Home » A Marassi finisce in parità

A Marassi finisce in parità

Cronaca LIVE
Monica Tosolini

L’Udinese scende in campo a Marassi per affrontare il Genoa di Ballardini affidandosi, ancora una volta, al 3-5-1-1 con Llorente unica punta. I bianconeri si schierano con Musso tra i pali, in difesa Becao, De Maio e Nuytinck a centrocampo Molina, De Paul, Walace, Arslan, Stryger Larsen e Pereyra in avanti Llorente. Nella linea difensiva voluta dal tecnico bianconero rientra Becao dal primo minuto e viene data fiducia a De Maio con Nuytinck come terzo. A centrocampo sarà la coppia Arslan e Walace a dover dare quantità al reparto, sulle corsie esterne Molina e Larsen, in avanti De Paul e Pereyra dovranno supportare l’unica punta Llorente nel gioco offensivo. Per quanto riguarda il Genoa, il Grifone si schiera con il 3-5-2 recuperando tra i pali Perin, linea difensiva con Biraschi, Radovanovic e Criscito, a centrocampo Zappacosta, Zajc, Badelj, Strootman e Czyborra in avanti la coppia Shomurodov, Pandev. Ballardini premia Biraschi dopo il lungo infortunio alla spalla subito dal rossoblu nel match di andata contro l’Udinese. Pandev vince il ballottaggio con Scamacca come partner offensivo di Shomurodov. Il Grifone non sconfigge i bianconeri dal 2016 quando la partita del Ferraris terminò 2-1 per i rossoblu con rete di Ali Adnan per i friulani, pareggio di Cerci e gol decisivo di Laxalt. Udinese bestia nera del Genoa quindi e friulani che hanno la possibilità di allungare ancora nella corsa salvezza. Inizia la gara con l’Udinese che muove palla. Genoa che cerca subito di innescare i propri attaccanti con una palla in verticale di Strootman che intendeva raggiungere Pandev ma Nuytinck fa buona guardia e ferma tutto. i bianconeri si riportano in avanti con un cross di De Paul che viene liberato dai difensori rossoblu. Al 8′ il Genoa trova il gol con Pandev che mette giù un traversone di Strootman e batte Musso ma l’arbitro ferma tutto per fallo di mano del macedone. Dopo il consulto al VAR, però, l’arbitro ritorna sui suoi passi e concede il gol ai rossoblu. Genoa-Udinese 1-0. 

La palla era andata a finire sul basso ventre dopo il controllo di piede del macedpne, azione che aveva tratto in inganno il direttore di gara. Partita che si fa subito in salita per l’Udinese attesa ad una reazione al gol del Genoa. Al 13′ Pereyra batte Perin con una conclusione nell’angolino ma anche in questo caso l’arbitro ferma tutto per fuorigioco di Llorente. Il VAR conferma la posizione irregolare dell’attaccante spagnolo. Avvio con gran ritmo tra le due squadre, si è avuta la reazione bianconera. Genoa che mantiene il possesso della palla e la fa girare per allargare le maglie della difesa friulana, Udinese che si ricompatta per non lasciare spazio alla manovra avversaria. Al 20′ uno-due tra Strootman e Pandev, il macedone cade in area ma l’arbitro non concede il rigore e fa proseguire. Due minuti più tardi lungo lancio di De Paul per Llorente ma sullo spagnolo interviene Radovanovic che libera. Il Genoa continua a fare gioco, l’Udinese attende e cerca di ripartire con le giocate di De Paul e Preyra a sostegno di Llorente finora ben controllato dalla difesa rossoblu. Al 24′ prima conclusione della gara per l’Udinese con Larsen, liberato al tiro, ma la conclusione a giro del danese si impenna e finisce alta. Larsen si fa vedere anche al 26′ con un taglio verso l’area di rigore avversaria ma il passaggio di Arslan per il danese è intercettato da Biraschi che risolve la situazione con un buon intervento. Al 27′ risponde Shomurodov con un tentativo di girata che finisce lontana dalla porta di Musso. Al 28′ fallo netto di Criscito su Pereyra e rigore per l’Udinese. Sulla palla De Paul che non sbaglia pareggiando il risultato. Genoa-Udinese 1-1.

