Home » Salto in alto in vetrina da domani a Udin Jump Development

Salto in alto in vetrina da domani a Udin Jump Development

Domani al Pala Ovidio Bernes di Paderno la competizione internazionale ideata dal grande atleta friulano Alessandro Talotti, scomparso quasi tre anni fa
Monica Tosolini

E’ stata presentata nella tarda mattinata di oggi nel Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco a Udine la sesta edizione di Udin Jump Devolopment, competizione interazionale di salto in alto voluta e ideata dal compianto Alessandro Talotti, che prenderà il via domani, martedì 6 febbraio. Un appuntamento tra i più attesi nel mondo dell’atletica, una manifestazione che è la nella Top 3 del ranking mondiale della World Athletics nell’ambito della classifica della Competition Performance, inserita nel circuito World Athletics Indoor Tour, il challenger che raggruppa i principali eventi indoor di tutto il mondo. Vi parteciperanno atleti provenienti da tutti cinque i continenti, in un Pala Indoor Ovidio Bernes quasi full, con oltre 800 biglietti venduti. Protagonisti atleti di livello assoluto, tanti già visti a Udine, tanto che sono ormai dei beniamini del pubblico friulano.
I principali favoriti della gara maschile sono l’ucraino Andrij Procenko e il cubano Luis Enrique Zayas. Procenko è un atleta che fa parte dell’élite mondiale, nel club dei sedici saltatori che, nella storia, sono stati capaci di superare l’asticella posta a 2,40.
Di grande interesse saranno i salti del sei volte campione turco Alperen Acet, classe 1998, già campione europeo a squadre e campione dei Balcani, inserito nella top8 dei Campionati Europei, vanta un personale di 2,30, saltato a Cluj Napoca, in Romania, nel 2018.
La competizione femminile, in seno a UdinJump 2024, propone tante giovani atlete di valore e un paio di veterane di grande esperienza e talento. La vedette è la lituana Airinė Palšytė, vincitrice di un’Universiade e di un Campionato Europeo indoor, con un primato personale di 2,01 indoor, ottenuto proprio in occasione del titolo continentale, a Belgrado, nel 2017. A contendere il successo a queste atlete, le giovani azzurre Aurora Vicini (personal best: 1,88m), Idea Pieroni (pb 1,90) e Asia Tavernini (1,88), trentina dell’Us Quercia Rovereto, che a Udine salterà sotto gli occhi di Silvano Chesani, olimpico a Rio De Janeiro e già visto a UdinJump in veste di atleta nel 2022.
Anche quest’anno ha voluto essere a Udine per l’evento il grande Javier Sotomayor, amico di Alessandro Talotti. GUARDA IL VIDEO

Articoli Correlati

mediafriuli_white.png
©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia