Home » L’Apu Old Wild West Udine lotta fino alla fine ma cede di misura a Reggio Emilia (76-71)

L’Apu Old Wild West Udine lotta fino alla fine ma cede di misura a Reggio Emilia (76-71)

I bianconeri escono a testa alta
Redazione

Udine esce a testa alta dal PalaBigi nel giorno del suo grande ritorno in Serie A dopo sedici anni. I bianconeri di coach Adriano Vertemati, privi di Anthony Hickey, hanno tenuto testa per quaranta minuti a una squadra solida e di grande fisicità come la UNA Hotels Reggio Emilia, arrendendosi solo nel finale dopo una rimonta da applausi.

Il quintetto friulano – Calzavara, Brewton, Dawkins, Bendzius e Spencer – parte con coraggio e determinazione. I primi punti della stagione arrivano proprio da Spencer, abile a rimbalzo offensivo, seguito dalle giocate di Brewton e Dawkins per il 3-7 iniziale. Reggio però reagisce affidandosi al talento di Cheatham e all’energia di Echenique, che spingono i padroni di casa sul 15-9. I canestri da tre di Caupain e Barford scavano il primo solco (24-11), con il primo quarto che si chiude sul 26-13.

Nel secondo periodo l’APU alza il livello difensivo e trova buone soluzioni in attacco con Brewton, Ikangi e Bendzius. La squadra di Vertemati ricuce lo svantaggio, ma Reggio trova nuova linfa da Williams e Woldetensae che firmano il 41-26. L’orgoglio friulano però non si spegne: Alibegovic colpisce dall’arco e Brewton in penetrazione chiude il primo tempo sul 42-32, riportando Udine pienamente in partita.

Alla ripresa Reggio prova l’allungo con le triple di Caupain e Woldetensae, ma Bendzius e Mekowulu (positivo il suo ingresso dalla panchina) tengono vive le speranze bianconere. Dopo il massimo vantaggio dei padroni di casa (+18), l’APU reagisce con carattere: Alibegovic e Dawkins accendono la rimonta con due triple consecutive, portando Udine sul 63-53 al termine del terzo periodo.

L’ultimo quarto è una battaglia punto a punto. Le triple di Da Ros, Calzavara e Alibegovic fanno tremare il PalaBigi e riportano Udine a un solo possesso di distanza (67-65). L’inerzia sembra passare ai bianconeri, ma Reggio trova la forza di rispondere con Echenique e Cheatham. L’APU ci crede fino all’ultimo: Brewton schiaccia il 76-71 a pochi secondi dalla sirena, ma il tempo non basta per completare la rimonta.

Prestazione di grande carattere per i friulani, che mostrano già una buona identità difensiva e tanto cuore, nonostante le rotazioni ridotte e l’assenza del play titolare. Brewton (16 punti) e Dawkins (11) i migliori realizzatori, mentre Bendzius e Mekowulu si sono distinti per presenza e solidità sotto le plance.

Prossimo appuntamento sabato 11 ottobre al PalaCarnera, dove l’Apu Old Wild West Udine farà il suo debutto casalingo in Serie A contro i campioni d’Italia della Virtus Bologna (palla a due alle ore 20.00).

UNA Hotels Reggio Emilia – Apu Old Wild West Udine 76-71

UNA Hotels Reggio Emilia: Barford 10, Woldetensae 5, Caupain 11, Williams 13, Smith 2, Uglietti 2, Severini 3, Echenique 15, Vitali 2, Cheatham 13. N.e.: Mainini e Deme. All.: Priftis

Apu Old Wild West Udine: Alibegovic 9, Spencer 4, Mekowulu 6, Da Ros 3, Bendzius 9, Brewton 17, Dawkins 9, Calzavara 9, Ikangi 5. N.e.: Hickey, Pavan e Mizerniuk. All.: Vertemati

Arbitri: Rossi, Bettini, Lucotti.

Note: Parziali: 26-13; 16-19; 21-21; 13-18. Tiri liberi: Reggio Emilia 8 su 19, Udine 14 su 19. Tiri da tre: Reggio Emilia 10 su 30. Udine 9 su 32. Calzavara esce per falli al 39’. Spettatori: 3516 spettatori.

apudine.it

Articoli Correlati

©2023 UDINESEBLOG. Tutti i diritti riservati | IL FRIULI – P. IVA 01907840308
Powered by Rubidia