L’azione che ha portato al rigore per i friulani ha visto una gran palla messa in area di rigore genoana da De Paul che ha trovato Pereyra travolto da Criscito. De Paul ha trasformato dal dischetto con una soluzione di potenza. Al 32′ Strootman suggerisce per Shomurodov ma la conclusione dell’attaccante rossoblu è debole e Musso blocca senza problemi. Al 35′ non riesce la rifinitura a De Paul per servire Pereyra in un buon contropiede per i bianconeri che sembrano più convinti dopo il pareggio. Al 39′ l’Udinese crea l’occasione per andare in vantaggio, cross di Larsen che trova in piena area avversaria Llorente, stacco di testa dello spagnolo che indirizza sul secondo palo ma è grande la risposta di Perin che riesce a bloccare la sfera. Al 42′ il Genoa non sfrutta un calcio di punizione, Zajc trova l’intervento di testa di Becao che libera la propria area. Termina il primo tempo in parità tra Genoa e Udinese. 

Ripresa che inizia senza sostituzioni nell’undici bianconero. 

L’Udinese prova l’azione con De Paul che serve Molina ma la palla del numero dieci non è precisa. Fase di controllo da parte delle due squadre che nel corso del primo tempo si sono affrontate a viso aperto. I bianconeri si distendono in pressione sui difensori avversari che girano palla. Al 55′ i bianconeri battono un corner con De Paul che trova il colpo di testa di De Maio con palla di poco alta. Buono lo stacco del difensore che non riesce ad inquadrare la porta. Al 57′ ci prova Zappacosta con un destro che finisce fuori senza impensierire troppo Musso. La manovra friulana è affidata, come sempre, all’iniziativa di Rodrigo De Paul ben coadiuvato da Pereyra che nell’uno contro uno si sta rendendo pericoloso. Al 64′ c’è il primo cambio della gara, Arslan lascia spazio a Makengo. Gotti cerca di dare ossigeno al proprio centrocampo inserendo un giocatore che può far male sulle ripartenze. Al 65′ azione pericolosa di Pereyra che riesce a superare gli avversari con una grande serpentina venendo fermato solo da una gran parata di Perin sullo scavetto provato dall’argentino. Il Tucumano si sta facendo sentire nell’azione offensiva bianconera che dà fastidio alla retroguardia genoana. Al 68′ Larsen si accentra e prova la conclusione ma il tiro è debole e Perin blocca senza problemi. Al 70′ entra Scamacca per Pandev. Al 72′ Rodrigo De Paul batte una punizione calibrando la palla nell’area di rigore avversaria ma nessun compagno interviene per la deviazione. La partita continua a vivere di momenti nei quali i singoli possono fare la differenza. Al 81′ Gotti manda in campo Nestorovski al posto di Llorente. Lo spagnolo non si è visto molto nella ripresa dopo che nel primo tempo ha avuto una grossa occasione per segnare. Forze fresche in avanti per questi ultimi minuti di gara al Ferraris. Un minuto dopo Ballardini fa uscire Strootman, al suo posto Behrami. Al 83′ grandissima occasione per l’Udinese con una bella azione di Pereyra che dal fondo mette una gran palla nell’area piccola dove interviene Nestorovski che non riesce ad inquadrare la porta. Al 85′ ci prova De Paul dalla lunga distanza con un destro che viene ribattuto da Zajc. Al 89′ entra Pjaca per Shomurodov. Al 92′ Zajc entra pericolosamente nell’area bianconera ma calcia incredibilmente fuori. Grande occasione per il Genoa che sfiora il raddoppio. Un minuto dopo Behrami con un gran tiro dalla distanza coglie in pieno il montante alto. Finisce la partita di Marassi con il risultato di 1-1. Punto guadagnato per l’Udinese che nel finale di gara rischia sulla doppia occasione per i rossoblu. 

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia