Home » L’Udinese cade, si rialza e vince

L’Udinese cade, si rialza e vince

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese ritorna alla Dacia Arena, dopo la sconfitta rimediata a San Siro contro l’Inter, per affrontare il Sassuolo di Dionisi nella 12^ giornata di Serie A. Luca Gotti sorprende tutti cambiando ancora modulo rispetto al 3-4-2-1 delle ultime gare schierando i bianconeri con il 4-2-3-1. Nella difesa a quattro trova spazio dal primo minuto l’argentino Nehuén Pérez all’esordio. Davanti alla retroguardia ci saranno Walace e Arslan, Molina giocherà più avanzato come a Bergamo, sulla linea di Pereyra e Deulofeu alle spalle di Beto. L’Udinese si schiera quindi con Silvestri tra i pali, linea difensiva formata da Perez, Becao, Nuytinck e Samir, davanti ai difensori Arslan e Walace, più avanzati Molina, Pereyra e Deulofeu dietro l’unica punta Beto. Il Sassuolo si schiera con un modulo speculare. Consigli tra i pali, in difesa Muldur, Chiriches, Ferrari e Rogerio, davanti alla retroguardia Frattesi e Magnanelli, a centrocampo Berardi, Traorè e Raspadori dietro Defrel. Inizia la partita. Confermato il nuovo modulo scelto da Gotti. Al 4′ l’arbitro estrae il primo cartellino giallo della gara per Arslan che entra male per fermare Frattesi in velocità. Un minuto dopo primo angolo per gli ospiti con Beto che interviene per liberare di testa. Le due squadre sono ancora nella fase di studio anche se il Sassuolo ha una leggera predominanza in questi primi minuti. Al 8′ l’Udinese si porta in vantaggio con Deulofeu. Alla prima occasione i bianconeri sbloccano il risultato. Becao avanza e serve Deulofeu nell’area avversaria, il numero dieci si libera della marcatura e infila Consigli con una conclusione di piatto. Udinese-Sassuolo 1-0. 

Il Sassuolo cerca subito una reazione allo svantaggio affidandosi ancora alla velocità di Frattesi ma l’esterno si allunga troppo la palla disturbato da Deulofeu. Al 15′ i neroverdi trovano il pareggio grazie a Berardi. Errore di Silvestri in fase di costruzione dal basso, il portiere bianconero serve Berardi che mette dentro con un preciso sinistro. Udinese-Sassuolo 1-1. 

Nell’Udinese non ce la fa Arslan che è costretto a lasciare il terreno di gioco, al suo posto entra Makengo. Clamoroso l’errore di Silvestri che ha dato palla all’attaccante avversario. Al 18′ altro pericolo portato da Berardi che cerca la conclusione mancina ma Nuytinck è attento e ribatte. Momento favorevole alla squadra di Dionisi che ha reagito allo svantaggio firmato da Deulofeu. Al 21′ proprio lo spagnolo va via a Muldur portandosi sul fondo ma il suo cross è troppo su Consigli che para facilmente. Un minuto più tardi i neroverdi rispondono con una trama che trova Defrel ma la conclusione dell’attaccante è murata da Perez. Al 26′ ancora Sassuolo in avanti sugli sviluppi di un corner, schema che trova il colpo di testa di Frattesi ma la palla finisce fuori. Predominio della squadra di Dionisi che gioca con maggiore fiducia dopo il pareggio di Berardi. La manovra dei bianconeri è un pò involuta e affidata all’estro di Deulofeu. Al 28′ il Sassuolo trova addirittura il vantaggio concretizzando così la mole di gioco finora espressa. L’azione parte da Traorè che allarga sulla corsia di sinistra per Rogerio, l’esterno avanza e crossa rasoterra trovando l’inserimento di Frattesi che mette dentro anticipando Nuytinck. Udinese-Sassuolo 1-2. 

Udinese paralizzata dai movimenti senza palla dei neroverdi che hanno sorpreso la difesa. I bianconeri hanno un atteggiamento troppo rinunciatario lasciando il pallino del gioco agli avversari che hanno preso in mano la partita. Dopo il gol di Deulofeu la squadra di Gotti ha abbassato il proprio barricentro lasciando spazio e terreno agli avversari che ne stanno approfittando. Al 36′ ci si mette anche la sfortuna per i friulani costretti al secondo cambio forzato per l’infortunio a Samir, al posto del brasiliano entra Udogie. Due minuti dopo Ferrari finisce sul taccuino del direttore di gara per una trattenuta su Beto. Al 39′ sugli sviluppi del calcio di punizione seguente, Berardi allontana il cross di testa sui piedi di Molina che batte di destro trovando la deviazione decisiva di Frattesi che spiazza Consigli. Udinese-Sassuolo 2-2. 

