Home » Si ricomincia

Si ricomincia

Anche stavolta, è arrivato il momento del ritrovo per i bianconeri candidati a disputare con la maglia friulana la prossima stagione.
Monica Tosolini

Anche stavolta, è arrivato il momento del ritrovo per i bianconeri candidati a disputare con la maglia friulana la prossima stagione. Come sempre, al primo appello risponderanno soprattutto volti noti. I più sono quasi certi di rimanere, alcuni si giocano la permanenza, altri attendono già la chiamata per trasferimenti verso altri lidi. E diversi devono ancora essere acquistati.

Al momento manca una lista ufficiale dei convocati per la preparazione: ovviamente non rivedremo Musso, Bonifazi, Ouwejan, Braaf, Baijc, già ceduti; e nemmeno De Paul, Molina e Larsen ancora impegnati con le Nazionali.

Oggi, domani e venerdì si procede con tamponi e test fisici. Da lunedì 12 via alle esercitazioni con la palla e dal 19 tutti a Sankt Veit per la parte più impegnativa della preparazione, che terminerà il primo agosto.

Nel frattempo sono previste le prime amichevoli, di cui nulla si sa ancora. Non ci sarà il derby in famiglia con il Watford, a causa delle restrizioni per il Covid, ed è immaginabile che anche l’organizzazione dei test da fare sia resa più difficoltosa dalle attenzioni ancora dovute in questo periodo.

Nulla ancora si può sapere sulla presenza dei tifosi allo stadio: prevarrà la linea del 25% della capienza o quella dell’accesso ai vaccinati? Finchè la situazione non si definirà a monte, non si può nemmeno imbarcarsi in tentativi di organizzare campagne abbonamenti.

Al momento le certezze sono solamente quelle delle date del ritiro e dei primi impegni stagionali: il 14 agosto ci sarà un altro derby, quello friulano, con il Pordenone in Coppa Italia. E nel week end del 22 agosto inizierà il campionato 2021/22. Già il 14 luglio, in anticipo rispetto al solito, conosceremo il calendario della serie A, che stavolta prevede percorsi diversi per andata e ritorno. Ma solo la sera del 31 agosto conosceremo quali saranno le formazioni che si presenteranno ai nastri di partenza.

Fino ad allora, il mercato la farà da padrone. Croce (molta) e delizia (poca) per allenatori, staff e tifosi. L’Udinese si è già portata avanti con le uscite: davvero pesanti quelle di De Paul, Musso e Bonifazi. Per i rinforzi, Marino è stato chiaro, l’Udinese si prenderà tutto il tempo a disposizione. E poi, come sempre, toccherà al mister trovare la giusta formula per assemblare il nuovo gruppo. Ce n’è di strada da fare..

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia