La finale della quarta edizione del Torneo Bortoluzzi-Trofeo Butangas, tradizionale viatico “balneare” verso l’inizio del campionato per le Eagles, proponeva per Cividale e Forlì una succosa anteprima di quella che sarà la loro prima giornata della nuova stagione, nonché un interessante check-up sullo stato di preparazione delle due compagini e delle rispettive ambizioni. Nella storia recente le sfide tra le due squadre non sono state mai banali, con andamento in perfetta parità di vittorie sia in casa che in trasferta, dove Cividale conquistò la prima vittoria della sua storia in serie A2 nel novembre 2022 proprio nell’ostico e fino ad allora invitto impianto romagnolo.
Il successo questa volta invece l’ha conquistato Forlì al termine di un match condotto con autorità dall’inizio alla fine, mentre la finale di consolazione ha premiato la Carpegna Pesaro che ha dovuto sudare parecchio per piegare l’Elachem Vigevano sconfitta per 87-95 solo dopo un tempo supplementare.
Si parte con Redivo, Marks, Marangon, Miani e Dell’Agnello per Cividale mentre coach Martino propone Harper, Del Chiaro, Dawson, Gaspardo e Pollone per un avvio all’insegna dell’equilibrio e continua ricerca di circolazione della palla in velocità per la Gesteco, non sempre però premiata nelle conclusioni ed il punteggio sul 10-12 a metà tempo; Pillastrini manda in campo Rota e Ferrari per Redivo e Dell’Agnello e poi Mastellari per Marangon e il bolognese si mostra subito “on fire” “sparando” la tripla del 13-14 a 3’20” dal primo stop a cui si perviene sul 15-19 per i forlivesi, in un finale di tempo in cui Cividale paga il nervosismo dovuto a qualche fischio arbitrale non proprio intonato – con aggiunta di fallo tecnico alla panchina ducale. L’andamento nel match non muta nel seguente periodo, con le difense che mantengono alta l’intensità ed il capitano Cinciarini sugli scudi per Forlì, che continua a condurre di misura (20-24) a 6’50” prima di allungare sul + 7 con una tripla di Dawson (20-27) che induce coach Pillastrini a chiamare minuto per risistemare i suoi dopo che il duo Redivo – Miani non s’intende sotto il canestro romagnolo nel successivo possesso. I suoi lo ripagano con maggiore attenzione difensiva e si rifanno sotto con una tripla proprio del lungo di Codroipo, ma Forlì continua a “bombardare” dalla distanza e mantiene costante il margine accumulato allungando a + 9 (27-36) a 2’50” dall’intervallo. A questo punto ci prova il “Sindaco” Redivo a dare la “scossa” con una tripla “sparata” direttamente da Bahia Blanca con mano in faccia di Pollone e conseguente aggiunta di libero supplementare per il 31-36 a dimezzare il gap; i “rossi” però non battono ciglio e con Cinciarini, Parravicini e Pollone continuano a colpire ancora dalla distanza per il 34-44 con cui si va al riposo in un clima in campo già da campionato.
Il rientro in campo non muta il copione con Forlì, che tira con il 60% dalla distanza, a volare sul + 19 (35-54) a 5’28”, anche perché Cividale litiga con il canestro, non riesce a trovare il modo di scardinare l’intensa difesa degli uomini di Martino e neppure contrastare efficacemente i giochi degli avversari che trovano troppi tiri aperti e l’ultima sirena suona con il tabellone fermo sul + 23 per Forlì (50-73). Nell’ultima frazione i romagnoli frustrano tutti i tentativi delle Aquile di riprendere quota, replicando colpo su colpo ai tiri dalla lunga che i ragazzi di Pillastrini infilano nella retina rossa, in un match che si chiude 79-91 senza troppi scossoni.
Tante le indicazioni utili per i ducali in vista della rivincita tra 20 giorni a Cividale, quando i due punti peseranno per davvero.
Giuseppe Passoni
UEB GESTECO CIVIDALE – PALLACANESTRO FORLÌ 79-91
(15-19, 34-44, 50-73)
UEB GESTECO CIVIDALE
Marangon 3, Marks 10, Redivo 19, Miani 11, Berti 6, Ferrari 14, Dell’Agnello 7, Mastellari 6, Rota (k) 3, Ndiaye n.e., Piccionne. Allenatore: Stefano Pillastrini. Assistenti: Giovanni Battista Gerometta, Alessandro Zamparini.
Tiri da due 11/28, Tiri da tre 14/28, Tiri liberi 15/21 Rimbalzi 26 (18 dif. 8 off.)
PALLACANESTRO FORLÌ
Dawson 11, Parravicini 17, Cinciarini (k) 15, Tavernelli n.e., Gaspardo 11, Pascolo 4, Del Chiaro, Pollone 9, Pinza, Harper 10. Allenatore: Antimo Martino. Assistente: Paolo Ruggeri.
Tiri da due 14/21, Tiri da tre 16/31, Tiri liberi 15/18 Rimbalzi 31 (27 dif. 4 off.)
Arbitri: Moreno Almarigogna, Stefano Wassermann e Matteo Rojaz
Spettatori: 600 circa
Foto: Roberto Comuzzo