Al 42′ altra azione periolosa dei padroni di casa che parte da Pereyra bravo a trovare in profondità lo scatto de Beto ma Consigli è attento e non si fa sorprendere dal tentativo di dribbling del portoghese. Il gol di Molina ha ridato fiducia agli uomini di Gotti che chiudono il primo tempo in avanti. Al 45′ altra iniziativa di Pereyra che dalla sinistra mette al centro un cross liberato dalla difesa ospite sui piedi di Walace, il brasiliano controlla e tira trovando un’altra ribattuta. Dopo due minuti di recupero le due formazioni vanno al riposo sul risultato di 2-2. Il Sassuolo, trovato il vantaggio, sembrava padrone della gara, ma l’Udinese è riuscita a sfruttare nel migliore dei modi un’azione da palla inattiva per riequilibrare una partita difficile, anche per l’atteggiamento dei bianconeri che dopo il gol di Deulofeu hanno lasciato l’iniziativa agli avversari. 

Inizia la ripresa alla Dacia Arena. L’Udinese ha già effettuato due cambi forzati dagli infortuni di Arslan e Samir. 

E’ sempre Deulofeu l’uomo più pericoloso in fase offensiva anche se, nel finale di primo tempo, si sono accesi Pereyra e Beto. L’avanzamento di Molina ha dato i propri frutti visto il gol del pareggio trovato dall’argentino, anche se viziato da una deviazione avversaria. Al 51′ i bianconeri passano in vantaggio. Deulofeu si appropria di una palla vagante appoggiando a Beto che da due passi infila la porta di Consigli. Dopo la verifica al Var sulla posizione del portoghese, l’arbitro conferma la rete. Udinese-Sassuolo 3-2. 

L’Udinese è riuscita a ribaltare la partita grazie alla qualità dei propri singoli. Adesso si attende la nuova reazione del Sassuolo. I bianconeri si dovranno difendere dall’assalto degli avversari che stanno cercando di guadagnare metri sul terreno di gioco per mettere pressione alla squadra di Gotti. Nervosismo alto tra i ventidue in campo dopo un intervento al limite di Becao su Ferrari. Udinese pericolosa al 61′ con un’incursione di Molina dalla destra, l’argentino arriva vicino alla porta avversaria ma calibra male il passaggio al centro facilitando l’intervento dei difensori neroverdi che liberano, poi Becao manda alto di sinistro. Al 66′ buona combinazione tra Raspadori e Frattesi con tiro del centrocampista esterno neroverde che non sorprende Silvestri. Un minuto più tardi viene ammonito Muldur per una trattenuta su Deulofeu. Bianconeri ancora in avanti al 69′ con un’azione personale di Beto che va via di forza a Chiriches e prova la conclusione sbaglando la misura del tiro. Al 71′ i friulani hanno l’occasione per portarsi sul 4-2 grazie a Deulofeu che, servito molto bene da Makengo, conclude da ottima posizione ma la palla finisce di poco alta. Doppio cambio per Dionisi che al 72′ manda in campo Scamacca per Traorè e Henrique per Manganelli. Subito protagonista Scamacca che prova il destro dalla distanza non inquadrando la porta. Al 78′ Pereyra si accentra dalla sinistra e prova una conclusione a giro ma la palla finisce fuori. Il Sassuolo riprende in mano il pallino del gioco per aggredire l’Udinese che si difende e riparte. Proprio in ripartenza al 82′ Udogie va sul fondo e fa partire un cross facile preda di Consigli. Al 84′ ammonito Beto per fallo su Henrique. Al 87′ dentro Harroui e fuori Frattesi nel Sassuolo. Gotti risponde mandando in campo Success per Beto. Al 90′ viene espulso Makengo per un fallo tattico ai danni di Berardi. L’Udinese affronta i cinque minuti di recupero in inferiorità numerica ma rischia solo su un colpo di testa di ferrari alzato in angolo da Silvestri. I bianconeri resistono agli ultimi assalti del Sassuolo e portano a casa tre punti importantissimi ritornando alla vittoria dopo molto tempo. Fondamentale è stata la reazione allo svantaggio e la qualità dei singoli che hanno ribaltato la partita in favore della squadra di Gotti. 



mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia