palla ma centra in pieno l’avversario, per l’arbitro non ci sono dubbi. Candreva trasforma dal dischetto e i padroni di casa pareggiano. Sampdoria-Udinese 1-1. 

Ingenuità di Mandragora in piena area di rigore. Peccato perchè finora l’Udinese meritava il vantaggio per come aveva tenuto il campo. Al 75′ altra conclusione insidiosa di De Paul che scende a sfiorare la traversa. Un minuto più tardi, sugli sviluppi di un corner, c’è un colpo di testa di Colley bloccato da Musso senza problemi. Al 77′ conclusione pericolosa di Keita ribattuta provvidenzialmente da Larsen. Al 78′ entra Arslan per Mandragora. Al 81′ i padroni di casa trovano il gol del vantaggio con il neo acquisto Torregrossa. Cross in mezzo, l’attaccante blucerchiato supera Zeegelaar e insacca. Sampdoria-Udinese 2-1. 

Match ribaltato dalla Sampdoria che con veemenza e con le sostituzioni di Ranieri ha messo sui binari che voleva la partita. Al 84′ pericolosa l’Udinese con Arslan che entra in area, scarica palla per Pereyra che non trova lo spazio per tirare. Al 85′ esce Larsen per Molina e Nestorovski per Walace. Le tenta tutte Gotti per pervenire al pareggio che forse andrebbe stretto ai bianconeri rei di essersi fatti raggungere e superare dagli avversari. Al 88′ entra Owejean per Zeegelaar. Al 91′ palla messa in mezzo da Lasagna e per poco Nestorovski non arriva all’appuntamento con il gol del pareggio. Al 93′ contropiede della samp, palla da Torregrossa a Keita che si presenta solo davanti a Musso ma l’estremo difensore bianconero si oppone da grande portiere. La partita si conclude dopo quattro minuti di recupero, altra sconfitta per i bianconeri. 


mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia