Home » Udinese, una vigilia importante su più fronti

Udinese, una vigilia importante su più fronti

Non sarà un martedì di gennaio tranquillo quello che vivrà domani l'Udinese.
Monica Tosolini

Non sarà un martedì di gennaio tranquillo quello che vivrà domani l’Udinese. Società e squadra saranno impegnate su tre fronti: quello che dipenderà dalla decisione del giudice sportivo in merito al ricorso della Salernitana per la gara non disputata contro i friulani lo scorso 21 dicembre; quello prettamente calcistico, che vedrà l’Udinese in campo all’Olimpico di Roma alle 17,30 contro la Lazio per gli ottavi di finale di Coppa Italia; e, come sempre, quello del mercato, con l’acquisizione di Pablo Marì che dovrebbe essere annunciata nelle prossime ore.

E se dal primo scenario non si prevedono decisioni definitive a breve (appaiono scontati ricorsi e controricorsi), il secondo emetterà comunque un verdetto, a costo di finire ai rigori. Per l’Udinese, gli ottavi di finale di Coppa Italia da dieci anni a questa parte rappresentano un vero proprio scoglio: ci è arrivata ben 6 volte (per 2 volte è stata eliminata al terzo turno, una volta al quarto) su 10 e solo in una occasione lo ha superato, approdando alla semifinale contro la Fiorentina nella stagione 2013/14, quando ha battuto i Viola all’andata a Udine per 2-1 ma è uscita sconfitta dal Franchi al ritorno per 2-0.

Quella Fiorentina che, lo abbiamo ricordato in occasione della sfida non giocata lo scorso 6 gennaio, lo scorso anno ha eliminato l’Udinese al quarto turno con la rete ai supplementari di Montiel.

Stavolta di fronte c’è la Lazio, contro cui recentemente all’Olimpico in campionato l’Udinese si è concessa un incredibile successo due anni fa nonostante le assenze per Covid; e un rocambolesco pareggio per 4-4 a dicembre, quando poteva ancora contare su Samir e Forestieri. Stavolta le squadre si affronteranno in una competizione diversa e con un organico, per quanto riguarda l’Udinese, comunque cambiato. Entrambi i tecnici, come da prassi in Coppa Italia, cercheranno di affidarsi per quanto possibile al turn over.

Nell’Udinese potrebbe anche esserci spazio, a gara in corso, per il primo e unico nuovo acquisto Benkovic. Si dovrebbe però partire con un terzetto difensivo che ritrova Becao, Nuytinck e Perez. In porta dovrebbe essere confermato Padelli, se Silvestri risultasse ancora indisponibile.

In mediana e in attacco, per quanto possibile, dovremmo vedere dei cambi. Soppy e Zeegelaar potrebbero giocare sugli esterni mentre Samardzic, Jajalo e Makengo in mezzo. In avanti potrebbero trovare spazio Pussetto e Success. 

Ad ogni modo, quella dell’Olimpico sarà per tutti una bella vetrina, prima di tuffarsi anima e corpo su quella che sarà la gara da vincere assolutamente: Genoa-Udinese di sabato 22 gennaio alle 15.

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia