Home » L’Udinese perde contro una Juventus non irresistibile

L’Udinese perde contro una Juventus non irresistibile

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese affronta la Juventus nel posticipo serale dell’Allianz Stadium di Torino. Cioffi ritrova qualche pedina, rispetto alla gara contro l’Atalanta, ma Silvestri, Molina e Becao non sono neanche in panchina. Il tecnico bianconero, quindi, schiera il 3-5-2 con Padelli tra i pali, difesa formata da Nuytinck al centro, Perez a destra e Zeegelaar a sinistra, a centrocampo il tecnico toscano ritrova Arslan e Makengo che giocheranno al fianco di Walace, sulle corsie esterne Soppy a destra e Udogie a sinistra, in avanti la coppia Deulofeu e Beto. La Juventus risponde con il 4-2-3-1 che vede Szczesny in porta, linea difensiva formata da Cuadrado a destra, De Ligt e Rugani centrali e Pellegrini a sinistra, davanti alla retroguardia ci sono  Bentancur e Arthur, più avanzati McKennie, Dybala e Kulusevski dietro all’unica punta Kean. I friulani giocano con la maglia da trasferta verde acqua, la Juventus in bianconero. Subito si vede come la squadra di Cioffi si difenda con cinque uomini visto che i due esterni si abbassano e Nuytinck va a prendere alto Kulusevski che gioca molto avanzato sulla linea offensiva. A centrocampo, come previsto, Arslan è a destra e Makengo a sinistra di Walace. La squadra di Allegri cerca di controllare palla portando i centrocampisti all’inserimento. Al 6′ prima azione pericolosa della Juventus con il cross di Pellegrini che viene liberato da Nuytinck sui piedi di McKennie, ma il destro a mezza altezza del centrocampista americano finisce in curva. Al 10′ Soppy si porta in avanti, servito da Arslan, e trova un calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Deulofeu mette in mezzo un pallone velenoso che Szczesny smanaccia allontanando la sfera. In fase difensiva i centrocampisti dell’udinese si alzano per andare a pressare i portatori di palla avversari mentre Cuadrado è controllato da Udogie. Al 15′ Udogie va sul fondo e mette un traversone che Beto riesce solo a toccare di testa facilitando l’intervento di Szczesny. Quando la squadra di Cioffi attacca c’è il solito grande movimento di Deulofeu per non dare punti di riferimento alla difesa avversaria. Juventus pericolosa al 17′ con un cross di Cuadrado che non trova la deviazione di testa nè di McKennie e nè di Kean, ma la palla sbatte sulla schiena di Soppy e viene raccolta da Padelli. Al 19′ i padroni di casa vanno in vantaggio. Arthur trova in verticale Kean che serve, spalle alla porta, l’assist a Dybala liberandolo davanti a Padelli, sinistro preciso dell’argentino e nulla da fare per l’estremo difensore dell’Udinese. Juventus-Udinese 1-0. 

Nell’occasione della rete di Dybala, Kean è stato bravo a proteggere palla con il corpo per evitare l’intervento di Perez. La squadra di Allegri insiste creando apprensione nell’area friulana. L’Udinese riesce a liberare la minaccia ripartendo poi con Deulofeu che viene steso da Arthur. Cartellino giallo per il centrocampista juventino e punizione per l’Udinese. Deulofeu calcia male dando la possibilità alla difesa della Juventus di liberare. Al 26′ Kulusevski cerca la conclusione di sinistro trovando la ribattuta della difesa friulana. I padroni di casa continuano a mantenere una certa supremazia nella manovra mentre l’Udinese cerca di ripartire con Arslan che sfrutta le proprie qualità per uscire dalla fase difensiva con la palla per servire i compagni. Al 32′ cross dalla sinistra di Pellegrini e colpo di testa di McKennie che manda il pallone sul fondo. L’americano era riuscito a rubare il tempo di stacco a Nuytinck impattando male la palla. Al 34′ anche Soppy finisce sul taccuino dell’arbitro per un fallo su Arthur che stava ripartendo. Al 36′ primo tiro in porta dell’udinese con Beto che si libera per la conclusione trovando un corridoio, ma il portoghese non riesce ad angolare il tiro e Szczesny può bloccare in tuffo. Al 41′ ci prova Dybala ma non inquadra la porta. Sul fronte opposto al 43′ Soppy scende sulla destra ed entra in area venendo atterrato da Pellegrini che prende il francese con l’anca, ma l’arbitro non assegna il rigore facendo proseguire. Al 47′ l’Udinese costruisce una buona azione sulla destra con Arslan che serve Deulofeu, lo spagnolo mette al centro trovando la deviazione in angolo ma il direttore di gara non fa battere perchè i due minuti di recupero assegnati sono scaduti. Squadre negli spogliatoi con la Juventus in vantaggio ma l’Udinese tutto sommato è ancora in partita visto il risultato. 

All’intervallo la Juventus sostituisce Kulusevski con Bernardeschi e Arthur con Locatelli. L’Udinese rimane con gli undici del primo tempo. 

I friulani si portano subito in avanti andando a pressare alti la Juventus e guadagnando un corner che, però, non porta esiti positivi perchè Arslan atterra Bernardeschi regalando una punizione agli avversari che possono ripartire con calma. Al 53′ Deulofeu viene servito tra le linee e viene colpito da Bentancur guadagnando un buon calcio piazzato. Batte lo stesso spagnolo cercando una traiettoria a spiovere che si spegne alta sopra la traversa. Al 57′ Allegri manda in campo De Sciglio al posto di Pellegrini. L’Udinese ha alzato il proprio baricentro e si vede, perchè i friulani recuperano palla nella trequarti avversaria con Makengo che serve Deulofeu sul lato corto dell’area di rigore, lo spagnolo cerca la conclusione a giro trovando la deviazione in angolo di Cuadrado. Dalla bandierina lo spiovente arriva sui piedi di udogie che cerca il sinistro ma la difesa juventina ribatte. Al 61′ la Juventus si rende pericolosa con una punizione di Cuadrado battuta direttamente in porta ma Padelli non si fa sorprendere e ribatte di pugni. Altra sostituzione nella Juventus al 64′ con l’ingresso in campo di Morata al poso di Kean. Cioffi cambia qualcosa al 66′ mandando in campo Pussetto al posto di Deulofeu. Al 71′ Beto si libera per il tiro ma il sinistro finisce fuori. Tre minuti più tardi un cross dalla sinistra trova libero di colpire di testa McKennie ma anche stavolta lo statunitense non inquadra la porta. Al 79′ però McKennie non sbaglia infilando la porta dell’Udinese di testa su cross dalla sinistra di De Sciglio. Juventus-Udinese 2-0. 

Il centrocampista della Juventus ha staccato libero di farlo visto che Zeegelaar non è riuscito a contrastarlo. Al 81′ nell’Udinese entrano Success e Jajalo per Soppy e Walace. Nella Juventus entra Rabiot per Bentancur. La squadra di Cioffi, incassato il secondo gol, cerca di riportarsi in avanti andando alla conclusione con Makengo che trova una deviazione in angolo. Prima del corner Cioffi manda in campo Samardzic per Arslan. Il corner porta un colpo di testa di Nuytinck con palla che finisce fuori. Al 88′ Rugani perde palla nella propria metà campo a favore di Beto che avanza e serve sulla sinistra Success, l’ex Watford calcia da buona posizione ma alza troppo la mira. Buona occasione per l’Udinese che non la sfrutta. Dopo tre minuti di recupero la partita di Torino termina con la vittoria della Juventus. L’Udinese non è stata mai troppo pericolosa perdendo contro una squadra non irresistibile. L’unica conclusione del primo tempo è venuta da Beto, mentre nella ripresa la squadra di Cioffi ha alzato il baricentro ma non ha mai impensierito il portiere juventino, anche se Success ha avuto l’occasione per riaprire la gara prima del recupero. A centrocampo Arslan ha cercato di dare dinamicità e qualità nel fraseggio, ma è mancata la creatività e l’apporto concreto dalle corsie esterne. Beto è stato ben controllato dalla difesa avversaria e Deulofeu forse è stato sostituito anzitempo visto che stava cercando di impensierire gli avversari con le sue giocate. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia