E’ stata presentata nella tarda mattinata di oggi nel Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco a Udine la sesta edizione di Udin Jump Devolopment, competizione interazionale di salto in alto voluta e ideata dal compianto Alessandro Talotti, che prenderà il via domani, martedì 6 febbraio. Un appuntamento tra i più attesi nel mondo dell’atletica, una manifestazione che è la nella Top 3 del ranking mondiale della World Athletics nell’ambito della classifica della Competition Performance, inserita nel circuito World Athletics Indoor Tour, il challenger che raggruppa i principali eventi indoor di tutto il mondo. Vi parteciperanno atleti provenienti da tutti cinque i continenti, in un Pala Indoor Ovidio Bernes quasi full, con oltre 800 biglietti venduti. Protagonisti atleti di livello assoluto, tanti già visti a Udine, tanto che sono ormai dei beniamini del pubblico friulano.
I principali favoriti della gara maschile sono l’ucraino Andrij Procenko e il cubano Luis Enrique Zayas. Procenko è un atleta che fa parte dell’élite mondiale, nel club dei sedici saltatori che, nella storia, sono stati capaci di superare l’asticella posta a 2,40.
Di grande interesse saranno i salti del sei volte campione turco Alperen Acet, classe 1998, già campione europeo a squadre e campione dei Balcani, inserito nella top8 dei Campionati Europei, vanta un personale di 2,30, saltato a Cluj Napoca, in Romania, nel 2018.
La competizione femminile, in seno a UdinJump 2024, propone tante giovani atlete di valore e un paio di veterane di grande esperienza e talento. La vedette è la lituana Airinė Palšytė, vincitrice di un’Universiade e di un Campionato Europeo indoor, con un primato personale di 2,01 indoor, ottenuto proprio in occasione del titolo continentale, a Belgrado, nel 2017. A contendere il successo a queste atlete, le giovani azzurre Aurora Vicini (personal best: 1,88m), Idea Pieroni (pb 1,90) e Asia Tavernini (1,88), trentina dell’Us Quercia Rovereto, che a Udine salterà sotto gli occhi di Silvano Chesani, olimpico a Rio De Janeiro e già visto a UdinJump in veste di atleta nel 2022.
Anche quest’anno ha voluto essere a Udine per l’evento il grande Javier Sotomayor, amico di Alessandro Talotti. GUARDA IL VIDEO
Salto in alto in vetrina da domani a Udin Jump Development
Domani al Pala Ovidio Bernes di Paderno la competizione internazionale ideata dal grande atleta friulano Alessandro Talotti, scomparso quasi tre anni fa
275
articolo precedente