Home » L’Udinese osa poco. Poker della Juventus

L’Udinese osa poco. Poker della Juventus

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese scende in campo allo Juventus Stadium per affrontare la Juventus di Andrea Pirlo. L’undici friulano per la partita di stasera vede Musso in porta, linea difensiva con Bonifazi, De Maio e Samir, a centrocampo Stryger Larsen, De Paul, Walace, Pereyra e Zeegelaar in avanti Pussetto, Lasagna. Gotti sceglie Walace in cabina di regia e Lasagna come coppia con Pussetto a chiudere il 3-5-2 iniziale. Subito possesso palla per la Juventus che vuole controllare il gioco, l’Udinese si chiude per ripartire. Al 3′ c’è un lancio di Samir che intende servire Lasagna ma la palla è troppo lunga, palla a Szczesny. Un minuto dopo ci prova Ronaldo ma il suo destro non trova la porta di Musso. Al 7′ pericolosa la Juventus con un traversone di Chiesa che trova la girata di Ramsey, Musso risponde respingendo. Primo pericolo per l’Udinese. Al 9′ risponde l’Udinese con un cross di De Paul che trova sul secondo palo il colpo di testa di Pussetto, debole, para Szczesny. Al 10′ friulani in vantaggio con De Paul che mette alle spalle di Szczesny su servizio dal fondo di Lasagna, ma è tutto inutile, il VAR nega il gol per un tocco con il braccio dell’argentino che si addomestica la palla irregolarmente. Bianconeri di Gotti comunque pericolosi. Grande pressione degli attaccanti bianconeri su Szczesny e i difensori juventini. Al 18′ ci prova nuovamente Cristiano Ronaldo ma la sua conclusione viene smorzata e termina tra le braccia di Musso. Prova a spingere la Juventus sulla corsia mancina ma finora l’Udinese sta facendo buona guardia. Al 23′ punizione battuta da Dybala che prende la barriera, poi Musso blocca. Al 28′ angolo per la Juventus ma i bianconeri friulani si organizzano bene in difesa e allontanano la minaccia. Udinese che continua a fare la propria partita agendo in contropiede e chiudendo gli spazi in fase difensiva. Quando si arriva alla mezz’ora di gioco Musso è stato impegnato severamente una sola volta. Al 31′ la Juventus trova il vantaggio però, palla da Ramsey a Cristiano Ronaldo che si invola verso la porta di Musso e batte l’estremo difensore friulano con un destro preciso. Juventus-Udinese 1-0. 

Nell’occasione la retroguardia bianconera si è fatta sorprendere dal movimento del portoghese. Al 37′ ancora pericolosa la Juventus con una conclusione di Ramsey dal limite dell’area di rigore, parata in tuffo da Musso. Udinese che cerca di riorganizzarsi dopo lo svantaggio. Finora, però, non sono arrivati molti palloni giocabili alle due punte schierate da Gotti. Al 43′ Pussetto cerca lo spunto personale in area di rigore juventina ma viene fermato da De Ligt. Dopo due minuti di recupero le squadre vanno al riposo con la Juventus avanti grazie al gol di Ronaldo. L’Udinese nella ripresa deve e può creare di più se vuole impensierire la retroguardia juventina. 

La ripresa ha inizio con Forestieri al posto di Pussetto nell’Udinese.

Un problema fisico all’origine della sostituzione, forse, perchè nel corso del primo tempo Pussetto era rimasto a terra dopo uno scontro con Bonucci. Al 48′ ci prova Chiesa con un destro bloccato agevolmente da Musso. Al 49′ proprio l’ex Fiorentina trova il raddoppio per i padroni di casa, palla in profondità di Ronaldo, Chiesa si inserisce e batte Musso con un perfetto tiro ad incrociare. Juventus-Udinese 2-0. 

Piove sul bagnato per l’Udinese perchè al 51′ arriva anche il terzo gol juventino con Ramsey che sfrutta un suggerimento in profondità di Chiesa, batte in porta, Musso respinge ma il gallese è lesto a riprendere palla e infilare la porta sguarnita. Gol però annullato dal VAR per un tocco di mano di Ramsey. Si aprono spazi importanti, però, per la Juventus che dopo il raddoppio continua ad attaccare. Udinese provata dal gol di Chiesa. Al 57′ occasionissima per l’Udinese con un colpo di testa di Larsen che colpisce la traversa. Cross dalla sinistra e impatto del danese che trova il legno della porta di Szczesny. La Juventus continua a spingere per chiudere la gara col terzo gol, l’Udinese ha avuto l’occasione per riaprire la disputa. Al 61′ la Juventus va vicina al terzo gol con un’azione confusa in piena area di rigore friulana susseguente un corner, Bonucci non riesce a mettere dentro e la palla finisce sul fondo. Friulani che continuano a concedere spazi agli avversari. Non c’è molta compostezza nello schieramento tattico di Gotti che in questo secondo tempo si è aperto lasciando campo agli avversari. Al 65′ esce De Maio ed entra Molina. Al 70′ i padroni di casa trovano il terzo gol ancora con Ronaldo. Errore di De Paul che viene sovrastato da Bentancour, palla in profondità per Ronaldo che trova lo spazio per correre davanti a Musso e battere il portiere argentino. Juventus-Udinese 3-0. 

Al 73′ altra traversa per l’Udinese, stavolta Forestieri lavora un buon pallone che cede a Zeegelaar il quale è bravo a liberarsi di Bonucci e a calciare col destro ma la palla si stampa ancora una volta sulla traversa. Al 75′ doppio cambio per l’Udinese, dentro Mandragora e Nestorovski e fuori Pereyra e Lasagna. Al 81′ entra Makengo per Walace. JUventus in controllo, l’Udinese, anche sfortunata, non riesce a recuperare palla. Al 88′ ci prova Dybala ma il suo tentativo finisce a lato. Al 90′ i friulani trovano il gol della bandiera con Zeegelaar che, servito da Molina, mette in rete una respinta di Szczesny. Juventus-Udinese 3-1. 

Al 93′ la Juventus trova il quarto gol con Dybala che batte Musso dopo un passaggio di Bentancour. Juventus-Udinese 4-1. 

La partita termina con il poker dei padroni di casa, Udinese battuta. 


mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia