E’ una scadenza ormai imperdibile per gli appassionati dello sci. Ma anche del glamour, della musica e della gastronomia. La Coppa del Mondo fa infatti tappa pure quest’anno in Alto Adige, con la consueta doppietta Val Gardena – Alta Badia. E dal 20 al 23 dicembre, nell’ultimo week end pre natalizio, ci sarà spazio per tutte le discipline: se gli uomini – jet si fionderanno sulla Saslong (venerdi il superG, sabato la discesa), domenica e lunedi, i professori delle discipline tecniche si cimenteranno in un gigante ed in uno slalom. Il tracciato è naturalmente quello della Gran Risa, a La Villa. La “quattro giorni” è stata presentata stamattina presso la suggestiva (anche se un po’ difficile da raggiungere…) location di Castel Mareccio, a Bolzano.
VAL GARDENA. Sono trascorsi 50 anni dall’indimenticabile parallelo di Ortisei, che assegnò la sfera di cristallo a Gustavo Thoeni (vincitore su Stenmark, con Klammer terzo incomodo), ma sotto il maestoso Sassolungo, la Coppa del Mondo è ospite fissa ormai dal 1969. E nel 2031, 61 anni dopo la prima volta quelle latitudini torneranno anche i Mondiali.
La settimana della 57ma “Saslong Classic” inizierà comunque già martedi 17, con la prima delle tre sessioni di allenamento programmate. Attesissimi, ovviamente, alcuni dei vincitori delle passate edizioni: l’austriaco Vincent Kriechmayr, lo statunitense Bryce Bennett e il trionfatore – un po’ a sorpresa – dello scorso anno Dominik Paris. “Le gare inizieranno invece entrambe alle 11.45 – ha comunicato il presidente del Comitato organizzatore Rainer Senoner – orario ideale del palinsesto televisivo dei mesi invernali.”
In Val Gardena si guarda però anche al futuro della disciplina: la settimana scorsa, infatti, sul Piz Sella, ha avuto luogo lo “Speed Clinic”, manifestazione che ha consentito a giovani atlete ed atleti delle classi 2007 e del 2008 di avvicinarsi – con cautela – alle discipline veloci. C’è stato inoltre spazio per gare Fis un centinaio quelle organizzate, negli ultimi 10 anni, dallo Saslong Classic Club) di discesa e superG, sia maschili che femminili.
ALTA BADIA. In un altro luogo ricco di tradizione, non solo sportiva e patrimonio mondiale dell’ Unesco, si celebrerà l’ edizione numero 39: la prima volta, infatti, accadde nel lontano 1985. “La nostra tappa è una delle più attese – conferma il presidente del Comitato organizzatore, nonché del Consorzio Dolomiti Superski, Andy Varallo – per questo tutte le persone coinvolte ed i collaboratori si impegnano al massimo affinchè non si verifichino intoppi ed i miglioramenti siano costanti.”
La Gran Risa, come sempre terribilmente selettiva, ospiterà domenica 22 il gigante e lunedi 23 lo slalom. Ma fuori dalla pista, Alta Badia significa anche divertimento, musica e prelibatezze culinarie. “Un atmosfera festosa attende i fans – conferma Varallo – e le gare di Coppa sono l’ideale per scoprire le eccellenze del territorio. Saranno tre le aree (Leitner Vip Lounge, Red Bull Energy Lounge e Gran Risa Chalet, ndr) a proporre indimenticabili momenti di piacere che fonderanno la cucina, la maestosità delleDolomiti e la cultura ladina.”
I biglietti per gare ed eventi collaterali sono disponibili sul sito www.skiworldcup.it
.
Roberto Zanitti