Home » Crollo Udinese all’Olimpico

Crollo Udinese all’Olimpico

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese scende in campo allo stadio Olimpico per affrontare la Roma, avversario difficile in una gara difficile. I bianconeri devono dimostrare la propria crescita dopo gli ultimi buoni risultati e lo devono fare giocando una partita accorta con sagacia tattica e un pò di spregiudicatezza. L’undici scelto da Gotti vede Musso in porta, linea difensiva con Bonifazi, Nuytinck e Samir a centrocampo Stryger Larsen, De Paul, Walace, Arslan e Zeegelaar in avanti Llorente, Deulofeu. Gotti ritrova de Paul in regia e schiera nuovamente le due punte. Per quanto riguarda la Roma, i giallorossi si schierano con una formazione che vede Lopez in porta, in difesa Mancini, Cristante e Ibanez a centrocampo Karsdorp, Veretout, Villar, Spinazzola, a sostegno dell’unica punta ci sono Pellegrini e Mkhitaryan, unica punta Mayoral. Ancora una volta è stato preferito Mayoral a Dzeko. Al 1′ ‘è subito un corner per la Roma, su cross di Pellegrini, Nuytinck ha messo in angolo. Serie di calci d’angolo per i giallorossi ma i bianconeri recuperano palla. Al 5′ la Roma trova subito il gol del vantaggio con Veretout. Cross dalla destra e Veretout si inserisce in area battendo Musso con un colpo di testa perfetto. Roma-Udinese 1-0. 

Nell’occasione del gol, il cenrocampista giallorosso è stato bravo a liberarsi dalle marcature per infilarsi nell’area bianconera. Partita in salita per l’Udinese che adesso deve reagire. Altro cross insidioso, al 8′, di Karsdorp, ma stavolta interviene Zeegelaar a salvare la situazione. Roma che preme. Al 10′ De Paul lancia in area giallorossa Deulofeu che viene affrontato di fisico da Cristante, lo spagnolo va a terra ma l’arbitro fa proseguire. Al 12′ ancora pericolosa la Roma con un filtrante in area che trova Veretout, tiro e grande riflesso di Musso che para. Al 16′, sugli sviluppi di un corner per l’Udinese, la palla arriva a Llorente ma i difensori giallorossi fanno buona guardia sull’attaccante bianconero. Al 18′ Mkhitaryan innesca un’altra ottima azione, l’ex Arsenal allarga per Spinazzola che mette in mezzo. Ancora una volta Nuytinck anticipa all’ultimo Mayoral. Sofferenza per i friulani che si stanno difendendo con i denti concedendo calci d’angolo agli avversari. Sugli sviluppi di un corner interviene Ibanez ma Larsen salva. La Roma quando attacca è molto pericolosa con le verticalizzazioni. L’Udinese cerca in avanti Llorente con Deulofeu che sta agendo più laterale per aprire le maglie difensive giallorosse. Al 24′ cross di Pellegrini dalla destra, Musso in uscita bassa anticipa Borja Mayoral e lo tocca, per Giacomelli è calcio di rigore. Veretout trasforma dal dischetto siglando la doppietta. Roma-Udinese 2-0. 

Palla da una part e Musso dall’altra, la Roma raddoppia ed è in pieno controllo della partita. Al 30′ la Roma trova il terzo gol con Pellegrini ma il VAR annulla. Fallo di Mkhitaryan su Larsen al momento di innescare l’azione del gol e Giacomelli al Var annulla tutto. Al 41′ De Paul perde palla al limite dell’area, Cristante ne approfitta e lascia partire una conclusione che finisce di poco a lato. La Roma gestisce il gioco, l’Udinese, per ora, non riesce a reagire, i giallorossi controllano bene il centrocampo e partono in velocità. Dopo due minuti di recupero il primo tempo si conclude con i padroni di casa saldamente avanti ed in controllo del match. L’Udinese non si è mai resa pericolosa con le due punte tranne un’azione di Deulofeu fermato da Cristante. 

Ripresa che inizia senza sostituzioni nell’undici bianconero. 

L’Udinese cerca una reazione e parte in avanti. De Paul cerca Llorente in area ma Karsdorp chiude. Al 51′ prima conclusione dei bianconeri con Deulofeu che prende palla da Larsen e calcia, Pau Lopez para senza problemi. In grandissimo affanno ancora una volta la difesa dell’Udinese, con una serie di incomprensioni e rimpalli che per poco non permettono a Mayoral di battere a rete. La difesa, oggi, sta concedendo troppo agli avversari non avendo la consueta attenzione e compattezza. Al 56′ i bianconeri guadagnano un calcio piazzato da buona posizione. Il tiro di De Paul finisce di poco alto. Al 59′ buon scambio Llorente-De Paul ma l’argentino viene chiuso al limite dell’area. Al 62′ Gotti fa un doppio cambio, fuori Larsen per Molina e Okaka per Llorente. Al 65′ Roma pericolosa, cross dalla sinistra di Spinazzola e colpo di testa in tuffo di Pellegrini di poco fuori. Altra dormita della difesa bianconera. Ritmi di gara bassi, l’Udinese sta cercando varchi nella difesa giallorossa ma la retroguardia romanista è molto attenta e concede pochissimo. Al 69′ nella Roma esce Borja Mayoral, entra Dzeko. Il neo entrato ha subito un’occasione, calcia ma Musso è attento e para. Al 72′ l’Udinese ha l’occasione per riaprire la gara. Rischio enorme di Cristante che perde palla da ultimo uomo, Deulofeu ruba e si invola, si allunga un po’ troppo la palla e Pau Lopez in allungo con un miracolo non si fa saltare e salva i suoi. Al 74′ esce Zeegelaar ed entra Owejean e dentro Makengo per Arslan. Al 76′ tentativo di dai e vai di Deulofeu con De Paul, lo spagnolo si lancia in area, ma il filtrante è troppo lungo. Deulofeu è senza dubbio l’uomo più pericoloso dell’Udinese in avanti. Al 77′ palla a De Paul che prova la conclusione dalla distanza ma la palla è alta. Al 78′ cambio Roma, esce Veretout, entra Pedro. Al 80′ altro pericolo per la Roma, con il lancio per Deulofeu che prende in controtempo la difesa giallorossa. Uscita spericolata di Pau Lopez che lascia la porta vuota, Gerard ci prova, ma è tutto fermo per fuorigioco. Al 83′ cross pericoloso di Dzeko per Mkhitaryan, Musso in uscita bassa prende palla con sicurezza. Al 85′ esce Walace ed entra Nestorovski. Gotti le prova tutte ma l’Udinese non riesce a pungere in avanti. Al 87′ doppio cambio nella Roma, esce Pellegrini ed entra Diawara, esce Spinazzola ed entra Bruno Peres. Al 93′ la Roma trova il terzo gol con Pedro. Dzeko fa il blocco e crea spazio in area per l’inserimento di Pedro che calcia a giro, sul pallo alla sinistra di Musso. Tiro imprendibile per l’argentino. Roma-Udinese 3-0. Male la difesa friulana all’Olimpico, troppe concessioni agli avversari. Dopo cinque minuti di recupero la gara finisce con la vittoria della Roma. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia