Home » Udinese con l’amaro in bocca

Udinese con l’amaro in bocca

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

Dopo il buon pareggio ottenuto a Bergamo contro l’Atalanta, l’Udinese scende nuovamente in campo per il turno infrasettimanale della 10^ giornata di campionato. Avversario è il Verona che arriva alla Dacia Arena forte del netto successo sulla Lazio. Per affrontare gli scaligeri l’allenatore bianconero rivoluziona ancora il modulo iniziale optando per il 3-4-2-1 con Silvestri in porta, Becao, Nuytinck e Samir a formare la retroguardia, a centrocampo Arslan e Walace, sulle corsie esterne Molina a destra e Udogie a sinistra, in avanti Pereyra e Success dietro Beto. Gotti conferma la difesa a tre, rispetto alla gara contro la Dea in mediana Arslan parte titolare al posto di Makengo in coppia con Walace, Molina ritorna nella solita posizione sulla corsia di destra e Udogie a sinistra, in avanti Pereyra rientra dalla squalifica e agirà alle spalle di Beto insieme a Success che viene schierato dal primo minuto. Il Verona risponde con uno speculare 3-4-2-1 con  Montipò tra i pali, linea difensiva con Ceccherini, Magnani e Veloso, a centrocampo Tameze e Hongla in mezzo mentre sulle corsie esterne ci saranno Faraoni e Sutalo, in avanti gli ex bianconeri Lasagna e Barak dietro alla punta Kalinic. Inizia il Derby del Triveneto con l’Udinese che batte il calcio d’inizio. I bianconeri trovano subito il vantaggio al 3′ con Isaac Success. L’ex Watford batte il proprio avversario diretto Ceccherini presentandosi davanti a Montipò e battendo l’estremo difensore del Verona con una precisa conclusione angolata. Udinese-H.Verona 1-0. 

Avvio veemente da parte dei bianconeri che hanno attaccato subito gli avversari e continuano a spingere. Tudor inverte i centrali di difesa con Ceccherini sul centrosinistra e Sutalo sul centrodestra. Il Verona prova a scuotersi andando al cross con Hongla ma Silvestri interviene e fa sua la sfera. Al 10′ un passaggio filtrante di Tameze trova Lasagna che prova la conclusione ribattuta da Nuytinck. Sul calcio d’angolo battuto da Veloso la palla esce. Il Verona inizia a manovrare cercando di allargare le maglie bianconere che in questo avvio di gara mantengono compattezza per chiudere gli spazi. Un pò disorganizzata la squadra di Tudor, Tameze lancia in avanti dove non ci sono compagni. Udinese in avanti al 22′ con Arslan che prova a mettere palla al centro trovando la deviazione in corner di Magnani. Sugli sviluppi del corner i bianconeri trovano Walace che prova la conclusione trovando un ulteriore angolo. Sul cross Magnani anticipa Beto ancora in angolo. Sugli sviluppi del corner Nuytinck interviene impegnando Montipò in una respinta di pugni. Al 26′ Success prova il colpo di testa non inquadrando la porta. Un minuto più tardi Udinese ancora pericolosa con un’azione che parte da Molina bravo ad anticipare Tameze, palla a Pereyra che serve Walace la cui conclusione viene deviata in angolo. Sul cross dall’angolo sale ancora di testa Nuytinck mandando alto sopra la traversa. Bianconeri padroni del campo e con un grande atteggiamento offensivo rispetto ad un avversario che non riesce a reagire dopo avere subito il gol nei primissimi minuti di gara. Al 33′ l’Udinese va vicinissima al raddoppio, Montipò interviene sul colpo di testa di Beto deviando sul palo, arriva Molina che spara su Faraoni. Al 39′ proprio l’esterno ex Udinese viene cercato dal cross di Tameze ma Silvestri esce e anticipa il gialloblu. Il Verona sta alzando il proprio fraseggio cercando di coinvolgere gli esterni. Al 42′ azione personale di Beto che da posizione defilata calcia verso la porta avversaria costringendo Montipò in due tempi. Dopo un solo minuto di recupero il direttore di gara fischia la fine del primo tempo. L’Udinese va negli spogliatoi in vantaggio grazie alla rete in apertura di Isaac Success e forte di un atteggiamento che non ha permesso al Verona di esprimersi e di rendersi pericoloso dalle parti di Silvestri. La squadra di Gotti ha sempre mantenuto compattezza e organizzazione difensiva, mentre in fase offensiva i bianconeri sono andati vicini al raddoppio con Nuytinck e Molina. 

La ripresa inizia con un triplo cambio per il Verona. Tudor manda in campo Dawidowicz per Ceccherini, Lazovic per Hongla e Caprari per Lasagna. 

Al 49′ Arslan serve Becao che prova il sinistro ma la conclusione del brasiliano viene smorzata terminando tra le braccia di Montipò. Al 50′ va via in velocità Molina servendo Beto che prova la conclusione potente trovando la ribattuta da parte della difesa gialloblu. Al 55′ conclusione alta di Veloso. Un minuto dopo Dawidowicz finisce sul taccuino dell’arbitro per un fallo su Success. Verona in avanti al 57′ con Lazovic che si accentra e scarica un destro trovando la deviazione in angolo. Corner liberato da Samir. Al 60′ Beto serve Molina che va al tiro sbagliando la mira, poi ci prova anche Arslan ma Montipò blocca. Primo cambio per Gotti al 63′ con l’ingresso in cambio di Larsen per Success. Tudor cambia la punta inserendo Simeone al posto di Kalinic. Al 68′ esce Arslan per Makengo. Forze fresche a centrocampo per l’Udinese mentre il Verona con l’ingresso di Simeone cerca di avere una punta più pericolosa rispetto a Kalinic ben controllato dalla retroguardia bianconera. Al 71′ viene ammonito Becao per fallo su Sutalo. Due minuti più tardi nel Verona entra Ilic per Sutalo costretto ad uscire dal campo per infortunio. Al 76′ grande azione personale di Pereyra che si crea lo spazio e va alla conclusione a giro costringendo Montipò alla deviazione in angolo. Udinese sempre pericolosa con la qualità dei propri singoli. Al 79′ l’arbitro concede un rigore al Verona. Dopo un consulto al Var il direttore di gara conferma la propria decisione. Va sul dischetto l’ex bianconero Barak che non sbaglia pareggiando la partita. Udinese-Verona 1-1. 

Conclusione potente di Barak che non dà scampo a Silvestri. Gotti cambia ancora al 85′ e al 86′ mandando in campo Samardzic per Molina e Soppy per Udogie. Al 88′ viene ammonito Ilic per gioco pericoloso su Pereyra. Cinque i minuti di recupero per questo Derby del Triveneto che vede le due squadre in parità. Nei minuti addizionali l’Udinese non sfrutta un calcio piazzato mentre proprio al 95′ Simeone avrebbe l’occasione buona per dare la vittoria al Verona ma sulla sua conclusione è bravo Silvestri a respingere con i pugni. L’Udinese esce da questa partita con l’amaro in bocca per la mole di gioco creata e per le occasioni di raddoppio che hanno visto la grande serata di Montipò. Nella parte finale il Verona ha sfruttato le situazioni beneficiando del rigor che ha riequilibrato il risultato con la rete dell’ex bianconero Barak. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia