E’ ripartita la stagione pallamanistica anche per le 60 atlete della Pallamano Cus Udine. A novembre sono tornate in campo tutte e tre le squadre iscritte ai campionati interregionali e nazionali: Serie A2, Under 16 e Under 14.
La Pallamano Cus Udine è l’unica realtà in Friuli Venezia Giulia ad offrire attività di pallamano per le ragazze. Partendo con le attività per bambine delle scuole primarie si arriva fino alla squadra Senior che quest’anno gioca nel girone A della Serie A2 nazionale insieme a squadre del Trentino Alto Adige e dell’Austria. Nel mezzo ci sono le squadre giovanili. Le Under 16 e le Under 14 in campionato sfidano le pari età del Veneto, mentre le Under 12, seguite da Božidar Stanišić, non giocano un vero e proprio campionato, bensì si metteranno alla prova in vari concentramenti nel corso dell’anno.
Per la prima squadra il campionato è cominciato ad ottobre con una vittoria negli ultimi minuti contro il Brixen (30-32). Sono seguite due sconfitte contro il Mezzocorona (28-34) e l’ASC Schenna (30-40). L’Under 16 si sta invece facendo valere nel proprio campionato: a referto una sola sconfitta a Malo (40-35) e due ottime vittorie contro l’Euganea (29-19) e il Mestrino (29-24). Hanno iniziato con il piede giusto anche le Under 14 che nella prima di campionato hanno battuto 19-7 il Dossobuono.
Fermi ora per due settimane i campionati di Serie A2 e Under 16. Entrambe le squadre sono allenate da Stefano Bearzi che sfrutterà il tempo a disposizione per rinforzare la squadra anche con delle amichevoli in Slovenia. Mentre le Under 14 di Claudia D’Odorico torneranno sul campo del PalaCus già questo sabato alle 17 contro l’Oderzo. La prossima a giocare in casa sarà la prima squadra per la quarta giornata di A2: sabato 30 novembre alle 18.30 contro il Taufers.
La Pallamano Cus Udine è stata presentata a fine ottobre anche al PalaGesteco di Cividale prima della partita di basket di Serie A2 tra UEB Cividale e Vigevano. Un’occasione che dimostra l’interesse per una proposta sportiva che merita di essere scoperta.